Ram OCZ2A8001G DDR2 PC6400

• Autore discussione Autore discussione lor68pdit
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lor68pdit

Ospite
Ciao a tutti.
Da poco ho acquistato 4 di queste memorie.
La loro latenza ( dati del Costruttore) è di 4-4-4-15.
Il Bios della Mboard per default le configura a 5-5-5-15.
Se vado ad inserire nel Bios i dati del Costruttore il PC non si avvia e mi indica "overclock failed".
Per farlo avviare ho variato solo la prima cifra (CAS), e riparte senza problemi. 5-4-4-15
Che significa? Può andare bene lo stesso?

Ciao!!!
Beh, è un po strano....cmq è possibile che i timing del costruttore si riferiscano ad una frequenza di funzionamento + bassa di quella attuale:boh:
Per saperlo, prova ad utilizzare CPU-Z e vai al tab SPD....
Cmq la CAS latency è il parametro + importante nel determinare le prestazioni della memoria, ma anche gli altri 3 hanno la loro influenza;)

Allora. Mi pare di aver capito che una ram ddr2 da 800Mhz lavora con una frequenza di bus di 400Mhz. Secondo CPUz se la ram la faccio lavorare a 270Mhz mi da una latenza di 3-4-4-10. Ovviamente questa frequenza influisce anche sulla CPU mi sembra, che, mi porta ad abbassare il moltiplicatore, giusto? Perciò la cpu avrà 270x10 mentre prima con il bus a 400 Mhz avevo 200x13. Domanda: per la cpu è meglio avere il moltiplicatore il più alto possibile o no?

Si, il voltaggio l'avevo già settato sui 2 volt quando le ho installate. Ma per quanto riguarda il moltiplicatore della cpu è meglio averlo alto o no?

Allora. Mi pare di aver capito che una ram ddr2 da 800Mhz lavora con una frequenza di bus di 400Mhz. Secondo CPUz se la ram la faccio lavorare a 270Mhz mi da una latenza di 3-4-4-10. Ovviamente questa frequenza influisce anche sulla CPU mi sembra, che, mi porta ad abbassare il moltiplicatore, giusto? Perciò la cpu avrà 270x10 mentre prima con il bus a 400 Mhz avevo 200x13. Domanda: per la cpu è meglio avere il moltiplicatore il più alto possibile o no?

Allora era come immaginavo.....i dati del costruttore si riferiscono ad una frequenza inferiore :rolleyes:
Cmq scendere da 400 a 270 Mhz (540 Mhz DDR) per poter aumentare CL a 3 determina un calo notevole nelle prestazioni.....hai quasi dimezzato la frequenza!!!! :shock::shock: imho ti conviene lasciarle a 400 Mhz (800 Mhz DDR) con i timing che avevi impostato precedentemente, cioè 5-4-4-15
Così nn devi cambiare neanche il moltiplicatore della CPU ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro