RAM MacBook Air 4gb

Pubblicità

Leonardo Bertelli

Utente Attivo
Messaggi
112
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti ho un problema con il mio MacBook Air i5 con 4gb di ram, il problema è che anche dopo averlo acceso (con tutti i programmi chiusi e niente di attivo) mi da memoria ram disponibile 2,15 gb. Ho già ottimizzato la memoria ram inattiva togliendola del tutto ma nonostante questo noto pochi miglioramenti. Il problema di fondo sta nella memoria impegnata e quella attiva (se potreste spiegarmi la differenza tra le due ve ne sarei grato), entrambe occupane molto ma non capisco perché, tutti i miei programmi, le mie app sono chiuse perché queste due memorie insieme mi occupano 1,5 gb di ram?? Come faccio ad azzerare in modo da avere disponibili quanti più gb di ram possibile?
 
Ciao, ecco il link ufficiale di Apple che spiega i vari significati della gstione della memoria in monitoraggio attività:

Utilizzo di Monitoraggio Attività per leggere il pannello Memoria sistema e determinare la quantità di RAM in uso (OS X Mountain Lion e versioni meno recenti)

In realtà non c'è come per ios un gestore delle ram o meglio, il sistema si autogestisce in toto la ram fisica, lo swap e la virtuale senza
nessun intervento esterno.
Sono le applicazioni a decidere la risorsa da utilizzare.
Tuttavia da terminale puoi eseguire il comando "purge" per liberare la ram inattiva se il problema sta nel fatto che i tuoi sotware richiedono
risorse particolari.
Esistono anche delle applicazioni che liberano la ram ma da sempre OSX si autogestisce benissimo (purchè i vari softwares siano scritti ed eseguiti in modo conforme alla direttive sulla gestione ram e processi).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top