RAM: Over 4GB in game

Pubblicità

Er Barabba

Utente Èlite
Reazioni
2,004
Punteggio
173
Ciao,
Posto in questa sezione perche mi sembra la più idonea.
Ho recentemente aumentato il quantitativo di ram, ed ho voluto fare delle prove per vederne il comportamento in game... :chupachup

Se può essere di aiuto/spunto per qualcuno di seguito ci sono degli screen con lo stato della macchina durante le sessioni di gioco

GTA IV

WoT

EVE

Crysis

Skyrim
Batman Arkham City - Benchmark Run
Battlefield3 - Multiplayer - Kharg Island

Spero sia servito a togliervi qualche curiosità o dubbio :)

Ultima modifica:
Ahimè... si :( L'unico che potrebbe andare anche a 64 è Crysis mi sembra... ma è scaricato da steam, e c'è solo l'eseguibile a 32.

No :( Ho cercato anche sul web... Steam fornisce la versione a 32 e basta...chissa perchè poi...bha!
Non ho neanche fantasia di editarli con l' LAA, essendo originali probabilmente l'eseguibile non passerebbe più il check.

EDIT: Anzi... installo Visual C++ 2010 e ci provo :D

Ho aggiunto il flag LAA sia a GTA4 che a crysis... ma il l'utilizzo delle risorse non è cambiato molto... anzi su GTA4 è rimasto fisso a 1,8~1,9 e crysis ha passato di poco gli 1,0 guadagnando il 10% circa... ma sono fermamente convinto che sia stato un puro caso :sisi:

Però il flag LAA funziona... è il gioco che non la richiede. Qui non so perchè... tendeva all'infinito...se non lo fermavo, mi implodeva il pc :lol:

hai 3 moduli da 4gb quindi . e w7 64 bit. sembra che certi giochi riescano a sfruttare un po piu di 4... secondo me 8 sono piu che sufficienti. belle prove...

come gira crisis con dx10 aa 16x e tutto al massimo?

so che con crisis2 e tutti i pacchetti installati sfioravo i 5gb di ram utilizzata. il primo capitolo andava anche con 2 gb ...

Complimenti,ottimi test! Cmq credo conti anche la risoluzione del monitor ad incidere sul quantitativo di ram utilizzata dal sistema . Visto che più su del 1080P nonpuoi andare,magari fai qualche prova a 720P . Se cala l'uso della ram,allora il tuo quantitativo di ram diventa utile a risoluzioni maggiori!

hai 3 moduli da 4gb quindi . e w7 64 bit. sembra che certi giochi riescano a sfruttare un po piu di 4... secondo me 8 sono piu che sufficienti. belle prove...

come gira crisis con dx10 aa 16x e tutto al massimo?

so che con crisis2 e tutti i pacchetti installati sfioravo i 5gb di ram utilizzata. il primo capitolo andava anche con 2 gb ...

ne avrei messi volentieri 8...ma col tri-banana risulta difficile :D E a metterne 6 non mi son fidato... Comunque figurati che l'AA lo tengo a 8x quando ci gioco ...a 16x ogni tanto scatta... e mi fa troppo rosicare :(

Complimenti,ottimi test! Cmq credo conti anche la risoluzione del monitor ad incidere sul quantitativo di ram utilizzata dal sistema . Visto che più su del 1080P nonpuoi andare,magari fai qualche prova a 720P . Se cala l'uso della ram,allora il tuo quantitativo di ram diventa utile a risoluzioni maggiori!

Mmmmm... Domani li rifaccio a 720p e posto gli screen... sono curioso anche io :)

Grazie dei coplimenti :blush:

mi sa che crisis e proprio mal ottimizzato se scatta pure con una 580 gtx. compra il 2 se vuoi vedere una bella grafica e ram a palla

Crysis 2 l'ho "testato"... il gioco è molto bello... ottima grafica...storia simpatica... L'ho giocato giusto un'ora per vedere com'era.
Secondo me ha solo un grosso problema... è il successore di Crysis!
Per quanto bello, non è allo stesso livello tecnico... è troopo bello quando durante gli scontri nella "jungla" vengono giù gli alberelli e le palme... e purtroppo non hanno saputo replicare quel GROSSO passo avanti che fu Crysis all'epoca, la libertà di movimento, di scelta della posizione e del momento... non so voi, ma a me piacerebbe tanto un Crysis in DX11... tutto ovviamente IMHO ;)

gigio hai un quad cross di 3870?? :shock:
comunque c'era anche su tom's di recente un articolo sull'uso della ram, e da 4 a 8 guadagnava il 5% (se non ricordo male) di fps in più :)

gigio hai un quad cross di 3870?? :shock:
comunque c'era anche su tom's di recente un articolo sull'uso della ram, e da 4 a 8 guadagnava il 5% (se non ricordo male) di fps in più :)

Come scritto anche in quell'articolo, il guadagno di fps è ridicolo... Si ha invece un grosso vantaggio sulla fluidità in game.
Come vedi dallo screenshot ci sono oltre 3GB di memoria in standby, ovvero cache. Dalle prove che ho fatto, mediamente ho riscontrato uno standby dell' ~80% della memoria in utilizzo

Come scritto anche in quell'articolo, il guadagno di fps è ridicolo... Si ha invece un grosso vantaggio sulla fluidità in game.
Come vedi dallo screenshot ci sono oltre 3GB di memoria in standby, ovvero cache. Dalle prove che ho fatto, mediamente ho riscontrato uno standby dell' ~80% della memoria in utilizzo
sì, infatti la memoria video attingeva anche un po' di più dalla ram con 8GB...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro