RISOLTO ram 3600 al posto di una 2400 su vecchio pc

• Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

339

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
62
Ciao a tutti,

Ho tra le mani un vecchio pc (Lenovo ideacentre 310s-08asr) con la ram (DDR4 2400) che fa i capricci e avendo in casa un banchetto di DDR4 3600 funzionante ho pensato di montarla sperando che non esplodesse tutto; come per magia è RIPARTITO subito.
Sapete se ci sono controindicazioni o se posso avere problemi futuri dato che la ram non è la 2400, che stando alla scheda tecnica? sarebbe meglio acquistare un altro banchetto di ram DDR4 2400, come il pc montava in origine?
allego foto delle due ram

grazie mille per l'aiuto!

Allegati

• 20230502_191030.webp
    20230502_191030.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 9
Ciao a tutti,

Ho tra le mani un vecchio pc (Lenovo ideacentre 310s-08asr) con la ram (DDR4 2400) che fa i capricci e avendo in casa un banchetto di DDR4 3600 funzionante ho pensato di montarla sperando che non esplodesse tutto; come per magia è RIPARTITO subito.
Sapete se ci sono controindicazioni o se posso avere problemi futuri dato che la ram non è la 2400, che stando alla scheda tecnica? sarebbe meglio acquistare un altro banchetto di ram DDR4 2400, come il pc montava in origine?
allego foto delle due ram

grazie mille per l'aiuto!
Anche se le RAM sono da 3600mhz non per forza devono andare a 3600 mhz.
Nel tuo caso si sono impostate a 2400mhz cioè la massima frequenza che supporta quella scheda madre.
La teoria è questa:
La RAM più veloce si limita per stare al passo con la più lenta ma non può accadere il contrario. Stop

La teoria è questa:
La RAM più veloce si limita per stare al passo con la più lenta ma non può accadere il contrario. Stop
È anche la pratica ;)

@339 ora hai già la ram impostata a 2400mts, non importa che la tridentz sia da 3600mts perchè a quella frequenza ci arriva in overclock, cosa che qualsiasi preassemblato non supporta. Tuttavia ti consiglio di prendere, si un altro banco, ma sempre da 16GB come il tridentz (non necessariamente lo stesso banco precisamente o dalla stessa frequenza, l'importante è minimo da 2400mts) per far si che il dual channel si attivi alla banda massima; se metti banchi di ram con quantitativi diversi si attiverà un dual channel asincrono, con banda nettamente inferiore (in alcuni casi poco più del single channel a singolo banco come ce l'hai ora). Pertanto ti consiglio di prendere questo banco ddr4

Di nulla, se non hai più altre domande dillo così chiudiamo la discussione come "risolta" 😉

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro