DOMANDA Ram per Power Mac G5 PPC giugno 2004 con sistema 10.4

Pubblicità

Hackina

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao raga...
dopo l'esperienza poco edificante con l'hackintosh , io e il mio compagno abbiamo preso un powermac g5 del 2004 , con CPU Power Pc , quindi non intel .
volevo sapere questo : quanta memoria ram supporta massimo ?
E quali sono nello specifico i modelli di ram supportati da questo mac .

Vi chiedo questo perchè abbiamo provato , con le 4 slot , a inserire 4 ram da 512 mb .
Queste funzionano tutte , ma la scheda madre ne legge solo due , quindi 1 solo giga ..
Mi dareste una spiegazione voi di questo fatto , se ci riuscite ??

Ne abbiam presa una da 1 giga , una Corsair , e non la vede ( nè da sola nè con 1 da 512 ) .
Non è che per caso devono andare a coppia 1 gb - 1 gb ?:help:

Scaricate il database di Mactracker, o consultate le schede di EveryMac (dual 1.8Ghz, dual 2.0Ghz, dual 2.5Ghz), e constaterete da soli che i dati sono:

[TABLE="class: specTable, width: 0"]
[TR="class: odd"]
[TH="class: specDescription, align: right"]Maximum Memory[/TH]
[TD="class: specValue"]4.0 GB (dual 1.8 GHz) or 8.0 GB (dual 2.0 GHz+)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: specDescription, align: right"]Memory Slots[/TH]
[TD="class: specValue"]4 (dual 1.8 GHz), or 8 - PC-3200 (dual 2.0 GHz+) 2.5v, unbuffered, 8-byte, nonparity 184-pin DDR SDRAM (matched pairs)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Min. RAM Speed: 400 MHz

I banchi di RAM vanno sempre in coppie per godere della tecnologia Dual channel - Wikipedia.

Qualche link:
Power Mac G5: Memory Specifications and Requirements
‎manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA83/en_US/pmg5memory.pdf
Search Results for Power Mac G5 RAM at MacSales.com

Complimenti per il coraggio, ma un Air 2013 ha prestazioni triple o quadruple di quel "bellissimo" G5 (confrontate i geekbench2 a 32 bit con quelli del modello Air base: 6081) e funziona con qualsiasi software attuale mentre sarà parecchio complicato riuscire ad usare quel G5 in molte situazioni. Forse sarà persino più rognoso di un hackintosh malnato ... e credo dovrete prendere molta confidenza con le pagine (antiche) della community Apple per sbrogliare gli empasse.

In particolare per navigare meno pressapochisticamente, e soprattutto, per godere di Time Machine, è raccomandato il passaggio a Leopard 10.5.8 che è l'ultima versione di OS X per PPC. Questa scaricatela da un torrent (mi raccomando la versione esclusivamente per PPC e non quella comprensiva di Intell, ci sono parecchi giga del tutto inutili) perché i dischi che si trovano su eBay ecc. sono spesso delle truffe e pure a carissimo prezzo.

Ultima modifica:
Scaricate il database di Mactracker, o consultate le schede di EveryMac (dual 1.8Ghz, dual 2.0Ghz, dual 2.5Ghz), e constaterete da soli che i dati sono:

[TABLE="class: specTable, width: 0"]
[TR="class: odd"]
[TH="class: specDescription, align: right"]Maximum Memory[/TH]
[TD="class: specValue"]4.0 GB (dual 1.8 GHz) or 8.0 GB (dual 2.0 GHz+)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: specDescription, align: right"]Memory Slots[/TH]
[TD="class: specValue"]4 (dual 1.8 GHz), or 8 - PC-3200 (dual 2.0 GHz+) 2.5v, unbuffered, 8-byte, nonparity 184-pin DDR SDRAM (matched pairs)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Min. RAM Speed: 400 MHz

I banchi di RAM vanno sempre in coppie per godere della tecnologia Dual channel - Wikipedia.

Qualche link:
Power Mac G5: Memory Specifications and Requirements
‎manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA83/en_US/pmg5memory.pdf
Search Results for Power Mac G5 RAM at MacSales.com

Complimenti per il coraggio, ma un Air 2013 ha prestazioni triple o quadruple di quel "bellissimo" G5 (confrontate i geekbench2 a 32 bit con quelli del modello Air base: 6081) e funziona con qualsiasi software attuale mentre sarà parecchio complicato riuscire ad usare quel G5 in molte situazioni. Forse sarà persino più rognoso di un hackintosh malnato ... e credo dovrete prendere molta confidenza con le pagine (antiche) della community Apple per sbrogliare gli empasse.

In particolare per navigare meno pressapochisticamente, e soprattutto, per godere di Time Machine, è raccomandato il passaggio a Leopard 10.5.8 che è l'ultima versione di OS X per PPC. Questa scaricatela da un torrent (mi raccomando la versione esclusivamente per PPC e non quella comprensiva di Intell, ci sono parecchi giga del tutto inutili) perché i dischi che si trovano su eBay ecc. sono spesso delle truffe e pure a carissimo prezzo.

Ti ringrazio per il suggerimento , ma non mi posso permettere spese folli.
In secondo luogo , forse non ci siamo intesi .. Io ho a disposizione 4 ram da 512 MB tutte funzionanti , pero' il mac ne vede solo 2 , per un totale di un giga di memoria , anche intercambiabili .
Comunque , anche per il suggerimento del sistema operativo ci sono arrivata : ho scaricato il dmg di mac os x 10.5

Oltre a 512 MB o 1 GB serve anche qualche altro dato per capirci di più. Se non funzionano qualcosa è fuori posto, non rispondente o guasto.
Quattro di queste, 66 euro, di massima andrebbero bene rispetto alle specifiche:
Komputerbay 2Gb (2 X 1Gb ) Ddr Dimm (184 Pin) 400Mhz Pc3200 Cl 3.0

Solo se interessa l'archeologia informatica quel G5 può essere preso in considerazione, per lavorarci è scegliere di andare incontro ad un sicuro calvario per ogni cosa.

Non so quanto voi abbiate speso per quel MacPro, per quei banchi di RAM e cosa intendiate ancora spendere, ma un Air base costa 1129 euro e quindi se quel Power Pro fosse un dual 1.8, da un quarto delle prestazioni, già 300 euro complessivi sarebbero una spesa eccessiva per il rapporto prezzo prestazioni. A mio parere operativamente pure 150 euro sarebbero troppi e la mancanza dei banchi di RAM non depone affatto a favore della buona conservazione dell'esemplare. Qualsiasi professionista arriva a vendere un "pro" sempre al massimo delle dotazioni salvo ciò che può essersi guastato Che si guasti la RAM (quella RAM, e tutti banchi) dopo 10 anni è duro da credere. Se non funzia è molto più probabile che sia il controller ad essere andato.

Il sito che notoriamente fornisce le stime più alte (parecchio) dell'usato Mac attualmente propone questi modelli:
Mac usati, iPad usati, iPhone usati e iPod usati / MacExchange

Pubblicità
Pubblicità
Indietro