RAM - Corsair 6400c4 EPP - Qualche delucidazione?

Pubblicità

dbgg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Tempo fa ho acquistato una coppia di ram della Corsair (Twin2x 2048-6400C4 EPP 800Mhz) e francamente dopo averle messe ed aver visto da risorse del computer che venivano letti 2gb non mi so fatto tanti problemi.

Giorni fa mi è capitato, per fare qualche comparativa, di utilizzare CPUz e di capitare nella sezione delle memorie ram.

La sezione memory sembra confermare il giusto funzionamento delle ram, riporta entrambi i banchi per un tot di 2gb, il dual channel e principalmente la frequenza di 400Mhz circa (immagino che non sia di 800 perchè non configurata a tale valore).
Uno screen:
90169906ai9.jpg

Nella sezione SPD dove i banchi sono presentati singolarmente, a seconda di che slot seleziono mi da due risultati molto diversi. Gli screen:
56402974gt1.jpg

28935359do9.jpg

Mi chiedevo se tale situazione è normale
53.gif

Già il fatto che per entrambe segni come Max Bandwith 400Mhz mi lascia in dubbio (non dovrebbe segnare 800?) e per il resto non saprei che dire...

Qualche delucidazione?

Grazie mille.

double data rate..ossia ddr vuol dire che la frequenza nominale è raddoppiata perchè inviano dati per due colpi di clock simultaneamente

non c'è nulla di anormale nelle tue ram

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta :)

Per quanto riguarda i timings, come li devo interpretare?
Quelli nella schermata memory sono quelli effettivi e quelli nella schermata SPD sono quelli potenziali o cosa?

Se quelli nella schermata memory sono quelli effettivi potrei sforzarle un po oppure sono già buoni?

allora quelli che vedi nella prima schermata sono quelli attuali che rispettano lo standart ratificato da jedec, che è 800mhz 5-5-5-18 1,8v per le pc6400 ddr2

il terzo valore dell'ultimo screen è l'epp ossia extended performance profile di corsair, vuol dire che il produttore si è incaricato di testare le ram a quella frequenza e quei timings e sono perciò garantite per funzionare in quella situazione..inoltre se avessi una scheda madre (nvidia) che supporta epp avrebbe automaticamente impostato le ram secondo quel profilo

quindi le puoi mettere sicuramente a cas 4-4-4-12

Quindi, dimmi se ho capito:

Attualmente le ram hanno quello che hanno di timings, siccome ho una M2N con Chipset nVidia ma nForce 430, visto che l'epp è supportato dai chipset nVidia dal 500 in su in automatico sono settate secondo lo standard jedec, se avessi avuto una mobo che supporta epp sarebbero invece settate secondo quest'ultimo e in questo caso 4-4-4-12. Questo però non vuol dire che le ram non possono essere comunque sia spinte "manualmente" con una mobo che non supporta epp a un "timings epp".

Comunque sia la sigla JEDEC/EPP appare solamente sulla ram nello slot2, questo vuol dire che sono diverse oppure i "pacchetti" della corsair sono proprio composti da due ram apparentemente diverse?

no sono i due standard impressi nella memoria..stessa ram..

hai capito precisamente com'è la questione..quindi ti basta impostare adesso i timing epp da bios ;)

Ok quindi risetto i timings a entrambe le ram da bios, dovrei cambiare anche la frequenza? ha senso?

bè quando setti da bios è ovvio che setti entrambe le ram..la frequenza invece è la stessa, non toccarla

edit: il voltaggio va impostato come da epp cioè 2,1v

bè quando setti da bios è ovvio che setti entrambe le ram..la frequenza invece è la stessa, non toccarla

edit: il voltaggio va impostato come da epp cioè 2,1v

Si infatti m'è venuto in mente dopo, anche perchè, immagino, visto che l'epp è su una singola ram l'ipotetica scheda madre che le supporta vedrebbe i settaggi su una singola ram e li applicherebbe in generale e non solo a quella :lol: (discorso contorto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro