le ram viaggiano con frequenza basata sull'fsb del procio. a seconda di come overclokki l'fsb anke la relativa freq delle ram sale. capita facilmente ke se la freq sale di troppo le ram fanno cilecca e ti si skianta il sistema.
es:il mio amd64 va a 200mhz di bus e le ram 3200 pure. se io porto il bus del procio a 210mhz le ram riescono ancora a starci dietro. se vado a 215 si skiantano. mettendole invece a 333mhz ce la fanno perché l'aumento di freq dovuto al'oc del procio rientra nella "tolleranza" della ram (te credo: sto ampiamente sotto i 400mhz!). ovvio ke se scendi a 333 nel mio caso ke cappero hai overcloccato a fare? guadagni da una parte e xdi dall'altra.
qui ci vengono in aiuto le famigerate e costose 3500, 3700, etc ke possono salire fino a 533mhz (4400) x gli oc + spinti (spintisssimi :D:D).
dietro a questo discorso ce ne sta un altro più complesso relativo alla sincronia (leggi 3d stikkato da qualke parte nel forum) e ai timings. solo ke è 1 po' tardi e domani devo studiare ricerca operativa 1 ke mercoledì ho l'esame... :ueue: