PROBLEMA Ram 60% E Cpu 25% A Riposo [win7]

Pubblicità

NewUser00

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
So che il mio è un problema comune, ma non riesco a venirne a capo e vorrei approfittare della vostra conoscenza per capire meglio il mondo dei pc e magari risolverlo.

Ho da poco comprato un portatile samsung R540 JA0AIT usato.
Dopo aver eseguito l installazione di Win7 Pro e i driver dalla pagina ufficiale,
il pc aveva 3gb su 4 di ram occupati e winUpdate andava in loop nel cercare gli aggiornamenti.
Di strano ho notato solo che sul sito esistono due driver per il processore di marche diverse.

Ho quindi deciso di rispristinare alle impostazioni di fabbrica, eseguito gli aggiornamenti per windows compreso ovviamente il service pack1 e la situazione è migliorata, al momento il pc è utilizzabile ma noto comunque questo (credo) insipiegabile consumo di ram e cpu a computer a "riposo"

vi scrivo qui i processi che suppongo essere colpevoli:

--GPU
Processi:
Immagine PID Descrizione Stato Thread CPU Media CPU
svchost.exe (netsvcs) 1020 Processo host per servizi di Windows In esecuzione 35 25 24.73

Servizio:
Nome PID Descrizione Stato Gruppo CPU Media CPU
wuauserv 1020 Windows Update Esecuzione netsvcs 25 24.67

---RAM
Processi:
Immagine PID Errori hardware/sec Commit (KB) Working set (KB) Condivisibile (KB) Privata (KB)
svchost.exe (netsvcs) 1020 0 1.482.792 1.011.532 7.264 1.004.268

Ho infine notato che winUpdate ha ricominciato ad andare in loop se cerco aggiornamnti (coincidenze? io non credo)

Un grazie anticipato

Ciao a tutti,
So che il mio è un problema comune, ma non riesco a venirne a capo e vorrei approfittare della vostra conoscenza per capire meglio il mondo dei pc e magari risolverlo.

Ho da poco comprato un portatile samsung R540 JA0AIT usato.
Dopo aver eseguito l installazione di Win7 Pro e i driver dalla pagina ufficiale,
il pc aveva 3gb su 4 di ram occupati e winUpdate andava in loop nel cercare gli aggiornamenti.
Di strano ho notato solo che sul sito esistono due driver per il processore di marche diverse.

Ho quindi deciso di rispristinare alle impostazioni di fabbrica, eseguito gli aggiornamenti per windows compreso ovviamente il service pack1 e la situazione è migliorata, al momento il pc è utilizzabile ma noto comunque questo (credo) insipiegabile consumo di ram e cpu a computer a "riposo"

vi scrivo qui i processi che suppongo essere colpevoli:

--GPU
Processi:
Immagine PID Descrizione Stato Thread CPU Media CPU
svchost.exe (netsvcs) 1020 Processo host per servizi di Windows In esecuzione 35 25 24.73

Servizio:
Nome PID Descrizione Stato Gruppo CPU Media CPU
wuauserv 1020 Windows Update Esecuzione netsvcs 25 24.67

---RAM
Processi:
Immagine PID Errori hardware/sec Commit (KB) Working set (KB) Condivisibile (KB) Privata (KB)
svchost.exe (netsvcs) 1020 0 1.482.792 1.011.532 7.264 1.004.268

Ho infine notato che winUpdate ha ricominciato ad andare in loop se cerco aggiornamnti (coincidenze? io non credo)

Un grazie anticipato

Esatto, è windows update che cerca gli aggiornamenti e non ti resta che aspettare

Esatto, è windows update che cerca gli aggiornamenti e non ti resta che aspettare
Ho paura che windows update sia in un loop infinito, per sicurezza lo lascierò un paio di ore a girare, anche se credo di aver già installato tutti gli aggiornamenti e che quindi non dovrebbe cercarli per tutto questo tempo

Ho paura che windows update sia in un loop infinito, per sicurezza lo lascierò un paio di ore a girare, anche se credo di aver già installato tutti gli aggiornamenti e che quindi non dovrebbe cercarli per tutto questo tempo

Scarica wsusoffline. È molto più rapido nel trovare gli aggiornamenti. Se invece devi usare il pc e così non riesci basta che disabiliti windows update dal centro di controllo (metti proprio non cercare ne installare... scelta sconsigliata). Salvi i cambiamenti e riavvia il pc. La cpu dovrebbe tornare ad un uso normale

Scarica wsusoffline. È molto più rapido nel trovare gli aggiornamenti. Se invece devi usare il pc e così non riesci basta che disabiliti windows update dal centro di controllo (metti proprio non cercare ne installare... scelta sconsigliata). Salvi i cambiamenti e riavvia il pc. La cpu dovrebbe tornare ad un uso normale

Al momento sta ancora cercando gli aggiornamenti, credo che questo non sia la causa ma un effetto del problema, in teoria non avrei bisogno di aggiornare perchè come dicevo già lho fatto.
Se killo "wuauserv" la cpu ritorna normale fino al prossimo riavvio.
Se imposto di non cercare aggiornamenti se non erro la cpu non si libera, ma per sicurezza facio questa prova e ti dico
grazie

Si se killo wuauserv o disattivo la ricerca automatica la cpu e la ram si assenstano, la ram ad un 30% che credo sia la norma.
wsusoffline non ne ho mai sentito parlare mi sto informando.

Tirando le somme winUpadate si impalla, cioè non è che è lento a cercare, anche se non eseguo la ricerca manualmente e (coreggimi se sbaglio) qunidi non ricerca gli aggiornamenti, esso comunque si mangia un buon 25% di risorse.

Non credo sia bloccato, credo stia cercando gli aggiornamenti e se leggi nel foelrum molti utenti si sono trovati nella tua situazione. Qualche tempo fa dopo aver installato win 7 sp1 c'erano circa 200 aggiornamenti da fare. E tieni presente che alcuni li fa dopo averne installati altri. Come fai ad essere sicuro di averli fatti tutti?

Non credo sia bloccato, credo stia cercando gli aggiornamenti e se leggi nel foelrum molti utenti si sono trovati nella tua situazione. Qualche tempo fa dopo aver installato win 7 sp1 c'erano circa 200 aggiornamenti da fare. E tieni presente che alcuni li fa dopo averne installati altri. Come fai ad essere sicuro di averli fatti tutti?
Non nè ero sicuro credevo fosse la cosa più probabile...prima di sapere questa notizia.
Sto eseguendo gli aggiornamenti tramite wsusoffline...

...ed era esattamente come dicevi @sognatore761, grazie infinite
in questi giorni lo stresserò per bene per vedere se cè altro

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro