RAM da 3200 funziona a 2400 - No XMP

Pubblicità

Alberth

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
31
Ciao a tutti, vi chiedo supporto per questa problematica:
Ho questa configurazione:
- CPU Athlon X4 950 (lo so che è una baracca, per favore niente commenti);
- Mobo Asus Prime B350m-a (supporta ddr4 fino a 3200 MHz o.c.);
- RAM DDR4 Kllisre 2x8 Gb 3200 MHz (by AliExpress).

Il problema è che non riesco a settare la ram a 3200 ma al massimo va a 2400 MHz.
Nel bios non è disponibile XMP (o DOCP); è impostato su disabled e non si può modificare.
Però il sistema vede che sono banchi da 3200 ...
È perché la CPU riesce a gestire al massimo 2400 MHz e quindi taglia la possibilità di frequenze superiori?
Quindi non si può overclockare?
Oppure lo si può fare ma in manuale, e come?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ciao

Per le impostazioni manuali probabilmente devi abilitare la modalità Advanced nel BIOS. Però dovresti prima sapere che chip di memoria monti e che timing hanno

È un porting su AM4 (è una cpu a 28nm, Ryzen 1000 è su 14nm) quindi è normale che il supporto sia limitato.
Accontentati dei 2400MT/s.

Per le impostazioni manuali probabilmente devi abilitare la modalità Advanced nel BIOS. Però dovresti prima sapere che chip di memoria monti e che timing hanno
Ok, grazie, proverò a reperire i dati torturando i cinesi 😂
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È un porting su AM4 (è una cpu a 28nm, Ryzen 1000 è su 14nm) quindi è normale che il supporto sia limitato.
Accontentati dei 2400MT/s.
Quindi, se è un porting ed il supporto è limitato, non c'è possibilità di incremento, in nessun modo?

Quindi, se è un porting ed il supporto è limitato, non c'è possibilità di incremento, in nessun modo?
Purtroppo non è una cpu che suscita abbastanza interesse da meritare recensioni o approfondimenti quindi non posso assolutamente garantirti che la possibilità di overclockare le memorie sia limitata (intendendo anche l'xmp come OC, seppur di fabbrica).
Mia opinione: è così.

Purtroppo non è una cpu che suscita abbastanza interesse da meritare recensioni o approfondimenti quindi non posso assolutamente garantirti che la possibilità di overclockare le memorie sia limitata (intendendo anche l'xmp come OC, seppur di fabbrica).
Mia opinione: è così.
Ciao, capisco bene cosa intendi e condivido.
Ho provato a fare questa build perché volevo vedere se con una cpu considerata obsoleta si poteva ancora giocare decentemente, senza spendere una montagna di soldi.
Ho overclockato la CPU a 4.5 Ghz e tiene molto bene e senza problemi; l'idea era ora quella di spremere la ram per guadagnare qualche FPS.
La configurazione non se la cava affatto male (GPU RX 480) e dà del filo da torcere a qualche ryzen 3 serie 1000 ... e considerato che è una cpu del valore di 12 euro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro