RAM, strani problemi ...ECC o no ?

Pubblicità

Filippone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,
ecco il problema:

Quattro banchi di RAM da 512, il bios rileva il numero esatto di MB installati ma il test lo passano sempre il totale esatto di MB - 1, per capirci vi faccio qualche esempio.

Premesso che le configurazioni ammesse sono:
a) 1 banco (slot 1)
b) 2 banchi (slot 1 e 3)
c) 4 banchi (slot 1,2,3 e 4)

Il risultato e':
a) Rilevati 512 installati e passano il test 511
b) Rilevati 1024 installati e passano il test 1023
c) Rilevati 2048 installati e passano il test 2047

Ovviamente nelle prove ho fatto ruotare tutti i banchi, in tutte le combinazioni per determinare se il problema era su un banco specifico, ma nulla.
Le spie di warning per problemi RAM della motherboard (un led per banco/slot) non si sono mai accese.

Il server e' un IBM xSeries 100 (la ram non e' la sua originale), il venditore dichiara una ram di tipo "DDR II SDRAM - ECC - 533 MHz" ed io mi trovo questo modello montato sulla motherboard:

VDATA memory expert
M2GVD2G3H3X10GZB5K
DDR2 533(4) 512MX8
8/N:646XU (VDQKD1908)

(Il product code dovrebbe essere VDQKD1908)

Puo' essere un problema di incompatibilta'?
Questa RAM, della quale in rete non riesco a trovare informazioni, puo' essere di tipo "NON ECC"?
se cosi' fosse puo' essere questo il problema?

Ecco la pagina con le RAM IBM compatibili (l'x100 8486 e' l'ultimo a destra)...
http://www-03.ibm.com/servers/eserver/serverproven/compat/us/xseries/upgrades/mmatrix.html
[ http://snipurl.com/16tkw ] a parte il fatto che nel sito sono tre modelli tutti IBM sono anche tutti ECC!?!

Alcune distribuzioni linux di prova ed alcune live danno improvvisamente al boot degli errori "crc - system alted" e si blocca tutto...altre volte si verificano altri errori difficili da replicare, motivo per il quale sono sempre piu' convinto che la RAM ha dei problemi.

Vi chiedo la cortesia di essere il piu' precisi possibile perche' non avendo assistenza dal venditore mi sto muovendo tramite avvocato... ovviamente anche la IBM non mi fa l'assistenza (anche se il server e' nuovo ed in garanzia) perche' la RAM non e' quella originale.

Grazie a tutti per il tempo e la cortesia
Saluti

Informazione in piu':
Aggiungo che sto eseguendo ora il test con MemTest86 (v.1.65) con tutti i banchi montati, come detto prima su 2048 MemTest86 ne vede (e ne sta testando) solo 2047 e nelle info riporta ECC off.
Quindi la RAM non e' ECC.

Ma il test termina senza darti errore su tutti gli altri "mega-1"?

Se il test termina con 1 mega in meno ma nessun errore puoi stare tranquillo comunque perchè in quel mega di ram ci carica dentro Memtest stesso... quindi non può testare sulla porzione in cui esso stesso gira altrimenti si sovrascriverebbe.
Per eseguire i test infatti Memtest scrive e legge nella memoria se quello che legge corrisponde a quello che "dovrebbe" esserci. Ecco perchè nello spazio dove è allocato il programma di Memtest non viene eseguito il test vero e proprio.

In ogni caso se quel mega ti desse problemi MemTest non potrebbe nemmeno partire. Il fatto che Memtest sia eseguito vuol dire che quel mega funziona :ok:

Es: a me (1Gb DDr2 non ecc unbuffered 2x512) memtest fa il controllo su 1023mega di ram (non 1024 come dovrebbe essere) perchè nell'ultimo mega c'è il suo codice eseguibile che gira.

Hai ragione,
il test non l'ho terminato riprovo questa notte e vedo di farlo completo (sto eseguendo test con sistemi operativi ora).
Ma tolto il dubbio del -1MB di MemTest rimane la domanda del messaggio al Boot del BIOS
2048 installed...
2047 passed ...

Questa notte indago meglio (con il test completo) e ti faro' sapere.
Grazie

Filippone ha detto:
Hai ragione,
il test non l'ho terminato riprovo questa notte e vedo di farlo completo (sto eseguendo test con sistemi operativi ora).
Ma tolto il dubbio del -1MB di MemTest rimane la domanda del messaggio al Boot del BIOS
2048 installed...
2047 passed ...

Questa notte indago meglio (con il test completo) e ti faro' sapere.
Grazie

Leggi QUI:

http://www-304.ibm.com/jct01004c/sy...ocdisplay?lndocid=MIGR-40257&brandind=5000008

In particolare il pezzo seguente è il tuo caso:

IBM ha detto:
11. The initial memory count on some systems may indicate 1MB less than expected.

Some machines use at least 1MB of memory for video. This is normal. Intel 810, 810E, 815, and 815E and select other on-board video chipsets use Dynamic Video Memory technology (DVMT) to allocate the amount of video memory to be used by the system. When the system is initially powered on, it allocates 1MB of system memory to the video adapter so that the system can utilize VGA video mode.

* Once the operating system is loaded, the chipset will employ more system memory as video cache if needed. If the system is running in VGA mode, then the video adapter will display only 1MB of video memory in use.
* The system BIOS will only register the 1MB of video memory that is reserved for the chipset to function in VGA mode.
* DVMT has the ability to dynamically allocate additional memory whenever it is required, and conversely, release it when it is no longer needed.
* Many diagnostic programs will only recognize the 1MB of video memory allocated by the system for Legacy support (i.e. VGA mode). The amount of video memory in use by the system will vary depending on the system's total amount of Random Access Memory (RAM) and the need for video memory.

Quindi dovrebbe essere normale che il bios trovi 1 mega meno di quello installato, poi invece sotto memtest il mega è riservato epr fare girare il test stesso.

P.S: Io comunque un controllino completo alle ram lo darei visto che non sono certificate ;)

Grazie mille, non avevo proprio letto/trovato quel punto, almeno un dubbio va via.
Per quanto riguarda il test (ancora in corso) attualmente MemTest ha rilevato Errors 12288 (e non ha finito).

Forse forse il problema e' nella RAM ?

Filippone ha detto:
Grazie mille, non avevo proprio letto/trovato quel punto, almeno un dubbio va via.
Per quanto riguarda il test (ancora in corso) attualmente MemTest ha rilevato Errors 12288 (e non ha finito).

Forse forse il problema e' nella RAM ?

Mmm... A questo punto il problema del mega in meno è a posto, ma il fatto che ti dia tutti questi errors memtest vuol dire che qualcosa non va, probabilmente le ram non vanno bene.
Comunque di per se il fatto che non siano compatibili "ufficialmente" non esclude che possano funzionare a dovere... A questo punto però qui c'è qualcosa che non va...
Tutti i moduli hanno la stessa CAS latency? lavorano effettivamente a 533MHz? Hai disattivato il supporto ECC dal bios (se non lo fa in automatico)?
Da quello che ho capito le ram non sono ECC, mentre il server dovrebbe andare con esse...

Comunque Memtest non termina mai va avanti in loop finchè non lo fermi.
Una volta fatti una decina di Pass in alto comunque il test da risultati praticamente certi...

Prima di tutto grazie per tutti i consigli, dovro' fatturarti la consulenza ;-)
Sul BIOS non trovo voci dedicate all'ECC era la prima cosa che avevo cercato (i primi giorni).
I 4 banchi sono identici (tutti con il modello esatto indicato nel primo post).
Allora premesso che il server vuole ECC e questi moduli non lo sono e premesso che il venditore me li deve cambiare con moduli ECC ...la domanda e' questi errori rilevati da memtest sono errori effettivi dei banchi o problemi di lettura/incompatibilita' dei banchi con la motherboard?
Se eseguo il test su un diverso PC (che ora non ho a disposizione) puo' essere che non vengano rilevati errori?

Grazie ancora per la preziossima pazienza.

... inutile tribolare oltre...il negoziante non ha la ram corretta da fornirmi e per motivi suoi ha deciso di annullare la vendita, quindi non devo scomodare l'avvocato...perdo le spese di spedizione ma verro' risarcito della fattura e tutti a casa.

grazie ad Elfo e a presto
Filippone

Ciao! MemTest rileva gli errori dell'intero insieme memorie-chipset, quindi potrebbe benissimo essere un problema di incompatibilità e non saresti in grado di rilevarlo. L'unica è provare le ram su un'altra macchina e se non ti danno errore allora è proprio questione di incompatibilità. In ogni caso come hai detto te il venditore DEVE darti memorie ECC a meno che non ti vendeva il tutto come materiale "da testare" senza garanzia.

Mi spiace per le spese di spedizione ma a questo punto meglio annullare, il venditore non mi è sembrato dei più competenti, e in ogni caso andare per vie legali verrà a costare non poco.

Ci sentiamo se hai ancora bisogno ;) ciaooooo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro