ciao a tutti non ne capisco molto di queste cose vorrei cambiare le ram sul mio portatile un acer aspire 1600 ma non capivo le differenze che ci sono in commercio!
che differenza ce tra una ddr e sdram sono uguali e la ddr2 ?
il termine dimm vuol dire che e una ram per i portatili ?
che ram devo prendere perche io volevo portare la memoria a 1gb e sulla ram che ho tolto dal portatile ce scritto sia ddr che sdram ?
che modello devo prendere ?
ciao grazie
Ciao! Allora vedo di riponderti brvemente, dimmi se non è chiaro qualcosa...
Allora SDRAM indica la tecnologia di base delle memorie. Essa poi si divide in "implementazioni" come DDR e DDR2. Quindi SDRAM comprende tutte le ram DDR.
Le DDR e le DDR2 sono differenti, le seconde sono più recenti e hanno prestazioni migliori grazie a velocità più elevate. Tuttavia le DDR e le DDR2 non sono compatibili tra di loro, ne meccanicamente (hanno forme differenti) ne elettricamente (lavorano con tensioni differenti).
Dimm si usa per indicare il "banco" di ram, ovvero la stecca di PCB culla quale sono realizzati i cricuiti della ram stessa. Dimm è generico, ma si usa sopratutto per le ram per pc fissi, mentre per i portatili il nome è SODimm.
Le SODimm hanno forma differente dalle dimm per risparmiare spazio, inoltre anche elettricamente non sono compatibili con le Dimm.
In pratica devi distinguere tra tipo di ram (DDR e DDR2) e formato (Dimm e SODimm). esistono combinazioni per tutte.
Sulle ram c'è scritto probabilmente SDram DDR, cioè sono DDR. Probabilmente dovrai quindi cercare delle ram DDR PC3200 (indica la velocità delle ram, è il massimo standard per le DDR) SODimm.
Meglio sarebbe se prendessi delle ram presenti nella lista delle ram certificate per il tuo portatile della Acer... Purtroppo non riesco a trovare l'Aspire 1600 su sito Acer... Sei sicuro del modello? :boh: