Ram a 768mb invece di 1gb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nonno^_^

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi,
ho provato a cercare sul forum, ma non sono riuscito a trovare info sul mio problema, che ora vi spiego.
Ho come scheda madre una ecs k7s6a con 2 moduli di ram da 256 ddr (333mhz). Non ho mai avuto alcun problema. Forse ho sbagliato a non informarmi prima, ma fidandomi del mio venditore, ho acquistato ad occhi chiusi un modulo di ram da 512 ddr (400mhz). Installata la ram, subito vedo che me ne riconosce a metà, ovvero 768mb. Cerco soluzioni, ma niente. Il giorno dopo noto con gran piacere che la mb mi segnala la presenza di 1gb di ram :love: non credevo ai miei occhi. Ma oggi mi sono accorto che è stata l'unica volta.
Dopo vari riavvi, vedo che la ram risulta sempre 768mb. Che fare?
I moduli da 256 sono della stessa marca e sono installati per primi, nei primi 2 moduli e la scheda madre supporta le ram fino a 333mhz, ma il venditore mi aveva assicurato che le ram di velocità superiore lavorano anche a frequenze minori. Sapete aiutarmi? :cry: :cry: :cry:
 
nonno^_^ ha detto:
Salve ragazzi,
ho provato a cercare sul forum, ma non sono riuscito a trovare info sul mio problema, che ora vi spiego.
Ho come scheda madre una ecs k7s6a con 2 moduli di ram da 256 ddr (333mhz). Non ho mai avuto alcun problema. Forse ho sbagliato a non informarmi prima, ma fidandomi del mio venditore, ho acquistato ad occhi chiusi un modulo di ram da 512 ddr (400mhz). Installata la ram, subito vedo che me ne riconosce a metà, ovvero 768mb. Cerco soluzioni, ma niente. Il giorno dopo noto con gran piacere che la mb mi segnala la presenza di 1gb di ram :love: non credevo ai miei occhi. Ma oggi mi sono accorto che è stata l'unica volta.
Dopo vari riavvi, vedo che la ram risulta sempre 768mb. Che fare?
I moduli da 256 sono della stessa marca e sono installati per primi, nei primi 2 moduli e la scheda madre supporta le ram fino a 333mhz, ma il venditore mi aveva assicurato che le ram di velocità superiore lavorano anche a frequenze minori. Sapete aiutarmi? :cry: :cry: :cry:
i vari moduli oltre ad avere frequenze diverse che timing hanno in default?
 
il manuale
riporta :
Note: This mainboard only supports up to 2 unbuffered DDR333 DIMM
non vorrei fosse il tuo caso.
prova cmq a cambiare la posizione delle ram sui banchi...
e poi prova a impostare i timing più "conservativi" possibili...
se il bios non è aggiornato potresti pensare ad un aggiornamento.
 
gammaG ha detto:
il manuale
riporta :
Note: This mainboard only supports up to 2 unbuffered DDR333 DIMM
non vorrei fosse il tuo caso.
prova cmq a cambiare la posizione delle ram sui banchi...
e poi prova a impostare i timing più "conservativi" possibili...
se il bios non è aggiornato potresti pensare ad un aggiornamento.

Secondo me infatti non è che riconosce metà di quella nuova, ma non riconosce + una di quella vecchia.

In pratica ti vede tutta la nuova (512) + un banco della vecchia. La somma è 768.
Puoi provare a vedere se togliendo altrnativamente i banchi da 256 ti riconosce ancora 768.
Se è questo il caso puoi chiedere al tuo negoziante se ti scambia i tuoi 2 banchi da 256 con uno da 512. Con due banchi da 512 dovrebbe riconoscere correttamente 1024.

Io per ora farei a meno di cambiare le latenze della ram. Se riesci a risolvere come ti ho detto forse è meglio. ;)
 
Ultima modifica:
Che spavento :eek:
riavvio il pc e sento un beeeeeeeep lunghissimo :° come si avvia vedo che il primo banco di ram non lo vede nel bios...allora decido di scambiare quello da 512 con il primo banco e ho risolto tutto :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:
grazie ragazzi :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top