PROBLEMA RAM 2gb su Aspire One D255E Netbook (Atom N570)

Pubblicità

Giovanni Scribano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti! Ho deciso di "resuscitare" il mio vecchio netbook installando un ssd da 120gb e inserendo una ram Crucial 2GB DDR3L 1600 MT/s (PC3L-12800) SR SODIMM .
Il problema è che quando inserisco la nuova ram il pc si accende ma lo schermo resta nero e non mi da nemmeno la possibilità di accedere al bios. Inserendo la ram originale da 1gb invece si avvia normalmente, riesco ad accedere al bios (l'ssd viene rilevato).
Ho notato che la ram originale è stranamente etichettata come GDDR3, nonostante sulle specifiche tecniche del pc sia indicata come DDR3. Non essendo un esperto del settore non so se ho sbagliato il modello della nuova ram, quindi ogni tipo di aiuto è super gradito! Grazie mille in anticipo! :D

Allegati

• WhatsApp Image 2017-10-21 at 11.16.24 (1).webp
    WhatsApp Image 2017-10-21 at 11.16.24 (1).webp
    171 KB · Visualizzazioni: 62
  • WhatsApp Image 2017-10-21 at 11.16.24 (2).webp
    WhatsApp Image 2017-10-21 at 11.16.24 (2).webp
    127.9 KB · Visualizzazioni: 65
  • WhatsApp Image 2017-10-21 at 11.16.24.webp
    WhatsApp Image 2017-10-21 at 11.16.24.webp
    125.9 KB · Visualizzazioni: 53
Ciao a tutti! Ho deciso di "resuscitare" il mio vecchio netbook installando un ssd da 120gb e inserendo una ram Crucial 2GB DDR3L 1600 MT/s (PC3L-12800) SR SODIMM .
Il problema è che quando inserisco la nuova ram il pc si accende ma lo schermo resta nero e non mi da nemmeno la possibilità di accedere al bios. Inserendo la ram originale da 1gb invece si avvia normalmente, riesco ad accedere al bios (l'ssd viene rilevato).
Ho notato che la ram originale è stranamente etichettata come GDDR3, nonostante sulle specifiche tecniche del pc sia indicata come DDR3. Non essendo un esperto del settore non so se ho sbagliato il modello della nuova ram, quindi ogni tipo di aiuto è super gradito! Grazie mille in anticipo! :D

La RAM originale e' una RAM DDR3 con voltaggio normale (per quella volta) 1.5 Volt. Quella nuova e' una RAM DDR3L con voltaggio ridotto 1.35 Volt

Quindi se prendessi una RAM da 2 GB Kingston 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 SODIMM, 204-pin, 1.5 V dovrebbe funzionare? Ti chiedo perché ho la possibilità di cambiarla abbastanza in fretta. Intanto grazie mille per la disponibilità e la velocità :)

Non so cosa dirti, sicuro che il computer supporti 2 Giga di RAM?
Si, e dovrebbe anche essere una procedura semplice, ho visto diversi tutorial dove veniva rilevata immediatamente dal bios..
Ho proprio l'impressione che con il cambio di RAM lo schermo non funzioni più, rimettendo quella vecchi funziona tutto.
Vediamo se qualcun'altro ha delle possibili soluzioni, grazie mille comunque! :D

ULTIMI AGGIORNAMENTI:
Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile e l'ho anche resettato tramite i jumper sulla mobo.. Sono sempre al punto di partenza.
Ho proprio l'impressione che con la nuova ram il pc non rilevi lo schermo, qualcuno ha altri suggerimenti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro