PROBLEMA RAM DDR4 3600 MHZ, passaggio da 16GB a 32GB

alessandrobenedetto

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!! e buone feste....covid e limitazioni permettendo.......

Mi sono appena presentato e ho subito un bel dilemma da sottoporre alla vostra autorevole esperienza.

Di seguito i componenti principali della mia configurazione PC :

Motherboard Model: MSI MPG X570 GAMING PLUS (MS-7C37)
Processor Name: AMD Ryzen 7 2700X
Memory Type: 16GB con 2 moduli DDR4 SDRAM 8GB 3600MHZ - CMW16GX4M2D3600C18
Corsair Vengeance RGB Pro
Video Chipset: NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB


Volendo incrementare la Ram del PC da 16 a 32 GB, oggi mi sono arrivati, comprati su Amazon, altri due moduli di memoria, nello specifico 2 moduli DDR4 SDRAM 8GB 3600MHZ - CMK16GX4M2D3600C18, Corsair Vengeance LPX, che installati assieme ai precedenti(RGB) e suddetti moduli ram impediscono l'avvio del PC, che rimane acceso e bloccato ma con lo schermo spento senza avviare la schermata del Bios.
Ho provato a smontare i moduli RGB e montare solo i moduli nuovi LPX e tutto funziona regolarmente, il sistema rileva 16GB, come del resto rimontando solo i precedenti RGB è tutto regolare.
La mia scheda madre, MSI MPG X570 GAMING PLUS, supporta sino a 128GB di Ram quindi non comprendo quale sia il problema.
Le ram in questione, per me, sono praticamente identiche, DDR4, 3600 MHZ, C18, con la stessa latenza 18-22-22-42, eccezion fatta per il modulo che si illumina sulle RGB.
Quindi perchè non riesco a completare l'installazione con i 4 moduli e ottenere complessivamente i 32GB di ram?
Chi mi può aiutare ad individuare il problema?

Un grazie in anticipo.
Alessandro

 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili