RISOLTO Ram ddr4 2933mhz cl19 - RAM Upgrade IdeaCentre G5-14IMB05

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il blck è la voce bus speed che dovrebbe stare a 100mhz, ma la scheda madre lo imposta intorno a quel valore, non è mai preciso, certe volte è 100,3 altre volte più conservativo come nel tuo caso a 99,73mhz
da questo poi ci sono i moltiplicatori che fanno lavorare la frequenza della ram in sincrono con il BUS

99,73x13,33=1.329,7

Credo di aver trovato la quadra la stock è più lenta e diversa è 1x16 mentre la kingston è 1x8. A quanto ho capito la 1x16 è ha una densità più elevata costa meno e ci vuole più tempo a trovare i dati. Forse era meglio ti davo retta sul kit delle fury. Il risultato finale non è stato molto emozionante, mannaggia alla mia tirchiaggine

Allegati

• Immagine 2021-11-10 013655.webp
    Immagine 2021-11-10 013655.webp
    43.2 KB · Visualizzazioni: 32
gli stai facendo l'analisi a raggi x a quella ram ?
l'organizzazione dei moduli non influisce nelle prestazioni, solo in overclock inizi ad incontrare muro prima
le ram non sono propriamente uguali, la nuova è una kingston ma è arrivata con chip micron mentre la vecchia ha chip hynix sono diversi anche se compatibili tra di loro!
è al contrario comunque è quella nuova ad essere più densa perchè ha 8 chip, mentre la vecchia ne ha 16, ma sempre organizzati su single rank!
quella coppia che ti avevo indicato è scesa a 71€
e se leggi le specifiche ha 16 banks, ma non è per questo che sono più veloci, ma per via del profilo jedec aggressivo con CL16-18-18
mentre adesso hai CL 19-19-19
purtroppo ti giochi pure un eventuale vantaggio dei banchi gemelli, per colpa di quel bios di quel preassemblato che imposta il command rate (CR) su 2T
che è una modalità un po più lenta rispetto a 1T ma ne aumenta la compatibilità con banchi diversi e la stabilità!
ho controllato la schermata e quando avevi un solo banco era già su 2T quindi presumo che il bios si imposti in modo conservativo qualsiasi ram tu metta, puoi vedere tra le voci del bios se te lo fa cambiare ma ne dubito, sono i limiti dei preassemblati purtropo!
il vantaggio comunque cambiando ram non sarà così evidente, ma se vuoi provarle io di no non te lo posso dire ahaha??

il vecchio modulo comunque non è scarso come credevo
sigla HMA81GU6DJR8N-WM
ha chip hynix D-DIE che in overclock non sono per nulla scarse, ci fanno le ddr4 da 4800mhz con quei chip, ma con un atlro pcb!
fonte

Ultima modifica:
è difficile regolarsi perchè non sempre dichiarano le specifiche jedec e si fa spesso confusione con i profili di xmp
qualcosa l'avevo segnata in guida per esempio
Crucial Ballistix BL2K8G26C16U4B 2666mhz CL16-16GB(2x8GB)Nero - micron D-Die - jedec e xmp da 1,2v le migliori se vi ritrovate un preassemblato con bios castrato (2400CL15/2666CL16)
queste xmp e jedec conicidono 2666 cl16-18-18

ma al prezzo attuale di 86€ non ne vale la pena, hanno un chip ormai vecchio meglio le kingston che ti avevo segnalato prima che sono scese a 71€ :D

le altre cl15 l'offerta non è spedita amazon quindi eviterei a priori! anche per quelle si deve fare la ricerca che i 2666mhz siano impostati su un profilo jedec e non con xmp
da quello che dichiarano credo abbiano un jedec da 2133mhz

SPD Speed 2133MHz
SPD Voltage 1.20V

Mentre Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 2666 MHz, 1,2 V, C16 XMP 2.0, Nero, dissipatore calore https://www.amazon.it/dp/B0123ZC44Y/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi o HyperX FURY Black HX426C16FB3K2/16 Memoria 16GB Kit (2x8GB), 2666MHz DDR4 CL16 DIMM, 1Rx8 https://www.amazon.it/dp/B07WJJHWYD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi su un commento di una recensione ho visto montano il Hynix c-die. Una domanda forse stupida c’è speranza che questi kit scendano ora che c’è il Black Friday o non ne vale la pena perché più un tot non scendano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
https://www.amazon.it/dp/B07WJJHWYD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi su un commento di una recensione ho visto montano il Hynix c-die.
questa è la vecchia serie di quello che ti ho segnalato io, in oltre stai guardando offerte sul marketplace, che non vale la pena comprare
le corsair lpx sono a 2666 in xmp, probabilmente hanno un jedec da 2133 o 2400!

non troverai di meglio di quelle kingston a 71€
se sei fortunato a bf ti metteono le crucial 2666 a 69€, ma il risparmio è risicato allo stato attuale

questa è la vecchia serie di quello che ti ho segnalato io, in oltre stai guardando offerte sul marketplace, che non vale la pena comprare
le corsair lpx sono a 2666 in xmp, probabilmente hanno un jedec da 2133 o 2400!

non troverai di meglio di quelle kingston a 71€
se sei fortunato a bf ti metteono le crucial 2666 a 69€, ma il risparmio è risicato allo stato attuale
ordinate quelle che mi hai suggerito arrivano domani dice amazon ti faccio sapere come vanno. Hype :D

Le devo ancora montare, ma ho notato che il kit 16x2 costa meno del doppio di queste 8x2. Stanno a 130. Può essere una buona occasione o non ha senso spendere oltre. Ovviamente rimanderei indietro queste

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dipende quello che devi farci con il pc, solo per giocare non conviene, se fai qualche montaggio video o photo potrebbe avere un senso

Montato il kit fury. Si nota alla grande la differenza. Non ha più incertezze in game. Prima con i due banchi diversi in rare occasioni c’era un leggero stutter quando perdeva 1-3 frame. Ora è perfetto. L’unica cosa è che Windows se ne mangia un botto di ram. Delle volte ho anche 8gb in standby come la chiama il task manager

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro