PROBLEMA Ram Dimezzata Aiuto!

Pubblicità

HaTe_87

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
47
Ciao a tutti.
Posseggo una P8Z77-v pro ( con i7-2600) e 4 x 8 gb fury red
fino a 3 settimane fa il sistema rilevava i miei 32 gb di ram.
oggi per caso passo nelle info del sistema e noto che ne segna 16.... anche dal bios uguale
ho provato tutte le combinazioni possibili dei 4 banchi sui 4 dimm e nessuna sembra fallata.
sapreste dirmi come cavolo è possibile?
cosa posso fornirvi per aiutarmi a risolverlo? posso fare qualche screen?

no no ne sono certo perchè aggiornai il bios, installai home premium e notai che poteva allocare al massimo 16gb , coi formattai e messi il pro e controllai subito i 32 gb ... e c'erano... la cosa strana è che cpu-z me li segna i 32gb

Scusa ma nelle caratteristiche del tuo sistema sono riportati 4x4GB di Kingston 1333MHz. che fanno 16 GB in totale... Hai aggiornato e non riportato qualcosa? Altrimenti è un falso ricordo....

Il mio profilo qui non è aggiornato attualmente monto 4x8gb fury red 1600mhz.
Ho provato a riflashare il bios, ma nulla.
la cosa simpatica è che nella sezione spd del bios mi rileva tutti e 4 i 4 banchi con le relative dimensioni e latenze..
inizio a non capirci più nulla

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    21.9 KB · Visualizzazioni: 94
  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    15.9 KB · Visualizzazioni: 94
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    15.6 KB · Visualizzazioni: 74
Ecco la traduzione della procedura:
  • Scarica Bootable Drive Creator o RUFUS
  • Crea una chiavetta USB avviabile in DOS
  • Scarica il FTK qua Release FTK 0.12.0 · LongSoft/FTK · GitHub
  • Scompatta e metti tutti i files contenuti in FTK8-->DOS nel root folder della chiavetta.
  • Scarica il BIOS che vuoi installare dal sito ASUS e mettilo assieme agli altri files nella chiavetta
  • Rinomina il file del BIOS come BIOS.bin
  • Riavvia da chiavetta: F2 per accedere al BIOS, poi F7 e seleziona Boot da USB Drive (Non UEFI)
  • Quando hai il prompt DOS digita "MEREFL", dai invio e quando ha finito digita "POWEROFF"
  • FINITO (puoi riavviare)

Ultima modifica:
Se nelle descrizioni dei fix di un BIOS io trovo come unica descrizione Improve system stability non mi sento tranquillo...:grrr:

Scusate se mi intrometto. Per favore mi spiegate questa storia? Nel senso, cosa aveva ezflash che non andava? O era il file bios che non andava bene? Anche un link alla spiegazione mi va bene. È pura curiosità, grazie in anticipo :)

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro