Ram in dual channel, come verificare?

Pubblicità

monechimney

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Come vedete dal mio sistema ho una mobo che supporta il dual channel e la ram che credo sia fatta apposta per quello (MEMORIA CORSAIR XMS2 KIT 2048MB 800MHZ).

Tuttavia mi sfugge come fare a sapere se le ram stanno lavorando in dual channel o meno...
Tra l'altro dopo aver comprato il tutto ho visto che asus aveva una lista di ram certificate QVL e ovviamente io ho comprato l'unica che non lo era :cav:

Secondo voi può valer la pena di cambiare la coppia di ram in toto e prendere 2 banchi da 2Gb di ram certificate? Ho anche visto che il sistema potrebbe non riconoscere 4 Gb di ram...

con quelle ram non credo dovresti avere problemi,per verificarne il funzionamento puoi usare cpu-z

l'importante che le hai installate negli slot dello stesso colore....

per riconoscere 4 gb di ram hai bisogno di un sistema operativo a 64 bit,altrimenti ne riconosce poco più di 3

ho da pochi giorni installato la versione 64 bit di vista e aumentato la ram a 4 giga anche io.....all'inizio mi riconosceva solo 3 ram,poi con l'aiuto ottenuto su questo forum ho scoperto che dovevo attivare l'opzione dal bios...memory remap....magari ti torna utile
ciao

Grazie per le info.

Ad essere sincero giusto ora sto provando vista 64bit ma non mi piace per nulla...mi sembra molto instabile e poi molti programmi non funzionano proprio col 64bit.

Penso proprio che oggi metto la versione 32bit, quindi mi tengo 2gb di ram.

:ok:

di niente....

strano io mi stò trovando molto bene,ho aspettato 15 giorni prima di registrarlo proprio per vedere come andava,al limite ritonavo al 32 bit....fin'ora non ho trovato problemi con i programmi,neanche con l'hardware,mi ha riconosciuto pure la stampante vecchia di 4 anni!!!!!
ho snellito un pò di servizi e processi e devo dire che è uno spettacolo

che ti devo dire è da gennaio che lavoro con vista è per me non è stato mai un problema,magari sono stato fortunato

In effetti erano in dual guardando cpu-z.

Ieri ho messo vista a 32bit ed è molto + stabile e veloce del 64...bho...

Ma un OS a 32 bit non vede 4gb di ram ma li usa oppure proprio ne vede e ne usa solo poco più di 3?

ne vede solo 3 e ne usa solo 3.

vista 64 apparte il supporto a 64bit e la richiesta di firme digitali è uguale in toto al 32bit come compatibilità dei programmi.

io ho il 64 e no problem. o almeno sono gli stessi (2) che avevo con il 32. ma li ho risolti aggiornando i programmi.

Un esempio su tutti: antivirus kaspersky che avevo insieme alla mobo non andava su vista 64bit (mi veniva proprio il messaggio di errore).

Poi il 64bit emula tutto quello che è a 32 quindi tanto vale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro