Ram ecc si o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GabrieleRavelli

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
37
Buongiorno a tutti,
sto per fare un server per l'archiviazione di dati, e volevo sapere il parere di voi sulle ram ECC.
Ne vale la pena? Sono soldi in più ben spesi?
Se sapete consigliarmi dei modelli ve ne sarei grato. Volevo stare sui 1500€
Ve lo chiedo perchè sono totalmente ignorante in materia.
Grazie

Ultima modifica:
Intanto serve di sapere marca e modello del server, generalmente comunque le schede madri da server supportano RAM ECC

no il verita è un pc dove voglio metterci 3 hdd ma ha le ram bruciate (si vedono proprio i connettori andati) e cambiandole con altre funziona

E' un PC o un server? Marca e modello? Se è un Pc standard, con scheda madre consumer, spesso le RAM ECC non sono supportate, bisogna vedere le specifiche della scheda madre. Se è un server ivnece dovrebbe supportare RAM ECC

ci metti la normale ram ddr4

volendo posso cambiarla… però la mia domanda era se aveva davvero senso mettere delle ram ECC o non cambiava niente nel mio caso

non credo neppure sia supportata su quel chipset

secondo te mi conviene cambiare anche cpu oltre che alla scheda madre o metto delle ddr4 normali e basta?

se fai condivisione dati in rete, l'uso della CPU è molto limitato

Beh se vuoi Intel e la ram ecc devi andare su processori Xeon, poichè i vari i5-i7-i9 non supportano la ram ecc. Se invece vai su Ryzen supportano le ecc certi modelli, senza prendere per forza un Threadripper. Però se prendi un Ryzen ed una main board (tra quelle che supportano le ecc. es. Asus) della serie consumer e DDR5 la memoria ecc viene gestita solo in modalità On-Die e non completo ovvero non consente di correggere gli errori esterni al chip, o quelli che si verificano sul bus tra il modulo e il controller della memoria alloggiato nella CPU. Stando su mobo consumer per avere un ecc esteso devi stare su DDR4 (Asus o Asrock)o su mobo server.
Utilità se serve o meno, dipende se parliamo di server di lavoro o di homelab server e se pensi di utilizzare filesystem ZFS (ecc consigliabile) allora diciamo che a livello aziendale direi che la ram ecc sarebbe auspicabile. Per il raid evita l'uso in raid delle mainbord consumer ma utilizza il raid software...se vuoi un raid hardware considera l'acquisto di un controller serio (che sono costosetti).
Per il raid, se l'utilizzo è casalingo non ha molto senso poichè il raid non è da considerare assolutamente un backup, mentre per un azienda a senso poichè consente di subire guasti , senza avere dei fermi lavorativi, ma non basta il raid servirebbe anche creare un cluster di server... ma in ogni caso tutto questo non sostituisce i backup. A livello casalingo, considerando che normalmente non subiamo dei danni in caso di guasto e relativo fermo (se si hanno backup), è più auspicabile una soluzione non raid e investendo invece in due o tre hd esterni per il backup e poi se proprio avanzano soldini in dei dischi da mettere in raid...(e forse non ne vale nemmeno la pena). Alla luce di questo è difficile dire cosa ti conviene nel tuo caso...perchè non mi pare che hai specificato l'uso...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro