RAM per Conroe...il dubbio

Pubblicità

spinacem

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Stavo leggendo su pc world i test sui nuovi conroe X6800, E6700 e E6600.
Qesto passaggio sulle ram mi ha lasciato perplessus..ve lo riporto:

"Tutti i test sono stati fatti con due moduli Corsair normali di DDr-2 667 e il passaggio alle DDR-2 800 con tempi di accesso premium, cioè 4-4-4-12 ha fornito guadagni insignificanti. Anzi, i migliori risulati sono usciti utilizzando delle super economiche DDR-2 533: la spiegazione è banale e deriva dalla velocità del bus di sistema di tutti i processori della famiglia Core 2 Duo, 266 MHz quad pumped, cioè con quattro dati trasferiti per ciclo di clock. Le memorie da 533 MHz vanno a 266 MHz dual pumped, cioè due dati per ciclo di clock, quindi processore e ram possono funzionare in modalità sincrona, mentre qualunque altra frequenza delle memorie deve utilizzare un rapporto asincrono fra il bus memoria e quello cpu in genere con rapporto 5 a 4. "

mi stavo chiedendo a questo punto se convenga puntare su moduli di ram ad alte frequenze quando poi si hanno migliori prestazioni con ram piu basse...

che ne pensate?_? bau

spinacem ha detto:
Stavo leggendo su pc world i test sui nuovi conroe X6800, E6700 e E6600.
Qesto passaggio sulle ram mi ha lasciato perplessus..ve lo riporto:

"Tutti i test sono stati fatti con due moduli Corsair normali di DDr-2 667 e il passaggio alle DDR-2 800 con tempi di accesso premium, cioè 4-4-4-12 ha fornito guadagni insignificanti. Anzi, i migliori risulati sono usciti utilizzando delle super economiche DDR-2 533: la spiegazione è banale e deriva dalla velocità del bus di sistema di tutti i processori della famiglia Core 2 Duo, 266 MHz quad pumped, cioè con quattro dati trasferiti per ciclo di clock. Le memorie da 533 MHz vanno a 266 MHz dual pumped, cioè due dati per ciclo di clock, quindi processore e ram possono funzionare in modalità sincrona, mentre qualunque altra frequenza delle memorie deve utilizzare un rapporto asincrono fra il bus memoria e quello cpu in genere con rapporto 5 a 4. "

mi stavo chiedendo a questo punto se convenga puntare su moduli di ram ad alte frequenze quando poi si hanno migliori prestazioni con ram piu basse...

che ne pensate?_? bau

Quoto la domanda...:sisi:

penso parlasse dei timings, infatti Conroe non è timings dipendente come Amd , non c'è differenza con timings tirati o rilassati, ma le prestazioni vengono influenzate dai mhz delle ram piu che dai timings, si cmq le prestazioni non cambiano radicalmente, se non si fanno oc pesanti vanno bene anche le 667 come ram e salvaguardare il lato economico, sul fatto che salgono a 5:4 dipende dalla immaturità dei bios che ci sono per le schede madri ora in commercio, gia con v-mod e bios beta si vedono i 500 mhz di bus con rapporto 1:1, ma dipende sempre da quello che uno richiede dal pc, cmq sia con Conroe è inutile comprare per esempio le Corsair a cas3 quelle le prendono chi vuole fare i wr e spinge al massimo l'ardware con sistemi di raffreddamento non convenzionali ........ quindi se usi il pc a default o con leggero oc ad aria non conviene spendere molti soldi bastano anche le pc5300 penso era questo il succo del discorso o cmq la mia interpretazione, cmq preferisco leggere le prove sul campo dei siti su internet , ciao

Ed io che devo prender Pentium D 915??? Devo avere 533 o 667???! Non devo overcloccare, o se lo faccessi, poco poco...

il fatto è che da quanto cè scritto sembra ke con memorie a 533 si hanno prestazioni migliori che con quelle piu spinte...forse come dici te è una questione del bios ancora immaturo

cmq credo anchio che per quanto riguarda ora le memorie a 667 vanno piu che bene..e si risparmia anche un bel po:asd:

prestazioni maggiori non credo, forse considerando il prezzo di molto piu basso cioè penso intendano inutile spendere 300 euro di ram per avere delle prestazioni praticamente identiche,altrimenti hanno scritto una gran caz..... ;)

Mi aggiungo anch'io alla discussione e vi chiedo. Io dovrei prendere un E6600 e vorrei portarlo a 3/3.2GHz RS (procio e mobo permettendo). Solo che non so cosa fare per quanto riguarda le RAM. Prendere delle 665 o delle 800, quali mi garantiscono 340-360. Perchè le Gail PC6400 2x1Gb 5-5-5-15 mi costano sui €200, quanto mi conviene risparmia €50 per prendere delle 665?

..byez,,

se non si hanno problemi di budget io prenderei le pc 6400 800 mhz per conroe che arrivano tranquillamente a 500 mhz sempre che si voglia occare, per il D915 non saprei dirti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro