DOMANDA RAM massima supportata?

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Buongiorno a tutti,
ho un desktop asus, ora ho due moduli da 8 gb di ram.
Volevo cercare di capire quale è la massima ram supportata (vorrei mettere due moduli da 16 gb)
Modello:

Asus M52AD_M12AD_A_F_K31AD​


Qualcuno da indicarmi dove poter cercare la massima ram supportata?
Grazie mille
G.
 
Ultima modifica:

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Ho fatto un rapido calcolo siamo sui 1250 (poi dipende se decido di comprare da amazon o altro). Tu hai idea di quanto possano chiedere per assemblare? Così a titolo indicativo.
Un altro cruccio mio è la garanzia. Se compro io i pezzi e li faccio assemblare soltato, dovesse esserci qualche problema non credo risponderebbe chi me l'ha assemblato. Dovrei smontare il pezzo e rimandarlo o farlo riparare. Eh lo so. Le penso tutte, soprattutto le cose brutte. Così poi sono pronta.
Grazie mille dei consigli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Si ma vuoi confrontare davvero l'apple m1 con l'i7 12700f?? Senza contare gli upgrade che si possono fare??
l'ottimizzazione fa tutto, che tu ci creda o no, l'M1 è molto più fluido dell'i7 e 1650 per quei lavori


è un video su file in 8k e con M1 pro, però rende l'idea della differenza fra potenza e ottimizzazione
 

almostblue

Nuovo Utente
42
8
il tuo ragionamento aveva senso un anno fa, i mac con chip intel facevano veramente pena, ma gli attuali chip M1 (cpu totalmente differente) è ottimizzata al massimo per quei tipi di programmi, ti basta cercare su youtube recensioni del chip in generale, infatti l'M1 è presente sia sul mac mini, che macbook air e macbook pro
mmm guarda sarò sciocca ma per me non è nemmeno una questione di qualità. Non mi piace il sistema Apple e tutto quello che gira intorno. E' più una questione di principio, probabilmente è stupido. Ma tant'è. Niente mela per me, non mi interessa.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,104
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho fatto un rapido calcolo siamo sui 1250 (poi dipende se decido di comprare da amazon o altro). Tu hai idea di quanto possano chiedere per assemblare? Così a titolo indicativo.
Un altro cruccio mio è la garanzia. Se compro io i pezzi e li faccio assemblare soltato, dovesse esserci qualche non credo risponderebbe chi me l'ha assemblato. Dovrei smontare il pezzo e rimandarlo o farlo riparare. Eh lo so. Le penso tutte, soprattutto le cose brutte. Così poi sono pronta.
Grazie mille dei consigli
In teoria per assemblaggio ed installazione non credo che ti chiedano più di 100€, sicuramente meno! Per il discorso pezzo difettoso, se fosse, glielo porti a far vedere e loro ti dovrebbero trovare il problema. Ma è lo stesso discorso che vai a fare se prendi un preassemblato tipo quello che avevi menzionato prima.

l'ottimizzazione fa tutto, che tu ci creda o no, l'M1 è molto più fluido dell'i7 e 1650 per quei lavori


è un video su file in 8k e con M1 pro, però rende l'idea della differenza fra potenza e ottimizzazione
Ma giochi al gioco delle 3 carte? ? hai fatto vedere un test che confronta una macchina da 3000€ apple con un pc che ne costa molto meno.hai visto quanta ram monta quel macbook pro? 64gb di ram. Tu hai linkato un mac mini m1 da 8gb di ram. Fai tu...

mmm guarda sarò sciocca ma per me non è nemmeno una questione di qualità. Non mi piace il sistema Apple e tutto quello che gira intorno. E' più una questione di principio, probabilmente è stupido. Ma tant'è. Niente mela per me, non mi interessa.
Tranquilla, avrai prestazioni totalmente superiori col pc che ti ho linkato ;)
 
Ultima modifica:

almostblue

Nuovo Utente
42
8
In teoria per assemblaggio ed installazione non credo che ti chiedano più di 100€, sicuramente meno! Per il discorso pezzo difettoso, se fosse, glielo porti a far vedere e loro ti dovrebbero trovare il problema. Ma è lo stesso discorso che vai a fare se prendi un preassemblato tipo quello che avevi menzionato prima.


Ma giochi al gioco delle 3 carte? ? hai fatto vedere un test che confronta una macchina da 3000€ apple con un pc che ne costa molto meno.hai visto quanta ram monta quel macbook pro? 64gb di ram. Tu hai linkato un mac mini m1 da 8gb di ram. Fai tu...


Tranquilla, avrai prestazioni totalmente superiori col pc che ti ho linkato ;)
Ok. Grazie mille! Quasi quasi mi sarebbe piaciuto provare ad assemblarlo, magari seguendo qualche tutorial è fattibile (mio livello di manualità è basic: cambio ram a fissi e notebook, ssd al posto del hdd) però anche se superassi la questione assemblamento poi ci sarebbe lo step sistema operativo bla bla. Probabilmente meglio delle mani esperte ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,104
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok. Grazie mille! Quasi quasi mi sarebbe piaciuto provare ad assemblarlo, magari seguendo qualche tutorial è fattibile (mio livello di manualità è basic: cambio ram a fissi e notebook, ssd al posto del hdd) però anche se superassi la questione assemblamento poi ci sarebbe lo step sistema operativo bla bla. Probabilmente meglio delle mani esperte ;)
Ma guarda, l'assemblaggio puoi farlo da sola, ci sono un sacco di tutorial in rete! Per l'installazione di windows non è nulla di complesso. Se apri un topic qui per farti aiutare vedrai che trovi supporto. Almeno ti risparmi i soldi dell'installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: almostblue

almostblue

Nuovo Utente
42
8
Ma guarda, l'assemblaggio puoi farlo da sola, ci sono un sacco di tutorial in rete! Per l'installazione di windows non è nulla di complesso. Se apri un topic qui per farti aiutare vedrai che trovi supporto. Almeno ti risparmi i soldi dell'installazione
Ieri ho chiesto un preventivo con i pezzi da te indicati, ho aggiunto un hhd wd gold da 8tb e windows 11. Mi hanno fatto un preventivo secondo me più che buono, meno di 100 euro in più che se avessi preso tutti i pezzi io (ma aggiungendo assemblamento e windows).
Unica cosa mi aveva avvisato che se alcuni pezzi non li avesse trovati dai fornitorni li avrebbe cambiati con altri di pari livello. Unico pezzo che ha cambiato è la ram
Mi monterebbe: kingston fury 3200 ddr4 (2x16). Secondo te può andare bene lo stesso? Se proprio non riesce a procurare le aegis suggerisco qualche altro modello?
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,104
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ieri ho chiesto un preventivo con i pezzi da te indicati, ho aggiunto un hhd wd gold da 8tb e windows 11. Mi hanno fatto un preventivo secondo me più che buono, meno di 100 euro in più che se avessi preso tutti i pezzi io (ma aggiungengo assemblamento e windows).
Unica cosa mi aveva avvisato che se alcuni pezzi non li avesse trovati dai fornitorni li avrebbe cambiati con altri di pari livello. Unico pezzo che ha cambiato è la ram
Mi monterebbe: kingston fury 3200 ddr4 (2x16). Secondo te può andare bene lo stesso? Se proprio non riesce a procurare le aegis suggerisco qualche altro modello?
Grazie mille
Vanno benissimo quelle. Ottimo quindi! Sono stati più che onesti!! :)

L'importante è che non cambiano altro!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,104
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Se dovessero cambiare altro credo mi avviserebbero. E' una persona di fiducia (di mio fratello) quindi non credo faccia porcherie.
Grazie per i consigli e per il tempo! ;)
Buona giornata
Ah ma allpra se parliamo di tuo fratello sei fortunata! Facci sapere come andrà la nuova macchina :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili