DOMANDA Ram ddr4 ryzen 5700x

Pubblicità

Maspe97

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Ho una build con un ryzen 5700x montato su una Asorck b450 Fatality Gaming ITX/ac, ho necessità di aggiornare la ram per portarla a 32gb, per farlo devo sostituire i due banchi da 8gb che ho attualmente perché la mobo ha solo due slot
In passato la build ha avuto diversi problemi di compatibilità con vari modelli di ram e per ridurre il minimo questo problema mi è stato consigliato di cercare dei modelli con samsung b-die in modo da avere più margine possibile per settare timing e frequenze, neanche vi dico che quei pochi rimasti hanno prezzi esorbitanti (2-300€ per 32gb) o comunque non si trovano
Quindi chiedo un vostro parere sul da farsi, compro un modello "a caso" da Amazon finché non ne trovo uno compatibile oppure cosa mi consigliate di fare?

lasciali con docp, il bios delle asrock non è dei migliori
Volevo ringraziarti intanto per il suggerimento sulle ram, ieri le ho prese, mi sono arrivate e sta mattina le ho montate, sembra andare tutto bene ma devo ancora fare un paio di test
La cosa che mi lascia perplesso è che l'unico profilo XMP che vede la scheda madre è a 3600mhz cl18-22-22-42, non vede altri profili, ma le ram dall'etichetta che c'è su entrambi i banchi dice 3200 cl16
Guardando su Thaiphoon Burner segna anche lui che è certificata XMP 3600, quindi c'è qualcosa che non quadra

significa che ti hanno mandato la RAM sbagliata
Ho fatto un controllo con vari software, nessuno mi dice il part number con cui vengono categorizzate le ram, mi indicano solo il Serial Number, ma da quello non sono riuscito a risalire al part number
Comunque tutti i software mi indicano le ram come generazione 3600

Ho provato a fare un po di bench e qualche stress test per capire se mi danno problemi e sembra essere tutto stabile
A questo punto non so se mi convenga rimandarle comunque indietro per prenderle da 3200 cl16 o se tenermi queste, in termini di prestazioni sulla carta le 3600 dovrebbero andare leggermente meglio delle 3200 anche se alla fine la latenza complessiva è sempre 10ns per entrambe Secondo voi cosa mi conviene fare?

le ram DDR4 rimaste, sono per la maggior parte delle B-die di hynix (non di samsung), che è anche il chip delle vecchie ballistix che avevano anche un minimo margine di tuning, puoi provare direttamente a metterle a 3200 CL16 o 3600 CL16, con quest'ultima è più probabile che vada in boot loop, dovrai poi fare un reset CMOS

le ram DDR4 rimaste, sono per la maggior parte delle B-die di hynix (non di samsung), che è anche il chip delle vecchie ballistix che avevano anche un minimo margine di tuning, puoi provare direttamente a metterle a 3200 CL16 o 3600 CL16, con quest'ultima è più probabile che vada in boot loop, dovrai poi fare un reset CMOS
queste dovrebbero usare un die Micron, ma non è specificato quale
Allego lo screen di Thaiphoon

Allegati

• Patriot_Viper_Thaiphoon.webp
    Patriot_Viper_Thaiphoon.webp
    59.1 KB · Visualizzazioni: 1
per prenderle da 3200 cl16
aggiorna il bios della mob all'ultima versione disponibile e mettici queste:
oppure queste:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro