RamDisk

Pubblicità

Colonial

Utente Attivo
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti.
Dovendo costruire un sistema di elaborazione dati industriali, pensavo di utilizzare un HD SSD principalmente per il sistema operativo e gli eseguibili; I dati verrebbero invece stoccati su di un HD tradizionale di alta capacita’; l’SSD sarebbe un costoso SLC della Intel. Avrei dei dubbi circa la durata e l’affidabilita’ di un simile sistema che sostituirebbe un sistema “similare” basato su di un 486-50 attivo ormai da tempi immemorabili; quest’ultimo utilizzava QNX che , nei confronti dell’HD, era probabilmente piu’ molto piu’clemente e sicuramente piu’ efficente; oggi purtroppo Windows 7 e’ obbligatorio.
Chiedevo quindi un parere riguardo la possibilita’ e l’utilita’, all’avvio, di caricare ed eseguire Windows e gli eseguibili su di un ramdisk, il sistema sarebbe tamponato per il tempo sufficente a salvare tutto; la ram installata potrebbe, se necessario, arrivare a 12 GB. In alternativa, anni fa’ ricordo fossero disponibili dei veri e propri ramdisk, ma oggi non saprei.
Ringraziando tutti coloro che vorranno rispondermi.
 
Non ho capito bene che cosa ti serve:
- creare un disco virtuale sulla RAM temporaneamente per tenere dei dati momentaneamente a macchina avviata
oppure
- creare un disco bootabile virtuale sulla RAM all'avvio del pc (prima di caricare il sistema operativo) e caricare automaticamente i dati da un disco normale sul disco in RAM ed avviare il sistema operativo sul disco virtuale in RAM.

Il primo caso ho qualche cosa che forse può aiutarti, il secondo mi piacerebbe sapere anche a me come fare, e se ci fosse una terza opzione (che non ho capito un tubo di niente) mi piacerebbe capire cosa volevi fare. :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top