DOMANDA RAM DDR5 per ROG Z690I

  • Autore discussione Autore discussione CI+
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CI+

Utente Attivo
Messaggi
205
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao, sono venuto in possesso di una scheda madre Z690I della ROG abbinata ad un processore i5-13600K.
Dovrei acquistare le RAM DDR5, pensavo almeno 48GB per non avere problemi di capacità in un prossimo futuro (32 adesso mi sembrano quasi il minimo, salvo uso veramente base). Posto che non ci devo giocare, è possibile che in un prossimo futuro -essendo destinato ad essere il PC principale- ci finisca per fare qualche foto o video editing molto leggero, oltre alle attività di base (ma tengo spesso molte finestre del browser aperte, oltre a vari PDF, per attività di ricerca, e noto che queste mangiano molta RAM).
Mi chiedevo se questo kit, al prezzo PrimeDay di 140€, "Crucial Pro RAM DDR5 48GB Kit (2x24GB) 6000MHz, Intel XMP 3.0, Memoria PC RAM - CP2K24G60C48U5" possa fare al caso.
Da QVL list, la scheda madre con quel processore è stata testata solo fino a 6400 MHz.
Non so bene però cosa mi perda a rinunciare a qualche MHz, ovvero se valga la pena salire oltre (magari funziona anche se non è frequenza in QVL list).

Grazie.
 
pensavo almeno 48GB per non avere problemi di capacità in un prossimo futuro
lascia perdere i moduli non binari (48-96 GB) avrai seccature a non finire; se è la capacità che ti preoccupa prendi un kit da 64 GB e non se ne parla più:
P.S.
quelle Crucial hanno latenmze pessime, sono CL48
 
Speravo di riuscire a stare nei 200€, questo mese ho diverse altre spese, nel caso pazienza.

Si parla di 6400 MHz e CL32, non avevo fatto caso al CL48 delle Crucial, altrimenti non avrei nemmeno fatto la domanda.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top