DOMANDA RAM 2400mhz da aggiungere ad altri 2 banchi a 3200

Pubblicità

LorenXX44

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
33
Ciao a tutti, scrivo per chiarire un dubbio... Nel mio PC ho montati 2 banchi da 8 GB l'uno di memorie patriot viper a 3200 MHz con latenza CL16.
Ho in giro a far niente un banco da 8 GB di RAM Corsair, stessa latenza delle mie Viper ma frequenza decisamente inferiore, 2400 MHz. Montando questo banco nel mio pc, cosa succederebbe? Tutte le RAM girerebbero a 2400 o posso overcloccare la Corsair e farla arrivare anche lei a 3200. Non so il modello preciso, ma è una RAM che ai tempi ho pagato parecchio, credo sia adatta a overclock. Spero che qualcuno sappia aiutarmi?

ciao, si di base se la installi gireranno tutte a 2400mhz
si è possibile overcloccarla, e che non ti conviene per il discorso del dual channel
soprattutto in gaming.

si è possibile overcloccarla, e che non ti conviene per il discorso del dual channel
soprattutto in gaming.
Ah pe
soprattutto in gaming.
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Vorrei chiederti come mai dici che non mi conviene avere 3 banchi al posto di 2. Mi è capitato di leggere che il triple Channel è più potente del dual Channel e permette il passaggio di più informazioni contemporaneamente. Non so se ricordo male o ho letto cose poco attendibili, io ricordo così...

Ultima modifica:
il b450 non ha il triple channel se installi 3 banchi da 8gb, 2 banchi da 8 andranno in dual channel superati i 16gb di di utilizzo della ram i restanti 8 andranno in single channel

il b450 non ha il triple channel se installi 3 banchi da 8gb, 2 banchi da 8 andranno in dual channel superati i 16gb di di utilizzo della ram i restanti 8 andranno in single channel
Mi sembra di capire che possa essere un vantaggio nel caso si esaurissero i 16 GB di RAM, cosa che mi capita con progetti pesanti di Photoshop, ad esempio... Per il gaming invece potrebbe portare a rallentamenti??

Mi sembra di capire che possa essere un vantaggio nel caso si esaurissero i 16 GB di RAM, cosa che mi capita con progetti pesanti di Photoshop, ad esempio... Per il gaming invece potrebbe portare a rallentamenti??

E' l' opposto del vantaggio visto che la configurazione è sbilanciata e non ha senso.

Ok allora mi sa che se voglio ampilarmi mi conviene comprare un'altro banco da 8 e sono apposto, grazie a tutti per le risposte
Ciao da Modulato
Anche con 4 slots vale più o meno il discorso di prima. La probabilità di incappare in problemi non è poca.
Ideale è sempre il dual channel.

Ciao da Modulato
Anche con 4 slots vale più o meno il discorso di prima. La probabilità di incappare in problemi non è poca.
Ideale è sempre il dual channel.
Ah davvero? Pensavo che con quad Channel si andasse senza problemi, anche il manuale della mia mobo consiglia di usare o 2 o 4 banchi... E se io volessi ampliare la mia RAM? Per mantenerla in dual dovrei cambiarla?

Sono altre le mobo ed i sistemi che sfruttano 4 channel.
Be certo dovresti cambiare per due banchi nuovi ma con la build che hai non hai necessità di fare questo passo, non ti cambia chissà che.
Io almeno non lo farei.
Capisco che hsi 2x8gb 3200mhz.

Sono altre le mobo ed i sistemi che sfruttano 4 channel.
Be certo dovresti cambiare per due banchi nuovi ma con la build che hai non hai necessità di fare questo passo, non ti cambia chissà che.
Io almeno non lo farei.
Capisco che hsi 2x8gb 3200mhz.
Okok allora lascio così, semmai vorrei overcloccare le mie da 3200 a 3600, è possibile? Bisogna anche overvoltare per farlo?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro