DOMANDA Ram DDR5 e Cpu i7-12700

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@massi971
il tuo ragionamento non è corretto né tecnicamente né realisticamente. La velocità di un PC preso oggi sarà alta oggi, poi man mano che i software ed i sistemi operativi avanzano, il PC diverrà meno reattivo, a meno che non rimani con sistemi operativi e software che ti garantiscono buone prestazioni.
La velocità di un PC dipende solo in parte dalle RAM, è la CPU la componente più importante, col passare degli anni le RAM sono l'utlimo dei problemi, sarà la CPU a diventare inadeguata man mano che passa il tempo.
Se dovessi comprare io OGGI rimarrei senz'altro sulle DDR4, ne metterei minimo 32 GiB e vivrei più che tranquillo per i prossimi 5-7 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massi971

Nuovo Utente
83
5
il tuo ragionamento non è corretto né tecnicamente né realisticamente.
Non avevo dubbi :D


Se dovessi comprare io OGGI rimarrei senz'altro sulle DDR4, ne metterei minimo 32 GiB e vivrei più che tranquillo per i prossimi 5-7 anni.
Perfetto è quello che volevo capire. Avevo il timore che le ddr4 col passare del tempo potessero in un certo senso compromettere il buon funzionamento della cpu. Ma a quanto pare l'Alder Lake e le ddr4 potranno invecchiare insieme.

E con questa non ti stresso più: per aumentare la frequenza delle ram mi consigli l'uso dei pofili XMP che a quanto pare è un aumento delle frequenze automatico che non richiede alcuna competenza particolare? E' possibile solo con il processore modello K e z690 come specificato nell'articolo qui sotto?

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E con questa non ti stresso più: per aumentare la frequenza delle ram mi consigli l'uso dei pofili XMP che a quanto pare è un aumento delle frequenze automatico che non richiede alcuna competenza particolare?
l'uso degli XMP non è un optional, è proprio obbligatorio (!), altrimenti le RAM non vanno neanche alla frequenza nominale; per settare l'XMP basta entrare nel BIOS e attivare l'opzione, salvare e uscire, si fa in 30 secondi circa, ci metti di più dolo se non vedi subito l'ozione 😃
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
Scusami @BAT dopo aver letto il tuo post sto cercando di approfondire un pò di più il discorso ram per fare un'acquisto consapevole 😁

Considerando sempre la i7/12700 che supporta una frequenza massima di 4800 MT/s con le DDR5, hai scritto che un singolo banco di ram DDR5 5600 MT/s andrebbe a 4800 MT/s, mentre in dual rank si arriverebbe a 4000 MT/s.

Se prendessi una DDR5 da 6400 MT/s i valori aumenterebbero oppure resterebbero sempre sui 4800 in single rank e 4000 in dual rank?

Nel senso che per l'acquisto di una ram, in questo caso le frequenze non fanno la differenza; i benefici si avrebbero solo scegliendo una ram con CL più basso, confermi?

Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se prendessi una DDR5 da 6400 MT/s i valori aumenterebbero oppure resterebbero sempre sui 4800 in single rank e 4000 in dual rank?
i valori sono quelli anche se prendi una RAM a 10000 MT/s, per salire in frequenza viene aumentata la latenza e bisogna passare dalla modalità gear-2 (memory-controller a metà della requenza reale della RAM, che è già lo standard della DDR5) a un gear-4 con il memory controller che va a 1/4 della frequenza reale della RAM
quindi l'unico beneficio si avrebbe prendendo moduli a latenza bassissima, il cui costo è piuttosto elevato.
soldi letteralmente buttati anche considerando che la CPU non è serie K
sto cercando di approfondire un pò di più il discorso ram per fare un'acquisto consapevole
forse fino ad ora non sono stato sufficientemente chiaro: l'unico acquisto consapevole sensato è NON acquistare DDR5 con un Intel 12700, spendi solo il doppio per la memoria senza avere un ritorno tangibile in prestazioni. al momento con la generazione 12 (ed anche 13) di CPU Intel "non K" il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni è una RAM DDR4 a 3200 MT/s, invece per le serie K è la DDR4 3600 MT/s; con queste configurazioni il memory-controller della CPU è in gear-1
 

massi971

Nuovo Utente
83
5
i valori sono quelli anche se prendi una RAM a 10000 MT/s, per salire in frequenza viene aumentata la latenza e bisogna passare dalla modalità gear-2 (memory-controller a metà della requenza reale della RAM, che è già lo standard della DDR5) a un gear-4 con il memory controller che va a 1/4 della frequenza reale della RAM
quindi l'unico beneficio si avrebbe prendendo moduli a latenza bassissima, il cui costo è piuttosto elevato.
soldi letteralmente buttati anche considerando che la CPU non è serie K

forse fino ad ora non sono stato sufficientemente chiaro: l'unico acquisto consapevole sensato è NON acquistare DDR5 con un Intel 12700, spendi solo il doppio per la memoria senza avere un ritorno tangibile in prestazioni. al momento con la generazione 12 (ed anche 13) di CPU Intel "non K" il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni è una RAM DDR4 a 3200 MT/s, invece per le serie K è la DDR4 3600 MT/s; con queste configurazioni il memory-controller della CPU
Ok grazie.

Sei stato chiarissimo; ho preso come riferimento la DDR5 in quanto volevo riportarti lo stesso esempio che mi avevi fatto, che ovviamente si ricollega anche alle DDR4.

Infatti ho cambiato la lista degli acquisti; considerando le DDR4 la spesa viene qualcosina in meno (soprattutto con la mobo speravo meglio); mentre con la ram posso permettermi 2 banchi da 16 anzichè 2 da 8 😉

Consigli sulle ram da prendere con quella cpu? O ram da cui stare lontano.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: massi971

campaenrico

Nuovo Utente
10
0
se consideri che un modulo da 32 di DDR5 decente lo paghi minimo 250€... è metà praticamente
Ciao BAT molto interessanti tutte le tue risposte. Ho acquistato un 12700 ma non ero bene a conoscenza di queste limitazioni sulle velocità DDR4. A tuo avviso hanno un impatto comunque marginale sulle performance (da 3600 a 3200)? Uso il pc prevalentemente per video editing e qualche render 3d.
Un'ultima domanda poi. Considerando le memorie che hai linkato te (che erano appunto quelle che intendevo acquistare da 3600) avevo sentito da alcuni che è sempre più stabile avere un kit che andrebbe a 3600 ma che viene limitato a 3200 piuttosto che un kit da 3200 che viene usato al massimo. Ha un qualche fondo di verità o è una bufala?
Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A tuo avviso hanno un impatto comunque marginale sulle performance (da 3600 a 3200)? Uso il pc prevalentemente per video editing e qualche render 3d
per questo tipo di programmi, soprattutto se manipoli file di grandi dimensioni da caricare per intero in RAM, una maggior banda passante (quindi "frequenza" della RAM) è preferibile, cioè 3600 è meglio di 3200 anche se aumentano le latenze; in gaming invece è l'opposto, perché cis ono moltissimi accessi casuali alla RAM e quindi la bassa latenza avvantaggia
avevo sentito da alcuni che è sempre più stabile avere un kit che andrebbe a 3600 ma che viene limitato a 3200 piuttosto che un kit da 3200 che viene usato al massimo. Ha un qualche fondo di verità o è una bufala?
mah! mi giunge nuova questa affermazione, le 3200 andando a 3200 operano nel pieno rispetto della loro specifica
è vero che le 3600 le puoi "declockare" giocando col BIOS ma a parte questo non vedo cosa c'entri con la stabilità

ci sono delle 3200 che si possono overclocakare a 3600 (quidi fuori psecifica), alcuni utenti hanno riportato che dopo circa una anno le RAM non hanno più tenuto i 3600 e sono stati costretti a riportarle a 3200
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

campaenrico

Nuovo Utente
10
0
per questo tipo di programmi, soprattutto se manipoli file di grandi dimensioni da caricare per intero in RAM, una maggior banda passante (quindi "frequenza" della RAM) è preferibile, cioè 3600 è meglio di 3200 anche se aumentano le latenze; in gaming invece è l'opposto, perché cis ono moltissimi accessi casuali alla RAM e quindi la bassa latenza avvantaggia

mah! mi giunge nuova questa affermazione, le 3200 andando a 3200 operano nel pieno rispetto della loro specifica
è vero che le 3600 le puoi "declockare" giocando col BIOS ma a parte questo non vedo cosa c'entri con la stabilità

ci sono delle 3200 che si possono overclocakare a 3600 (quidi fuori psecifica), alcuni utenti hanno riportato che dopo circa una anno le RAM non hanno più tenuto i 3600 e sono stati costretti a riportarle a 3200
Chiaro si.. quindi si con il 12700 mi conviene prendere direttamente RAM 3200 non ha senso neanche provare con delle 3600 corretto? E sarebbe stato preferibile quindi avere un 12700K o anche un 12600K anche se probabilmente con quest'ultimo perdo un po' prestazioni soprattutto nel 3d.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ad oggi il 12700K si trova sotto i 410€ ed il 12600K sotto i 320€... sono buoni come prezzi e non credo che caleranno... Rispetto alle versioni non K costano una 50ina di euro in piu... valuta tu se la differenza di prestazioni ti vale la spesa (anche delle ram)
 

campaenrico

Nuovo Utente
10
0
Ad oggi il 12700K si trova sotto i 410€ ed il 12600K sotto i 320€... sono buoni come prezzi e non credo che caleranno... Rispetto alle versioni non K costano una 50ina di euro in piu... valuta tu se la differenza di prestazioni ti vale la spesa (anche delle ram)
Ok certo si. Approfitto della vostra cortesia per chiedervi anche se il NH-U12A chromax.black che avevo scelto per il 12700 riuscirebbe a tenere a bada anche il 12700k secondo la vostra esperienza. Grazie
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Pelo pelo.. magari con un po di undervolt, il mio è sceso dai 180w ai 150w ma sono sempre tantini per quel dissi.

Prendi il thermalright assassin king o come si chiama lui.. quello a doppia torre. 40€ e passa la paura
 

campaenrico

Nuovo Utente
10
0
Pelo pelo.. magari con un po di undervolt, il mio è sceso dai 180w ai 150w ma sono sempre tantini per quel dissi.

Prendi il thermalright assassin king o come si chiama lui.. quello a doppia torre. 40€ e passa la paura
Per il 12700 dovrebbe andare un po' meglio invece? O se voglio restare su quelli ad aria dovrei andare di NH-D15 in ogni caso?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Il 12700 é limitato a 65w, certo che anche li alzando i power limits scalda. Risparmi i soldi del noctua, prendi il thermalright, viene meno della meta e funziona bene ugualmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili