Beh se vuoi Intel e la ram ecc devi andare su processori Xeon, poichè i vari i5-i7-i9 non supportano la ram ecc. Se invece vai su Ryzen supportano le ecc certi modelli, senza prendere per forza un Threadripper. Però se prendi un Ryzen ed una main board (tra quelle che supportano le ecc. es. Asus) della serie consumer e DDR5 la memoria ecc viene gestita solo in modalità On-Die e non completo ovvero non consente di correggere gli errori esterni al chip, o quelli che si verificano sul bus tra il modulo e il controller della memoria alloggiato nella CPU. Stando su mobo consumer per avere un ecc esteso devi stare su DDR4 (Asus o Asrock)o su mobo server.
Utilità se serve o meno, dipende se parliamo di server di lavoro o di homelab server e se pensi di utilizzare filesystem ZFS (ecc consigliabile) allora diciamo che a livello aziendale direi che la ram ecc sarebbe auspicabile. Per il raid evita l'uso in raid delle mainbord consumer ma utilizza il raid software...se vuoi un raid hardware considera l'acquisto di un controller serio (che sono costosetti).
Per il raid, se l'utilizzo è casalingo non ha molto senso poichè il raid non è da considerare assolutamente un backup, mentre per un azienda a senso poichè consente di subire guasti , senza avere dei fermi lavorativi, ma non basta il raid servirebbe anche creare un cluster di server... ma in ogni caso tutto questo non sostituisce i backup. A livello casalingo, considerando che normalmente non subiamo dei danni in caso di guasto e relativo fermo (se si hanno backup), è più auspicabile una soluzione non raid e investendo invece in due o tre hd esterni per il backup e poi se proprio avanzano soldini in dei dischi da mettere in raid...(e forse non ne vale nemmeno la pena). Alla luce di questo è difficile dire cosa ti conviene nel tuo caso...perchè non mi pare che hai specificato l'uso...