Ram ddr400MHz problematica

Pubblicità

kiwi74

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ecco il mio secondo problema: Su Mobo AsrocK, socket 939 Athlon 4200+ X2 mi trovo che la ram (due banchi differenti da 512 Mb ciascuno) montanta sugli slot ddr3 e ddr4 non solo non funziona in dual channel (e fin qui nulla di strano dato che di tratta di moduli diversi per marca e tempi di latenza) ma non pare funzionare nemmeno a 400 mHz nonostante al bios risulti così! everest ultimate edition mostra:
Sulla Mobo non mi pare ci siano jumper da settare e sul manuale non ci sono riferimenti) Ho provato anche con due banchi esattamente uguali (che su un altro pc vanno in dual channel) ma a me il problema persiste. C'è qualcuno che ha qualche idea?

Prova a controllare se il Dual-Channel fosse per caso disabilitato (non ricordo se si può disabilitare da bios). La frequenza della ram devi settarla manualmente da bios (questo è sicuro che si può fare).

Allora, per il dual channel non c'è il settaggio, ma solo la, diciamo, notifica che mi fa presente che la ram lavora in single channel. Il fatto è normale dato che io moduli sono di marche diverse.
Il settaggio della frequenza è già impostato su 400. eppure everest mi da quel risultato e anche il bench della ram è piantato: ho 1000 Mb/s circa di banda in lettura!!! allego il report completo (circa)di everest

Prova ad impostare da bios i timings a 3-4 4-8 e la frequenza in rapporto 1.1 con la cpu (ovvero 200 mhz) e vedi se così cambia qualcosa
.
per il dual channel non esiste nessun settagio da bios, si ottiene mettendo le ram negli slot del solito colore

Ultima modifica:
Prova ad impostare da bios i timings a 3-4 4-8 e la frequenza in rapporto 1.1 con la cpu 8 ovvero 200 mhz) e vedi se così cambia qualcosa
.
per il dual channel non esiste nessun settagio da bios, si ottiene mettendo le ram negli slot del solito colore

Allora devo settare "cas latency" a 3, "trcd" 4 "trp" 4 e "tras" 8 è giusto?
"Ma timing" è su auto..lo devo modificare?

Il rapporto di frequenza con la cpu è il "CPU-NB LINK SPEED"? ora è settato su auto e potrei mettere: 200, 400, 600, 800, 1000 Mhz
Poi c'è "CPU-NB Link Width" che è pure su auto e come opzioni ho 8 o 16 bit
Poi ancora c'è: "NB-SB Link Speed" che è sempre su AUTO ma può essere: 200, 400, 600, 800 Mhz

I timings settali in questa sequenza 3-4-8-4, il MA TIMING serve per settare il command rate puoi togliere auto e mettere 1T per avere + prestazioni, per la frequenza delle ram cerca memory clock e imposta 200 mhz.
L'ultima cosa, ma non ne sono sicuro, potresti togliere auto su CPU-NB LINK SPEED e mettere 1000 mhz, in pratica è il settagio del hyper-transport che sui socket 939 deve stare a 1000mhz se non si fa overclock.

ho capito. il memory clock, però, sta già a 200 Mhz!
Cpu host frequency è pure 200Mhz e posso mettere da 150 a 400 mhz.. Tocco qualcosa li?

ho capito. il memory clock, però, sta già a 200 Mhz!
Cpu host frequency è pure 200Mhz e posso mettere da 150 a 400 mhz.. Tocco qualcosa li?

no quel valore lasialo a 200mhz, se lo aumenti cambia il clock del procio e delle ram ( overclock )
puoi postare qualche schermata di cpu-z di cpu, motherboard, spd di tutti e due i banchi di ram e di memory?

p.s. hai provato con un clear cmos del bios e poi a reimpostare tutti i valori?
p.s.2 ma i timings li hai sistemati come ti ho scritto?

ciao, allora.. i timings li ho impostati. ma cio non è bastato. il clear cmos si fa da bios? o con i jumper della mobo?
per le schermate di cpuz ci devo lavorare un po' e poi le posterò
cmq il bios sembra settato tutto giusto, anche a paragone conu bios di un'altra scheda simile
eppure
cpuz dice che la ram slot3 va a 200Mhz e pure quella nello slot 4 ognuna con il suo timing (sono diversi).
La schermata "general" dice che ho 1 Gb di ddr in single channel.
nei timing dice che il clock è 100.5 Mhz (e qui sta l'errore secondo me) e fsb:dram= cpu/22

si il clear cmos lo fai spostando verso destra il jumper he c'è sulla mobo.
cerca di postare le schermate di cpu-z perchè non ho capito un gran che

ok provvederò a postare cpuz. il clear come si fa? sposto il jumper e poi? riavvio? poi? scusa ma non ho mai tentato una cosa del genere. e c'è qualche rischio?

piccolo aggiornamento.. ho resettato il cmos come da manuale: ancora non va.. non so più ch e fare! sto per piangere!!!

ancora aggiornamento: dopo aver resettato il cmos, se setto la frequenza della ram a 200/400 il computer non fa più nemmenp il boot!! cioè salvo esco dal bios e il pc non parte. devo spegnere dal pulsante di accensione, aspettare un po' riaccendere e lasciare che il bios si autoregoli. ho provato a settare la memory clock su auto e all'uscita il computer è ripartito.. ma con il solito problema... memory clock reale 100Mhz e memory clock effettivo 200Mhz.. Insomma la metà!
sto aspettando delle ram nuove, così òe proverò da sole e vediamo se il problema è questo: ram difettose quelle che ho ora.. mah...

Allora... Pare cha la causa di tutti i problemi (compreso lo sfarfallamento del monitor dopo aver installato un athlon 4200 x2 al posto di un 3200) fosse uno dei due banchi di ram presenti nel mio sistema. Tolto quello, l'altro rimanente funziona tranquillamente a 400 Mhz e il monitor viaggia bello stabile...
Resta da capire perchè non desse problemi (il monitor) con l'altro procio.
Cmq appena mi arriva la ram nuova vediamo che succede con quella..
Intanto ringrazio Cecco79 che mi ha aiutato a capire...
Grazie mille davvero....

prego, mi fa piacere che hai risolto.
a questo dovrai procurati unltro banco di ram identico in tutto e per tutto a quello che hai, perchè 512 mb di ram sono davvero pochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro