Ram instabile con Intel xmp

Pubblicità

francesco044

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti , ho un problema con la RAM del mio PC.
Ho una scheda madre Asus prime b760m a wi fi
intel core i5 14400 f
e ram corsair vengeance rgb ddr5 5600 mhz cl 40 intel xmp 1 x 16 gb
quando attivo intel xmp il pc non riparte e sono obbligato a tronare al bios, causa instabilita'.
potrebbe essere la ram difettosa?
oppure il fatto che sia singola crea instabilita'?

intanto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi riprova
potrebbe essere la ram difettosa?
per saperlo devi fare un memtest della ram con memtest86 o memtest86+ partendo da una pendrive USB; il testo va fatto con XMP disattivato che è proprio il tuo caso (quando è attivo potrebbe segnalare RAM difettose anche quando non lo sono);
oppure il fatto che sia singola crea instabilita'?
potrebbe essere anche questo, anche se in teoria XMP funziona anche in single channel

cambiare RAM è escluso? prendi un kit da 32 GiB a prestazioni superori e salvi capra e cavoli: Patriot Viper Venom (PVV532G640C32K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 oppure Kingston FURY Beast (KF564C32BBEK2-32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32

Ho provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione e l'ho anche riportato alla versione precedente, ma niente .
Ho anche provato a cambiare RAM con una Fury da 5600 ma ancora niente .
Anzi adesso va in ripristino.

fossi in te farei il reso ram e ne prendi un altra, kit 2x16gb per carità che un banco singolo è un crimine...
è vero che l' xmp a 5600 non è molto ma è pur sempre un oc e non una scienza esatta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro