Come puoi vedere da te sei il linea con le specifiche tecniche della fabbrica (non ti aspettare i 540/520 Mb/sec ...quelli li hai a sistema operativo appena installato), e se andando sui dati SMART il software non rileva niente, direi che il tuo ssd è ancora in piena forma.
Visualizza allegato 100602
Dai un'occhiata ai valori che ti ho cerchiato: le ore di funzionamento, i cicli/byte scritti (cioè quante volte l'SSD è stato riempito totalmente....tutti i 120 Gb, per un totale complessivo di X Gb o Tb). L'SSD è (più) veloce sino a quando può scrivere liberamente nelle proprie celle vuote (perchè prive di byte)....quando finisce un ciclo (nel tuo caso 120 Gb) - a meno che non si esegua un secure erase per formattare a zero byte le celle - la scrittura prevede la cancellazione/scrittura delle celle, vuote per il sistema operativo ma in effetti contenente ancora dei byte latenti. Quindi con il passare del tempo l'SSD si assesta su velocità minori di quelle citate dal fabbricante.
Quì come spiegato da @
Vizard, la funzione TRIM del sistema operativo gioca un ruolo fondamentale perchè consente di far sapere al controller dell'SSD quali byte sui blocchi (che sono fatti di più byte) sono inutili perche cancellati dal SO. Il controller inizia allora a spostare i byte ancora "buoni" su altre blocchi contigui e lascia i blocchi da riscrivere senza dati utili e pronti alla riscrittura.
Tutto questo per dirti, ora che hai installato Magician, attraverso il comando OS Optimizazion ...puoi eseguire un TRIM manuale.
Scegli poi un pofilo di ottimizzazione avanzato o personalizzato e disattiva le funzioni di indicizzazione, defrag, ecc (ti consiglio di NON disattivare il file di paging perchè W8 e BF4 sono un'accoppiata mangiamemoria).
Attiva l'Overprovisioning consigliato (8-10%).
Per finire attiva il Rapid Mode e riavvia.
Vedrai da subito il miglioramento di prestazioni