Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
quindi mi stai dicendo che la lunghezza dell'MDR è fissa ed è sempre pari a 8 bit? io sapevo che la lunghezza dell MDR determinava anche la parola macchina del sistema. devo dedurre che a questo punto la parola macchina è sempre 8 bit? come spieghi sistemi con parola macchina pari a 16,32,64 .. bit?No, le singole celle di memoria indirizzabili sono a 8bit = 1Byte, poco importa che tu possa scrivere in memoria anche dati a 32bit, perché occuperanno più celle da 8bit.
Quindi: 2^32 -> ~4'000'000'000 celle da 8bit=1Byte indirizzabili, che sono ~4GB.
Se hai un dato dell'MDR che occupa 16 o 32bit, occuperà 2 o 4 celle di memoria (da 8bit).
I sistemi a 32bit hanno il limite di 3gb. Pertanto puoi installarci anche 32gb di ram. Ma il sistema ne vedrà sempre e solo 3gb al massimo. Le restanti come se non esistessero.
quindi mi stai dicendo che la lunghezza dell'MDR è fissa ed è sempre pari a 8 bit? io sapevo che la lunghezza dell MDR determinava anche la parola macchina del sistema. devo dedurre che a questo punto la parola macchina è sempre 8 bit? come spieghi sistemi con parola macchina pari a 16,32,64 .. bit?
Un dato, un'istruzione, parola, quello che vuoi, può essere lungo 16/32/64bit.
Il punto è che noi utilizziamo come unità di misura "base" il Byte (tanto che diciamo appunto 4Giga-Byte di memoria, non 4Giga-a32bit); e noi vogliamo poter utilizzare/indirizzare OGNI SINGOLO Byte (cella) presente nella memoria. Perciò usiamo comunque il Byte come misura.
Nel caso a 32bit abbiamo un MDR da 32bit, per parole a 32bit. Però la memoria verrà sempre indirizzata per BYTE, una parola da 32bit in memoria verrà scritta su 4 "righe/celle" da 8bit (8x4=32).
Vedila anche dal punto di vista della compatibilità, se ad ogni passaggio 8->16->32->64 avessimo dovuto cambiare tipo RAM perché "qualcuno ha deciso che da quel giorno si sarebbero indirizzate solo unità/celle da 16/32bit"... sarebbe potuto diventare un problema.
In breve: anche se la "word" usata dalla macchina è a 16/32/64bit, la memoria viene sempre indirizzata per cella (8bit).
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Nel caso, prova a guardare questo pdf (che non so neanche se posso postare): http://www.di.unito.it/~olivetti/BCTU2005/LEZIONI/LEZ03architettura.pdf da pagina 7.
Viene evidenziata la differenza tra "parola" e "cella", che dovrebbe risolvere ogni tuo dubbio.
Se vuoi, ecco anche un paragrafo da Wikipedia: Word - Wikipedia