DOMANDA Rallentamento SSD

Pubblicità

Lizz93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, recentemente ho notato un rallentamento nel mio SSD. Non so se il tempo di avvio del mio pc è aumentato o roba del genere, ma sono sicuro che i tempi di caricamento delle partite di Battlefield 4 sono raddoppiati. Praticamente sto giocando solo a quello ultimamente, e i tempi di caricamento delle mappe online sono aumentati considerevolmente. Ho cercato online e ho scoperto che nel caso di SSD bisogna fare delle cose come togliere l'indicizzazione e disattivare l'ottimizzazione del disco automatica. Ora essendo questo il mio primo SSD non sapevo queste cose. E quindi ecco la mia domanda: se faccio una formattazione e poi reinstallo tutto l'SSD tornerà come prima? Oppure l'ho definitivamente perso?

Essendo un Samsung...scaricati dal sito loro il programma Magician ed esegui le ottimizzazioni consigliate. Fai un paio di screen dei bench e dei dati SMART e vediamo come sei messo in fatto di velocità del disco e/o errori sopravvenuti. Per ora tieni il Rapid Mode disattivato.

Se un SSD viene utilizzato in manienra "intensa" per un lungo periodo, le celle si "sporcano" (riempiono di dati inutili). Questo può causare rallentamenti / perdita di prestazioni. Per ovviare la cosa o ci si affida al TRIM o si effettua un SECURE ERASE del disco.
Nel primo caso il risultato non sempre viene ottenuto, nel secodo il risultato è assicurato.
Per inviare il comando trim all'SSD bisogna :
1) avere l'hardware che lo supporti (schede madri relativamente nuove, credo che tutte quelle di meno di 4 anni lo supportano ed un ssd SATA III, alcuni SATA II non supportano questo comando); se il tuo hardware è quello del profilo allora non ci sono problemi
2) avere l'hardware configurato in modo che lo supporti (controller SATA configurato come AHCI o RAID)
3) avere un Sistema Operativo che supporti il TRIM (basta Windows Vista SP1 o successivo, quindi ok win7 e win8, a quanto pare Win 8.1 potrebbe avere dei problemi al riguardo, non ti so dire quanto ciò sia vero perché non lo possiedo)
Se le tre condizioni di cui sopra sono soddisfatte basta spostare un file di dimensioni consistenti dall'SSD al cestino (es fai una copia di una distribuzioni linux da 500+ mega e poi la cestini), quindi svuota il cestino e disconnetti l'utente. Lascia il pc in questo stato un paio di ore in modo che il comando TRIM faccia il suo dovere.

Per effettuare un Secure Erase (che comporta la perdita COMPLETA di tutti i dati sull'SSD) io utilizzo in genere Parted Magic (distribuzione linux Live) perché, in genere, i programmi creati dai costruttori degli SSD non prevedono il secure erase dell'unità su cui è installato il Sistema Operativo. Esistono decine di guide (e videoguide) su internet (e youtube), basta cercare e troverai di sicuro una che fa al caso tuo...

Ho scaricato magician e ho fatto un bench. Ecco i risultati: Cattura di schermata (3).webp

Poi ho ottimizzato ed ho fatto un'altro bench:Cattura di schermata (4).webp

Ultima modifica:
Ho scaricato magician .....................

Poi ho ottimizzato ed ho fatto un'altro bench:Visualizza allegato 100535

Come puoi vedere da te sei il linea con le specifiche tecniche della fabbrica (non ti aspettare i 540/520 Mb/sec ...quelli li hai a sistema operativo appena installato), e se andando sui dati SMART il software non rileva niente, direi che il tuo ssd è ancora in piena forma.

Catturaogjk.webp

Dai un'occhiata ai valori che ti ho cerchiato: le ore di funzionamento, i cicli/byte scritti (cioè quante volte l'SSD è stato riempito totalmente....tutti i 120 Gb, per un totale complessivo di X Gb o Tb). L'SSD è (più) veloce sino a quando può scrivere liberamente nelle proprie celle vuote (perchè prive di byte)....quando finisce un ciclo (nel tuo caso 120 Gb) - a meno che non si esegua un secure erase per formattare a zero byte le celle - la scrittura prevede la cancellazione/scrittura delle celle, vuote per il sistema operativo ma in effetti contenente ancora dei byte latenti. Quindi con il passare del tempo l'SSD si assesta su velocità minori di quelle citate dal fabbricante.
Quì come spiegato da @Vizard, la funzione TRIM del sistema operativo gioca un ruolo fondamentale perchè consente di far sapere al controller dell'SSD quali byte sui blocchi (che sono fatti di più byte) sono inutili perche cancellati dal SO. Il controller inizia allora a spostare i byte ancora "buoni" su altri blocchi contigui e lascia i blocchi da riscrivere senza dati utili e pronti alla riscrittura.
Tutto questo per dirti, ora che hai installato Magician, attraverso il comando OS Optimization ...puoi eseguire un TRIM manuale.
Scegli poi un pofilo di ottimizzazione avanzato o personalizzato e disattiva le funzioni di indicizzazione, defrag, ecc (ti consiglio di NON disattivare il file di paging perchè W8 e BF4 sono un'accoppiata mangiamemoria).
Attiva l'Overprovisioning consigliato (8-10%).
Per finire attiva il Rapid Mode e riavvia.
Vedrai da subito il miglioramento di prestazioni

Ultima modifica:
Come puoi vedere da te sei il linea con le specifiche tecniche della fabbrica (non ti aspettare i 540/520 Mb/sec ...quelli li hai a sistema operativo appena installato), e se andando sui dati SMART il software non rileva niente, direi che il tuo ssd è ancora in piena forma.

Visualizza allegato 100602

Dai un'occhiata ai valori che ti ho cerchiato: le ore di funzionamento, i cicli/byte scritti (cioè quante volte l'SSD è stato riempito totalmente....tutti i 120 Gb, per un totale complessivo di X Gb o Tb). L'SSD è (più) veloce sino a quando può scrivere liberamente nelle proprie celle vuote (perchè prive di byte)....quando finisce un ciclo (nel tuo caso 120 Gb) - a meno che non si esegua un secure erase per formattare a zero byte le celle - la scrittura prevede la cancellazione/scrittura delle celle, vuote per il sistema operativo ma in effetti contenente ancora dei byte latenti. Quindi con il passare del tempo l'SSD si assesta su velocità minori di quelle citate dal fabbricante.
Quì come spiegato da @Vizard, la funzione TRIM del sistema operativo gioca un ruolo fondamentale perchè consente di far sapere al controller dell'SSD quali byte sui blocchi (che sono fatti di più byte) sono inutili perche cancellati dal SO. Il controller inizia allora a spostare i byte ancora "buoni" su altre blocchi contigui e lascia i blocchi da riscrivere senza dati utili e pronti alla riscrittura.
Tutto questo per dirti, ora che hai installato Magician, attraverso il comando OS Optimizazion ...puoi eseguire un TRIM manuale.
Scegli poi un pofilo di ottimizzazione avanzato o personalizzato e disattiva le funzioni di indicizzazione, defrag, ecc (ti consiglio di NON disattivare il file di paging perchè W8 e BF4 sono un'accoppiata mangiamemoria).
Attiva l'Overprovisioning consigliato (8-10%).
Per finire attiva il Rapid Mode e riavvia.
Vedrai da subito il miglioramento di prestazioni

Grazie per l'aiuto. Ho fatto come hai scritto, ma ho un problema: quando vado nella pagina dell'overprovisioning non mi fa fare niente ne se imposto consigliato perchè dice che non c'è spazio. Se lo imposto io mi fa arrivare fino al 7%. Cosa dovrei fare adesso? Cmq questa funzione cosa fa di preciso? Ed è molto importante? Perchè io ho un SSD da 120 GB e 10 sono tanti xD

Ultima modifica:
Era li che volevo arrivare....ed è il problema che si presenta a chi ha comprato un SSD da 120 Gb, installandoci oltre al sistema operativo anche i programmi (giochi). Hai il disco troppo pieno e c'è un possibile calo di prestazioni.
L'overprovvisioning occupa uno spazio fisso riservato al controller dell'SSD per muovere velocemente i byte che sposta il TRIM e per utilizzarlo - quando si esauriranno le celle :morte: - per riallocare i dati. Tu non riesci ad arrivare allo spazio di OP consigliato (spazio libero) del 10%.
Il mio consiglio è quello di disinstallare qualcosa e fare un po di spazio...quindi anche un 7% di OP va bene...l'importante è lasciar spazio libero al controller per svolgere al meglio le sue funzioni :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro