RAM ddr3 1600 mhz e Scheda madre per sistema AMD

• Autore discussione Autore discussione kao
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kao

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,

come da titolo... ho già assemblato il mio pc ideale, ho solo delle riserve sulla scheda madre e sulle ram (queste ultime in particolare non sono affatto il mio forte):

- AMD Phenom II x4 965 (dissipato da uno Schyte Mugen 2)
- ATi Radeon 4890 Vapor-X 1 GB
- Thermaltake Toughpower 750
- Haf 932

Il dubbio amletico della scheda madre:

Asus Crosshair III Formula

o

Asus M4A79T Deluxe

o

altro modello?

Mi piacerebbe riuscire a capire che vantaggi (in termini di prestazioni) portano un modello rispetto ad un altro, per esempio: qual'è quella con il chipset più nuovo e, di conseguenza, più longevo? volevo far durare questo investimento ALMENO 3/4 anni

Questione RAM:

Kingston

o

Corsair?

Quali? Vorrei 2 banchi da 2 GB da 1600 mhz (ovviamente ddr3) ma anche qui... Ci sono un'infinità di modelli, alcuni anche assolutamente simili tra loro, ero tentato dalle CMG4GX3M2A1600C6 quelle con la latenza 6-6-6-18 ma, a prescindere dal costo, anche qui volevo capire bene se effettivamente convenisse o meno e quali sono le differenze in termini di prestazioni.

Ultima domanda: come sono le
CMG4GX3M2A1600C7? Me le consigliate? Dovrebbero teoricamente lavorare a 7-7-7-20 a 1600, però per esempio sul forum della corsair ci sono 2 modelli assolutamente uguali che girano a 8-8-8-24 CMD4GX3M2A1600C8 e CMD4GX3M2B1600C8, è così differente a livelli di prestazione?

Grazie e scusate la lunghezza del post, ma vorrei avere le idee quanto più chiare possibili.

Edit: scusatemi ma mi è partito l'invio, avevo fatto il post di mezza riga ;)

Per la mainboard lascia perdere l'Asus M4A79T Deluxe, a quel prezzo c'è la Gigabyte UD5P che IMHO è migliore ed ha un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni. La Crosshair III è il top, ma non penso valga la pena spendere molto di più per avere solo la scheda audio dedicata (SupremeFX
X-Fi) e un LCD Poster che controlla temperature e altre cosette! Poi ovviamente devi essere tu a scegliere, ma con la Gigabyte ci puoi fare di tutto e di più...:sisi:

Per quanto riguarda le ram io credo che delle DDR3 1600Mhz CL7 siano la soluzione migliore! Si trovano anche a 99€ su trovaprezzi e, dato che le CL6 costano uno sproposito, secondo me sono la scelta migliore...magari se trovi un kit per core i5/i7 a buon prezzo facci un pensierino dato che si possono utilizzare a tensioni inferiori e di conseguenza in oc potrebbero mantenere anche frequenze più alte! ;)

Per la scheda madre tra 154 (Gigabyte) e 165 (Asus) ci ballano 11 euro, non sto a fare lo schizzinoso :D

Altri modelli di questa qualità e performance?

Per le ram invece mi consigli corsair a mani basse? Kingstone è scesa proprio così tanto? OCZ?

Mi sto fissando con queste CMG4GX3M2A1600C7 1600 7-7-7-20, ero invece interessato al discorso "kit che lavora a tensioni inferiori" sai darmi un modello preciso per caso?

Per la scheda madre tra 154 (Gigabyte) e 165 (Asus) ci ballano 11 euro, non sto a fare lo schizzinoso :D

Altri modelli di questa qualità e performance?

Per le ram invece mi consigli corsair a mani basse? Kingstone è scesa proprio così tanto? OCZ?

Mi sto fissando con queste CMG4GX3M2A1600C7 1600 7-7-7-20, ero invece interessato al discorso "kit che lavora a tensioni inferiori" sai darmi un modello preciso per caso?

LOL...non mi ero reso conto del calo di prezzo che ha avuto l'asus! :D
Cmq non so dove le prendi, ma la gigabyte si trova in molti shop sui 130€ mentre la Crosshair III sta sui 155€...per quella differenza di prezzo a sto punto vai di Asus ma tieni presente che non ha il supporto per il floppy! Di questi tempi si usa poco e niente, ma è giusto per non avere sorprese! ;)

Per quanto riguarda le ram ti faccio un esempio pratico:
OCZ Reaper 1600Mhz CL7 1.9V
Mushkin 1600Mhz CL7 1.65V

Le OCZ Reaper sono garantite a 1600Mhz con CL7 con un voltaggio di 1.9V, invece per le Mushkin il funzionamento a 1600Mhz con CL7 è garantito con il voltaggio più basso di 1.65V!

In teoria le ram che hanno 1.65V base, portandole a 1.9V, salgono più facilmente di frequenza mantenendo una latenza bassa! Dico in teoria perchè dipende molto anche dalla bontà delle ram...in questo caso non puoi sapere se le Mushkin saranno più fortunate delle OCZ dato che quest'ultime sono fatte apposta per gli appassionati di oc! ;)

Capito ;)

Quindi dici Corsair C7 a mani basse? Non c'è nessuna Kingston (sono un fan :D) che raggiunga le loro prestazioni? A parte le C6 della Corsair esistono altre memorie dedicate ai processori socket AM3?

mi aggiungo anche io; quali sono le migliri ram ddr3 1600 per sistemi amd3? questa è la mia configurazione:

asus m4a78t-e
enermax galaxy 850w
dissi zalman 9900nt
amd phenom x4 955 black edition
ati 5770

mi consigliate il miglior kit(penso un kit 2gbx2) per la mia attuale configurazione?

grazie!!!

OCZ Platinum 1600Mhz CL7 a 89€! ;)
Non vedo più le Mushkin con le stesse caratteristiche su trovaprezzi quindi queste sono la scelta migliore! :D

dove le trovo?

raga,avete altri suggerimenti??

Per le ram cerca su www.trovaprezzi.it! ;)
Per quanto riguarda la configurazione è buona, ma mi sembra sproporzionato l'alimentatore! Quel sistema non ha bisogno di tutta quella potenza e un Corsair 650W basta e avanza (e costa meno della metà)! :D
A dir la verità eviterei anche lo Zalman...allo stesso prezzo ci sono dissy altrettanto validi ma più silenziosi! :sisi:

guarda,lo zalman è molto molto silenzioso,giuro!
l'ali è stata un occasione,pagato 90 euro...:) e tra poco, andrà bene perche farò un bel crossfire con 2 ati 5770...:)

per le ram ora guardo li,ti ringrazio,gentilissimo!!!

sono andato a un negozio nexts e sapete cosa mi hanno consigliato oltre le ocz? le patriot cas7....

qualcuno ne sa di piu??? son buone??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro