RAM rilevata dal bios ma non da windows

Pubblicità

Mathieu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
salve a tutti, sono nuovo nell'assemblaggio pc e in qiesta piattaforma, abito a forlì e sto cercando di mettere a posto come posso alcuni pc alluvionati di amici. sono riuscito a fare partire un pc con 4GB di ram ma intanto volevo dargli qualche prestazione in più così gli ho aggiunto un banco di ram che avevo in casa da 4GB. il punto è che il bios e cpuz rilevano perfettamente i 2 banchi di ram (ddr3 1600) ma quando accedo alle impostazioni di windows ce ne sono solo 4.
il bios ha la versione più aggiornata
grazie
Mathieu

Controlla da impostazioni d'avvio (msconfig) che il quantitativo di ram non sia limitato dall'impostazione apposita.
Comunque già che ci sei posta uno screen della schermata Memory di Cpu-z.

Meglio anche se posti il modello esatto della scheda madre, non vorrei ne supporta solamente 4gb..
Inoltre di che Windows parliamo? È a 64 bit?
Le immagini vanno sotto spoiler, edita il post.

La ram c'è tutta come si vede ad Cpu-z. Hai inserito il secondo modulo nello slot sbagliato, quindi non sfrutti il dual channel, ma quello è un altro discorso.

non ho trovato niente del genere
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho 2 slot non avevo tanta altra scelta

Quindi hai 2 slot per 2 canali, vedi entrambi i banchi ma non funziona il dual channel.
I danni dell'alluvione.

il problema non è della scheda perche con un altro banco funziona.
non capisco perche il pc rileva la ram ma il sistema operativo no.20230621_143139.webp

Rilevarle le rileva anche windows, lo hai visto su cpu-z, quello potrebbe tranquillamente essere un bug. In gestione attività quanta ne vede?

COmunque qualcosa è per forza danneggiato altrimenti rileverebbe il dual channel: in questo caso le opzioni sono 2, cpu o scheda madre.

Ultima modifica:
Da msconfig prova a mettere la spunta e scrivere 4096 MB, applica e riavvia.
Appena rientrato su Windows apri dinuovo msconfig, togli la spunta applica e riavvia.
Vedi se così riesce a leggere tutti e 8 i GB di RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro