gli stai facendo l'analisi a raggi x a quella ram ?
l'organizzazione dei moduli non influisce nelle prestazioni, solo in overclock inizi ad incontrare muro prima
le ram non sono propriamente uguali, la nuova è una kingston ma è arrivata con chip micron mentre la vecchia ha chip hynix sono diversi anche se compatibili tra di loro!
è al contrario comunque è quella nuova ad essere più densa perchè ha 8 chip, mentre la vecchia ne ha 16, ma sempre organizzati su single rank!
quella coppia che ti avevo indicato è scesa a 71€
e se leggi le specifiche ha 16 banks, ma non è per questo che sono più veloci, ma per via del profilo jedec aggressivo con CL16-18-18
mentre adesso hai CL 19-19-19
purtroppo ti giochi pure un eventuale vantaggio dei banchi gemelli, per colpa di quel bios di quel preassemblato che imposta il
command rate (CR) su 2T
che è una modalità un po più lenta rispetto a 1T ma ne aumenta la compatibilità con banchi diversi e la stabilità!
ho controllato la schermata e quando avevi un solo banco era già su 2T quindi presumo che il bios si imposti in modo conservativo qualsiasi ram tu metta, puoi vedere tra le voci del bios se te lo fa cambiare ma ne dubito, sono i limiti dei preassemblati purtropo!
il vantaggio comunque cambiando ram non sarà così evidente, ma se vuoi provarle io di no non te lo posso dire ahaha??
il vecchio modulo comunque non è scarso come credevo
sigla HMA81GU6
DJR8N-WM
ha chip hynix D-DIE che in overclock non sono per nulla scarse, ci fanno le ddr4 da 4800mhz con quei chip, ma con un atlro pcb!
fonte