DOMANDA Ram Single Channel o Dual Channel?

Pubblicità

sweet_jonson

Utente Attivo
Messaggi
363
Reazioni
21
Punteggio
55
Salve ragazzi, il mio PC è equipaggiato con un i7-10700F, una RTX 2060 Super e 16 Gb di Ram (un unico banco).
Per quanto riguarda il gaming, quanta differenza di prestazioni avrei con questa configurazione se passassi al dual channel?
E per fare ciò devo per forza prendere due banchi ram della stessa capacità? (2x8 o 2x16) Oppure posso per esempio affiancare al banco da 16Gb uno da 4 solo per attivare il dual channel?
Grazie.
 
quanta differenza di prestazioni avrei con questa configurazione se passassi al dual channel?
prendi qualche frame

devo per forza prendere due banchi ram della stessa capacità?
alcune mobo consentono il dual channel asincrono, consentendoti di averlo anche con ram di capacità diversa. Ma ti sconsiglio assolutamente di mischiare ram di dimensioni differenti, anche dello stesso tipo e marca...andresti incontro a problemi di stabilità soprattutto durante un uso intensivo (saturazione) della memoria. Prendine un altro da 16 identico a quello che hai: 32gb sono tanti, ma erano tanti anche 16 fino a ieri, oggi quasi obbligatori
 
Visto che il titolo si adatta bene alla mia situazione, evito di aprire un altro topic e chiedo qua.
Ho una p8h67-m e un i72600 che monta 2 banchi da 4 gb di ddr3 1333. Ho altri due slot liberi, stranamente uno dei due però non ne vuole sapere di funzionare (strano perchè non l'ho mai usato, ma se riempio tutto compare i dram led rosso).
Ho quindi due banchi che mi avanzano da 2 gb e mi chiedo: meglio rimanere con 8 gb in dual channel o meglio piazzare 10 gb di ram? L'utilizzo del pc è prevalentemente gaming (per quanto possibile ovviamente)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top