PROBLEMA Ranger più veloce su Debian che su Arch

Pubblicità

Edmund Blackadder

Utente Attivo
Reazioni
171
Punteggio
41
Salve a tutti, sono ritornato su Arch dopo aver fatto una vacanza su Debian. Ho un hard disk montato tramite fstab (con opzioni defaults) e ho notato che Ranger su Debian è molto più veloce ad aprirlo (l'hard disk): su Arch c'è almeno mezzo secondo di ritardo e questo accade quando apro una cartella per la prima volta. Dopo funziona a velocità "normale". Quale potrebbe essere il problema?

Ciao,
ho installato ranger per provare sulla mia Arch aggiornata a un po di giorni fa,

Linux version 5.12.0-rc2-devel-00296-ga74e6a014c9d (angelo@dfj) (gcc (GCC) 10.2.0, GNU ld (GNU Binutils) 2.36.1) #3 SMP PREEMPT Thu Mar 11 21:47:06 CET 2021

Disco e directory sono accessibili immediatamente, ma non sono al primo avvio, forse c'e' qualcosa in cache da qualche parte.

Se puo essere utile allego mio fstab

Codice:
angelo@dfj ~ $ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system>                    <mount point>    <type>    <options>                <dump>    <pass>

# /dev/nvme0n1p3
UUID=3d1c53ef-a4f0-4226-a87c-fb1ac155553b    /        ext4    rw,relatime,discard            0    1
# /dev/nvme0n1p1, uefi stuff
UUID=1B30-EC1B                    /boot        vfat    rw,relatime,fmask=0022,dmask=0022,codepage=437,iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,utf8,errors=remount-ro    0    2
# /dev/nvme0n1p2
UUID=952f08d8-aba1-4d49-b94a-632a0611bd1c    none        swap    defaults                0    0
# Other disks
/dev/mapper/jerusalem--vg--old-root        /media/ssd_old    ext4    defaults,nofail                0    2
# archivio
UUID=5186-996B                    /media/fat    vfat    rw,uid=angelo,gid=angelo,noauto        0    0

Talvolta, solo al primo avvio del FM, ci sono dei ritardi se hai connesso un chiavetta o altri hd meccanici.

Ciao, grazie per la risposta.

Se puo essere utile allego mio fstab
Il mio fstab è simile:
Codice:
UUID=xxxxxxxx /mnt/Data ext4 defaults 0 1

Secondo te il mount point può influire?

È possibile che qualcosa venga salvato in cache?

Talvolta, solo al primo avvio del FM, ci sono dei ritardi se hai connesso un chiavetta o altri hd meccanici.
Ho un SSD dove c'è tutto il sistema e poi questo hard disk dove conservo immagini, pdf, video, ecc.

Su ssd userei i flag

/ ext4 rw,relatime,discard

I dischi meccanici pare prendano un po di tempo al primo accesso,
puoi fare uan prova con disco staccato.

[editato]
Cache, c'e' sempre meccanismo "page cache" del kernel, ma questo
puo solo velocizzare, puoi forzare la scrittura su disco delle
pagine usate per cache (marcate con page_dirty) con sync
quando vuoi.

# cat /proc/meminfo

...
Dirty: 28 kB <<----
...

Ranger e' roba python, prova per curiosita' "nnn".

Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Su ssd userei i flag

/ ext4 rw,relatime,discard

I dischi meccanici pare prendano un po di tempo al primo accesso,
puoi fare uan prova con disco staccato.

[editato]
Cache, c'e' sempre meccanismo "page cache" del kernel, ma questo
puo solo velocizzare, puoi forzare la scrittura su disco delle
pagine usate per cache (marcate con page_dirty) con sync
quando vuoi.

# cat /proc/meminfo

...
Dirty: 28 kB <<----
...

Ciao
La maggior parte delle distro eseguono un ftrim settimanale, non è meglio? Poi c'è un bug noto su "discard" ma non so se hanno risolto, che corrompeva i dati.

Ho installato nnn e si comporta allo stesso modo di ranger: quel fastidioso ritardo non vuole scomparire. Durante il ritardo si sente anche il rumore dell'hard disk quando legge o scrive.

Mi sono ricordato che su Debian era attivo smartd, ma mi sembra irrilevante visto che si occupa solo del monitoraggio.

Discard e' un trim, lo scopo e' informare il controller dei blocchi di flash liberati.
Con i flag / ext4 rw,relatime,discard qui su Arch, funziona tutto bene,
poi non ho verificato cron se fa altro.

Ho installato nnn e si comporta allo stesso modo di ranger: quel fastidioso ritardo non vuole scomparire. Durante il ritardo si sente anche il rumore dell'hard disk quando legge o scrive.
Forse e' dunque l'hd meccanico, proverei a scollegarlo se possibile cosi sei certo che e' lui. Forse debian lo monta prima in qualche fase precedente e non avvisi il ritardo dopo. Casomai se non puoi scollegarlo prova a montarlo prima di aprire il file manager.

Controlla bene fstab riguardo il disco meccanico, vedi se viene montato al boot (mount da console prima di aprire il file manager).

Cmq, mezzo secondo se una tantum al boot, non mi disturberebbe.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro