RAM 200 MHz che va a 166..?mah

Pubblicità

Pot

Utente Attivo
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, volevo farvi qualche interessante domanda..ho recentemente aggiunto un nuovo banco di ram da 512 Mb ddr400 a quello che avevo già, disponendoli in dual channel..fin qui nessun problema, anche se i timing del nuovo banco differiscono da quelli del vecchio per mezzo clock su Cas Latency (succede qualcosa..?). Solo che secondo "Cpu z" e "Everest" la frequenza della mia memoria è 166 anzichè 200, e questo genererebbe il collo di bottiglia FSB : DRAM = 5 : 4.. per precauzione ho messo tutto in automatico dal Bios, sia frequenza che timings..ma tutto uguale..x esempio Cpu z indica alla voce "memory" una frequenza di 160 MHz mentre alla voce "SPD" indica per entrambi i banchi una frequenza di 200 MHz..quindi ho provato con Everest che, pur accertando una frequenza nominale di 200 MHz (PC3200) , nei benchmark ottiene il valore: - processore: P4 2800 scheda madre: MSI 865PE Neo2-PS Memoria: Dual PC2600 DDR - ..sia in lettura che scrittura..ma come è possibile? E poi anche anche i valori dei timing sono diversi..è come se andando a 166 anzichè a 200 si migliorassero i timings..le ram sono verificate con memtest..Nessun errore dopo 2 ore..qualcuno mi può spiegare di cosa si tratta e cosa devo fare? Oppure datemi dell'incompetente:toccato: ! grazie ciao

ps:ecco gli allegati
 
Pot ha detto:
... per precauzione ho messo tutto in automatico dal Bios, sia frequenza che timings..
L'errore dovrebbe stare proprio qui. In generale la scheda madre ha difficoltà a settare i timings di due memorie diverse leggendo solo il chip SPD (è quella parte delle Ram dove sono memorizzate le impostazioni di "default" della casa madre produttrice, di solito timings rilassati per non avere provblemi di compatibilità).

Occorre quindi agire manualmente. Devi settare nel Bios una frequenza delle Ram di 200 MHz (o moltiplicatore FSB : DRAM = 1:1) e impostare manualmente i timings corrispondenti alla memoria più "lenta":
#CAS 3
#RAS precharge 3
#RAStoCAS 3
#TRAS (o ActiveToPrecharge) 8

Così, teoricamente, dovrebbe essere possibile andare tranquilli con le ram a 200 MHz.
 
Si ma..

ho impostato tutto manualmente..piccolo problema..la frequenza della RAM dal bios è a 400 (200X2), tutto ok.. ma il clock è 333!! ed è un dato di sola lettura, non sbloccabile!!! Ho visto che solo mettendo la frequenza a 500 ottengo un clock esattamente a 400!!!com'è 'sta storia?chi mi spiega la differenza tra frequenza e clock, e se questa cosa è normale? non mi azzardo a mettere la frequenza a 500..faccio bene? guardate qui..
 
Cioè, rimane a 333 anche dopo aver riavviato?

Potrebbe essere un problema di sblocco a default... Prova a mettere Adjust CPU Bus clock a 202 e lascia le ram a 400.
Spread Spectrum Disabled.
Performance mode puoi metterlo su [Auto]? Che opzioni ci sono?
 
Prove

Ciao di nuovo a Excalibur o a chiunque riuscisse ad aiutarmi..Non posso più madare allegati..dovrò scrivere..allora Performance Mode non penso c'entri..c'è normal, fast, turbo(MAT) e ultraturbo(MAT)..allora ho provato a sbloccare il clock del processore..sembra che tutta la memoria vada a 333 MHz anzichè a 400 MHz..(ovviamente salvando le modifiche del bios, riavviando, e testando di volta in volta con Everest). Nel bios se metto la frequenza della memoria a 266 il clock diventa 266, se la metto a 333 il clock va a 333, se la metto a 400 o in Auto resta a 333..!! Solo overcloccando la frequenza della memoria da bios fino a 500 MHz (o in alternativa anche tenendo la memoria a 400 o in Auto e alzando il clock del processore fino a 240 MHz)..allora il clock diventa 400.. Ma non ha senso.. Come se la scheda madre non fosse progettata per viaggiare a 400 di clock..ma mi sembra impossibile dato che persino sulla confezione è scritto DDR400..ho una MSI 865PE Neo2..IMPORTANTE: sulle specifiche della scheda madre c'è questa nota: "Usando una DDR333 con un FSB a 800MHz la memoria andrà a 320 MHz." Infatti con Everest mi scrive "clock reale 160 MHz" e "clock effettivo 320 MHz"... Peccato che io abbia una DDR400. In poche parole,ora il rapporto è 5:4..vorrei l'1:1..dovrei prendere memorie DDR 500? E' l'unica soluzione? hai o avete qualche idea?GRAZIE!!!!!!!
 
Scusa, ma rileggendo il tuo post ho notato che hai la possibilità di mettere le RAM a 500, e che in quel modo ti vanno a 400. Secondo me non dovrebbe crearti problemi, dopotutto sono fatte per andare a 400! Prova a tenere il BIOS su 500 e fai un po' di Memtest e benchmarks! Se è tutto a posto e non da errori hai risolto il problema!
 
Cerco di spiegarmi il meglio possibile..tanto x evitare incomprensioni future..nel bios ho due valori x la ram, uno è la frequenza, ed è regolabile manualmente , l'altro invece è un dato di SOLA LETTURA che ne indica il clock..i due valori secondo me dovrebbero ,perlomeno fino a 400 MHz, salire uguali, invece se metto 400 di freq il clock resta 333..poi per valori superiori a 400 MHz di frequenza il clock riprende a salire fino ad arrivare a 400 quando la frequenza è a 500..Ma non ti pare strano? Secondo me c'è qualcosa che non va..Il mio dubbio è questo: la ram riesce a tenere?Il valore 400MHz si riferisce alla frequenza o al puro clock? Se metto a 500, cosa succede alla mia ram? si riavvia semplicemente il pc o rischio di fare un arrosto? perchè non ho modo per monitorarne la temperatura..! grazie in ogni caso, ciao!
 
Ciao! Allora, forte del mio overclock riuscito (ora sono a fsb 240 --> 2400MHz e le RAM sono a 400 senza problemi!) cercherò di trasmetterti un po' dei dati che ho raccolto in giro per il forum.

Quello che tu vai a settare sulla scheda madre dovrebbe coincidere con quello che c'è tra parentesi, ma così non è. Per un qualche strano accadimento (conflitto RAM-MB o problema costruttivo della MB) se impostate su 200 (con DDR vai a 400 ovvero 200x2) si ritrovano ad andare a 166 (x2=333).

In overclock il bus delle RAM tende a seguire l'andamento del Front Side Bus (fsb) secondo un divisore 1:1 oppure come nel mio caso 2:3. Se tu metti le RAM a 250 (x2=500) quello che ottieni con il divisore fallato della tua MB è 400, ovvero proprio ciò che cercavi! (ovvero così "correggi" l'errore della MB)

Inoltre questo non è overclock! Perchè sia il fsb che le RAM non lavorano sopra specifica. In questa configurazione le RAM non dovrebbero affatto scaldare di più, perchè non hai alzato il Voltaggio. Quest'ultimo lo devi alzare solo se le RAM dovessero creare errori con Memtest o con altri programmi di stress.

Per monitorare le temperature puoi usare speedfan o everest e tenere sotto osservazione la temperatura della scheda madre.

Se hai dubbi chiedi pure: spero di saperti dare risposta!;)

Edit: frequenza e clock dovrebbero essere la stessa cosa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top