DOMANDA RAM per ryzen 7 58003D

Pubblicità

suigetsu89

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti , come descritto ho montato da poco un Ryzen 7 58003D su una Asus x570 tuf gaming plus wifi, volevo sapere quale RAM sarebbe ottimale per questa combinazione, in quanto al momento ho montato delle Corsair Vengaence pro 8gb (non ottimizzate per AMD) ed ho paura creino qualche problema, grazie

Quelle Fury sono CL17, quindi a latenza leggermente più alta: tra l'altro con AMD, essendoci la Gear Down Mode attiva di default (e non conviene disattivarla) i CL dispari vengono automaticamente approssimati con il numero pari superiore, quindi praticamente quelle RAM si comporterebbero come delle CL18.
Per 10€ in più prenderei delle C16, se non è un problema.

Ma adesso che RAM hai esattamente? Frequenza e latenza? Perchè se non hai problemi non è detto che tu le debba cambiare, anche se 16GB iniziano a diventare un po' strettini ormai.

EDIT: No scusa, notavo adesso che le RAM che hai linkato sono da 16GB... A 100€ non convengono assolutamente. A poco di più trovi kit da 32GB ormai.

Al momento ho queste Corsair Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB Memoria, 16 GB, ‎Nero https://amzn.eu/d/gFhyqbe
Ed apparte il software che non m fa' impazzire un po' va' un po' nn va'.. da qnd le ho messe ho notato dei rallentamenti evidenti di avvio ecc.. prima avevo queste Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM https://amzn.eu/d/5Ox1I4h ed andava veramente bene
Quelle Fury sono CL17, quindi a latenza leggermente più alta: tra l'altro con AMD, essendoci la Gear Down Mode attiva di default (e non conviene disattivarla) i CL dispari vengono automaticamente approssimati con il numero pari superiore, quindi praticamente quelle RAM si comporterebbero come delle CL18.
Per 10€ in più prenderei delle C16, se non è un problema.

Ma adesso che RAM hai esattamente? Frequenza e latenza? Perchè se non hai problemi non è detto che tu le debba cambiare, anche se 16GB iniziano a diventare un po' strettini ormai.

EDIT: No scusa, notavo adesso che le RAM che hai linkato sono da 16GB... A 100€ non convengono assolutamente. A poco di più trovi kit da 32GB ormai.

Tra i due kit di RAM non è che cambi molto (uno 3200MT/s CL16, l'altro 3600MT/s ma CL18), quindi per quanto mi riguarda puoi anche tenere le prime, sempre che ti bastino 16GB per il tuo uso del PC. Diciamo che se la memoria non basta te ne accorgi solitamente: quando il sistema inizia a paginare in maniera eccessiva i rallentamenti sono evidenti.

Tra i due kit di RAM non è che cambi molto (uno 3200MT/s CL16, l'altro 3600MT/s ma CL18), quindi per quanto mi riguarda puoi anche tenere le prime, sempre che ti bastino 16GB per il tuo uso del PC. Diciamo che se la memoria non basta te ne accorgi solitamente: quando il sistema inizia a paginare in maniera eccessiva i rallentamenti sono evidenti.
Avevo messo quelle RGB(3600) solo per una pura questione estetica .. ma nell' acquisto non ho preso quelle ottimizzate AMD, penso che sia questa la causa dei rallentamenti eccessivi e instabilità ... Poi il PC ora come ora lo uso per giocare... Arriva ad occupare anche il 75% della RAM complessiva

Kingston FURY Beast White RGB 16GB 3600MT/s DDR4 CL17
ryzen 5000 e latenze dispari non vanno molto d'accordo, ma poi scusa quello è un kit da 16 GiB, te ne ho elencati 3 da 32 GiB...
Poi il PC ora come ora lo uso per giocare... Arriva ad occupare anche il 75% della RAM complessiva
appunto è meglio se metti più RAM, ad ogni modo se vuoi per forza gli RGB tra i kit che ti avevo elencato c'è il Kingston RGB, forse ti è sfuggito: Kingston FURY Renegade RGB (KF436C16RB1AK2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16 113€ venduto e spedito da Amz

ryzen 5000 e latenze dispari non vanno molto d'accordo, ma poi scusa quello è un kit da 16 GiB, te ne ho elencati 3 da 32 GiB...

appunto è meglio se metti più RAM, ad ogni modo se vuoi per forza gli RGB tra i kit che ti avevo elencato c'è il Kingston RGB, forse ti è sfuggito: Kingston FURY Renegade RGB (KF436C16RB1AK2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16 113€ venduto e spedito da Amz
sisi avevo letto, ho linkato quelle solo per la finitura White giusto per rimanere in tema con il resto del mio case .. ma sicuramente prenderò queste che m hai re-linkato ora..e per questo ti/vi ringrazio per l' aiuto🤗

Le ho prese ☺️ Ora è stabile , carica bene applicazioni e giochi , si sono subito sincronizzate. Ora per settarle al meglio... Apparte il profilo xmp , c'è altro da guardare ?
Per giocare è meglio il profilo 1 con la frequenza 3600 cl 16
O il secondo con frequenza a 3000 cl 14 mi pare .. grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro