Ram..mobo.. o..? quale è il problema..?

• Autore discussione Autore discussione mi7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mi7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Finalmente sono in possesso dei seguenti componenti:
Mobo ASUS M2A-VM HDMI
Athlon 64x2 5200+
HD Western Digital 120 GB
Masterizzatore LG H62N
Floppy SONY
Alimentatore ENERMAX EG5665AX-VE 535W
Tastiera BENQ
Monitor BENQ E700 17”
Case ASUS TA 861 (non ci sono istruzioni....)
RAM DDR2 1GB 800 Hz LD
RAM DDR2 1GB 800 Hz LD
XP professional

Assemblaggio eseguito.... ma...... ho 2 problemi:
1)
solo con un banco ram da 1 G il pc funziona.... se installo il secondo il pc non si avvia.
prove effettuate:
ho provato tutte le posizioni sulla mobo con entrambi i banchi.... singolarmente funzionano insieme no. PERCHE'
quindi:
le due ram sono OK
le posizioni sulla mobo sono OK... solo se una sola ha ram installata
Cosa può essere? Grazie
2)
ho una chiavetta usb (credo usb2.0) da 1 G provata in altro pc tutto ok
inserito in questo non viene riconosciuta... faccio la rilevazione manuale di Hardware molto lentamente compare... ma se cerco di aprirla.... mi si blocca il PC..... quindi devo toglierla sennò è tutto KO.
maghi del pc... aiutatemi. Grazie

secondo me le ram hanno qualche problema, scaricati memtest e controlla per un paio di cicli i banchi da soli poi prova mettendoli sugli slot di colore uguale

manca poco al completaento dell'opera

Hai provato a mettere le memori in dual channel? ossia una nello slot giallo e uno nel nero?

Premesso è la prima volta che vedo un pc all'interno... ma ho deciso l'avventura della costruzione raccogliendo varie info qua e la... direi che ho QUASI completato l'opera.
A parte la premessa... nelle istruz. della MOBO c'è scritto che le ram vanno messe entrambe nello stesso colore.....giallo..... ho interpretato male...? se vuoi posso inviare copia istruz.

Premesso è la prima volta che vedo un pc all'interno... ma ho deciso l'avventura della costruzione raccogliendo varie info qua e la... direi che ho QUASI completato l'opera.
A parte la premessa... nelle istruz. della MOBO c'è scritto che le ram vanno messe entrambe nello stesso colore.....giallo..... ho interpretato male...? se vuoi posso inviare copia istruz.

Per ottenere una configurazione dual-chanel delle memorie devi installare le RAM negli slot dello stesso colore. :)

che cosa è....

secondo me le ram hanno qualche problema, scaricati memtest e controlla per un paio di cicli i banchi da soli poi prova mettendoli sugli slot di colore uguale
richiedo istruz. dettagliate per fare questo test... coma avrai capito sono profano

richiedo istruz. dettagliate per fare questo test... coma avrai capito sono profano

Scarica memtest86, magari la versione ISO (da masterizzare su CD) avviabile, ed esegui qualche ciclo di test delle memorie. :)

sono io che non capisco.... prima mi si dice di mettera le 2 ram in colori diversi... ora uguali... quindi..?

Come ho scritto nel post n° 5 di questa discussione, per avere il dual-channel, le RAM vanno inserite negli slot del medesimo colore. ;)

Scarica memtest86, magari la versione ISO (da masterizzare su CD) avviabile, ed esegui qualche ciclo di test delle memorie. :)

Come ho scritto nel post n° 5 di questa discussione, per avere il dual-channel, le RAM vanno inserite negli slot del medesimo colore. ;)

stesso colore... ok allora ho fatto tutto giusto...
per il memtest86... lo faccio prima con una ram poi spengo e cambio ram e lo rieseguo con la seconda.... ma i due responsi.... come li leggo...? quali dati... come devo interpretarli...?

è questa la versione da scaricare: Download - Memtest86 v3.4a ISO image (zip)

devo salvarla su un CD...?
è in inglese.... non vorrei fare pasticci.... mi indichi passo passo cosa fare...?

La versione è quella da te postata; devi aprire il file ISO e masterizzarlo con un software compatibile con tale formato (ad es. Nero); al riavvio, con il CD inserito nel drive ottico, controlla nel BIOS di avere l' unità CD/DVD impostata come prima periferica di boot; memtest si avvierà quindi dal CD ed eseguirà il test delle memorie, visualizzando a schermo eventuali errori. ;)

La versione è quella da te postata; devi aprire il file ISO e masterizzarlo con un software compatibile con tale formato (ad es. Nero); al riavvio, con il CD inserito nel drive ottico, controlla nel BIOS di avere l' unità CD/DVD impostata come prima periferica di boot; memtest si avvierà quindi dal CD ed eseguirà il test delle memorie, visualizzando a schermo eventuali errori. ;)

ci provo, ma ovviamente l'operazione è da fare una ram per volta..?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro