RISOLTO Ram non vanno a 3000mhz

Pubblicità

Luca4

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
36
Ciao a tutti, ho un'altro forum aperto ma essendo che non risponde più nessuno , ho voluto aprirne un'altro perchè il problema è anche un pò diverso ora, inizialmente avevo delle ram corsair vengeance lpx 16 gb 3200mhz , ma a 3200 mhz non ci andavano , il pc perdeva il segnale video , si accendeva led cpu rosso su scheda madre, si spegnevano le periferiche e non potevo spegnere il pc dal case addirittura, ma solo staccando la spina o spegnere alimentatore , le ram erano stabili a 2666 mhz, dopo vari tentativi nel cambiare timing o altre cose , non avevo risolto niente, quindi essendo che questo problema lo avevano in molti , pensavo fossero le ram della corsair il problema, quindi ho comprato delle crucial ballistix da 16gb a 3000 mhz , oggi sono arrivate , le ho montate, messe a 3000 mhz con i loro timing ma il problema non si è risolto , il pc perde il segnale video , si accende led cpu rosso su scheda madre, si spengono le periferiche e non posso spegnere il pc dal case addirittura, ma solo staccando la spina o spegnere alimentatore, quindi ora cosa potrei fare?
Xmp è attivato , il bios è aggiornato all'ultima versione, le ram sono incastrare negli slot giusti, non ho problemi di temperature
cpu ryzen 5 3400g
gpu rx vega 11 integrata nel processore
mobo b450 tomahawk max ii
ssd sabrent 256gb
hard disk toshiba 1tb
crucial ballistix 16gb 3000mhz
alimentatore corsair cv 650 w 80 plus bronze

ciao, quelle nuove a 2666mhz vanno? (senza attivare il profilo xmp)

Ora provo , ma se non devo attivare profilo xmp , devo settare quindi le ram a 2666 mhz e mettere il dram voltage a 1.35 giusto? Comunque io quello che vorrei e avere le ram a 3000 è sfruttarle al massimo perchè io mentre gioco la differenza anche se è poco io la vedo, sopratutto essendo una scheda video integrata
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non so se sono stato chiaro prima, ma comunque le ram vecchie a 2666 mhz ci andavano però se provavo ad alzare la frequenza a 3000 oppure 3200 mhz non era stabile il pc
volevo specificare che quando il pc perde segnale video e tutto , lo fa solo nei gioco

Ultima modifica:
se come sembra è colpa della cpu non puoi farci nulla

sicuramente non centra ma potresti aggiornare il bios della scheda madre alla versione 7C02vH5 cioè la penultima
ho il bios giá aggiornato alla penultima
forse riesco a farmi sostituire la cpu ancora in garanzia , secondo voi é una scelta giusta? anche perché ho cambiato scheda madre , ram , e fa ancora questo problema , l'unica che rimane che possa centrare qualcosa é la cpu

si puó pensare che il problema possa essere la cpu? ho un'amico che ha la stessa cpu con ram gskill da 3000 mhz ma lui non ha mai avuto problemi
si potrebbe, fai comunque un controllo all'installazione delle ram, spingile con forza all'interno degli slot, ogni tanto capita che rimane una ram fuori di qualche millimetro e da questi problemi!

le impostazioni da 2666mh sono 3
la prima è non selezionando nulla per xmp o dram frequency (in questo caso andrai con i profili standard più rilassati)
la seconda è selezionando solo la voce dram frequency a 2666 (in questo caso la scheda madre imposta latenze per fatti suoi in base al bios)
la terza è con xmp attivo, e dram frequency a 2666mhz, in questo caso stai limitando il profilo xmp, che comunque andrà più veloce della prima impostazione, perchè è un 2666CL16 , mentre la prima impostazioni è un 2666CL19

il dramvoltage lo imposta il bios a 1,35 se hai xmp attivo, altrimenti va a 1,20

cosa fare in questi casi
prova con le terza impostazione, se va provi a 2800mhz, se riesci ad arrivare a windows puoi testare con aida64 bit
ci sono 2 stress test, se spunti solo la voce memory testi la ram, se spunti solo la voce cache testi il memory controller della cpu!
da quello che va in errore magari riesci a capire se è la cpu o sono le ram!

allora niente

mi sa che ti devi rassegnare

oppure vedi se riesci a vendere ryzen 3400g, metti che lo vendi per 100€ (su ebay è venduto usato a partire da 160€ prezzo folle del resto) e aggiungi 120€ e prendi un ryzen 5600g decisamente superiore come cpu
anzi, se aspetti ancora un pò probabilmente troverai il 5600g ancora a meno soldi, perché è da svariate settimane che sta scendendo lentamente ma gradualmente di prezzo

si potrebbe, fai comunque un controllo all'installazione delle ram, spingile con forza all'interno degli slot, ogni tanto capita che rimane una ram fuori di qualche millimetro e da questi problemi!

le impostazioni da 2666mh sono 3
la prima è non selezionando nulla per xmp o dram frequency (in questo caso andrai con i profili standard più rilassati)
la seconda è selezionando solo la voce dram frequency a 2666 (in questo caso la scheda madre imposta latenze per fatti suoi in base al bios)
la terza è con xmp attivo, e dram frequency a 2666mhz, in questo caso stai limitando il profilo xmp, che comunque andrà più veloce della prima impostazione, perchè è un 2666CL16 , mentre la prima impostazioni è un 2666CL19

il dramvoltage lo imposta il bios a 1,35 se hai xmp attivo, altrimenti va a 1,20

cosa fare in questi casi
prova con le terza impostazione, se va provi a 2800mhz, se riesci ad arrivare a windows puoi testare con aida64 bit
ci sono 2 stress test, se spunti solo la voce memory testi la ram, se spunti solo la voce cache testi il memory controller della cpu!
da quello che va in errore magari riesci a capire se è la cpu o sono le ram!
allora , comunque io riesco ad entrare in windows anche con le ram a 3000mhz e xmp attivo , ma il problema é quando gioco , dopo circa 15 20 min di gioco accade il problema ma comunque riesco a navigare traquillamente su windows a 3000mhz ma se poi mi spingo giocando allora il problema accade
allora niente

mi sa che ti devi rassegnare

oppure vedi se riesci a vendere ryzen 3400g, metti che lo vendi per 100€ (su ebay è venduto usato a partire da 160€ prezzo folle del resto) e aggiungi 120€ e prendi un ryzen 5600g decisamente superiore come cpu
anzi, se aspetti ancora un pò probabilmente troverai il 5600g ancora a meno soldi, perché è da svariate settimane che sta scendendo lentamente ma gradualmente di prezzo
grazie per il consiglio

a 3000mhz
scarica questo programma e metti la schermata
poi fai lo stress test di aida64 bit solo cache, lo trovi in guida ram post n2

ZenTimings_Screenshot.webp
a 3000mhz
scarica questo programma e metti la schermata
poi fai lo stress test di aida64 bit solo cache, lo trovi in guida ram post n2
questo é ZenTimings , ora sto facendo il test su aida solo della cache , ma come capisco se ci sono errori ?
Le ballistix 3000 che hai sono "c15"?
si

Pubblicità
Pubblicità
Indietro