Ram installata, Ram Utilizzabile.

• Autore discussione Autore discussione Olem
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Olem

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti raga complimenti per il forum lo trovato sempre molto utile ed ora a quanto pare mi tocca chiedervi aiuto, vi espongo il problema:
Ho da poco effettuato un upgrade alla ram del mio Aspire 5735z portandola da 3 a 4gb, per l'occasione ho provveduto anche ad una formattazione montando ultimate x64 e ad un aggiornamento della bios alla versione più recente.
Effettuate queste operazioni ho provveduto ad installare e sostituire il banco di ram aggiuntivo, ma al riavvio ecco il problema.
Nella pagina sistema del pannello di controllo ecco spuntare la voce "ram disponibile 4 gb, ram utilizzabile 2,93", potete immaginare l'incazzatura dato che ho fatto queste operazioni su centinaia di pc e mai avevo avuto di questi problemi, ho provato con le varie guide a forzare la memoria in avvio dalla configurazione di sistema o manualmente tramite il prompt dei comandi ma niente non se ne viene a capo.
Tenete conto che essendo un laptop la bios on presenta nemmeno la schermata per il settaggio manuale della ram, nonostante questa venga vista dal bios.
Vi do qualche caretteristica:
Acer aspire 5735z
windows 7 ultimate sp1 x64
Cpu Intel core duo T3200 2 Ghz
Ram 2x2gb ddr2-5300 667mhz
grafica intel mobile 4 serie 1308 mbytes.

aspetto qualche dritta, grazie in anticipo e scusate se qualcuno ha già trattato l'argomento e non sn stato in grado di trovarlo.

sinceramente non so, considera però che prima che montassi 4gb, il pc montava ugualmente 7 ultimate x64 e la scritta 3gb installati e 2 utilizzabili non mi è mai apparsa.

dimmi preciso dove leggi questa cosa così vedo a me cosa c'è scritto
ok ho visto a me dice soltanto quanta ram è installata...90% è quello che ti ho scritto sopra però aspettiamo qualche utente più esperto :sisilui:

Ultima modifica:
sicuramente la ram viene riconosciuta xk la bios la vede, il problema sta nel SO che prende un giga e lo assegna a qualche risorsa hardware, solo capire dove va a finire, visto che prima non ho mai riscontrato qst problema.

ciao!
così senza sapere altro del pc in questione, se la scheda video non ram dedicata, secondo me, sono finiti a disposizione della scheda video...

io non ho un portatile ma sul mio pc fino a quando non ho installato una scheda video sullo slot pci-e, la memoria della scheda video integrata era presa in automatico dalla ram che avevo installata (potevo al max decidere il max utilizzabile).

Ultima modifica:
Ciao ghirus e grz x la risposta, sinceramente il dubbio della scheda video è venuto anche a me, la cosa che sinceramente non capisco è xk la dicitura disponibile ed utilizzabile è comparsa ora e non quando ne erano installati 3, volevo solo capire questo, visto che anche nel sito acer 4gb sn pienamente sfruttabili.

A questo punto ipotizzo sia dovuto all'aggiornamento del bios ed alla installazione del nuovo SO... prima era la stessa cosa ma non te lo visualizzava, ora che hai aggiornato il tutto, le informazioni sono più precise e complete...

Mi dispiace non essere più "tecnico" e fare solo considerazioni teoriche, ma se adesso funziona tutto meglio e più velocemente.... bhè... però diciamo che hai ottenuto quello che volevi, no?:luxhello:
ciauzzz
Alex

EDIT: hai provato ad usare CPU-z o hwinfo? In questo modo dovresti vedere tutte le info Hw del tu pc...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro