RISOLTO Rallentamento PC + Stuttering nei giochi [disperato]

rbrb

Nuovo Utente
3
0
Salve amici!
Sto passando 3 settimane di inferno provandole tutte pur di ridare dignità al mio PC.
In pratica tutto è successo perché per giorni avevo una finestra che si apriva e chiudeva da sola facendomi uscire da qualsiasi cosa stessi usando e per questo feci un ripristino di Windows.
Il che ha risolto il problema, quindi ho riaggiornato i driver e anche il bios già che c'ero. Da qui inizia a laggarmi nei giochi e anche un poco Windows, la mia supposizione era che aggiornando il bios avessi rallentato il PC per cui seguii una guida per downgradarlo che purtroppo ha ucciso la scheda madre, una x470-pro della ASUS e ora posseggo una B450M-K II sempre della ASUS. Ho reinstallato Windows varie volte, adesso l'ho addirittura aggiornato a Windows 11, ma continua a laggarmi. Diciamo che Windows è meno reattivo di prima e nei giochi invece è ingiocabile.
Ho provato a cambiare le ram, eseguito MemTest86 e mi dà tutto ok, ho provato con overclock e senza.
Ho messo tutte le solite impostazioni ottimali come il risparmio energetico a prestazioni elevate, disattivato xbox game bar, accelerazione hardware e modalità gioco attivate.
Qui ho delle clip dove si vedono queste laggate su VALORANT:
CLIP 1
CLIP 2
CLIP 3
CLIP 4

Se vedete a destra quel "CPU WAIT GPU TIME", spicca sempre ogni qualvolta mi fa la laggata.
Ci tengo a dire che questa è la seconda volta che mi è successo, solo che la prima volta ho potuto risolvere ripristinando ad un punto precedente del sistema, sta volta non c'è stata questa possibilità poiché avevo fatto un ripristino totale di windows.
Vorrei poter almeno sapere quale componente causa ciò, è questo che più mi manda fuori di testa.
Ho provato pure a portarlo in assistenza da qualcuno vicino ma non hanno neanche provato a far qualcosa, solo consigliato di aggiornare il bios di quest'altra motherboard il che ho fatto e non ha comunque risolto.

Il PC è questo: https://pcpartpicker.com/list/k37tPX

Grazie in anticipo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,938
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova con solo due banchi di ram negli slot a2 e b2 ed attivare XMP/DOCP
 

rbrb

Nuovo Utente
3
0
Prova con solo due banchi di ram negli slot a2 e b2 ed attivare XMP/DOCP
Grazie per aver risposto! Comunque in questa motherboard ci sono solo 2 banchi di ram e ho già provato con DOCP.
Post unito automaticamente:

Una cosa che mi pare strana è che per reinstallare ci mette 10 min in confronto alle prime volte che ci metteva 1 ora circa, ho fatto una volta con windows media creation tool e una volta con rufus, è normale?
 

Lando79

Utente Attivo
700
179
Se per reinstallare Windows ora ci mette 10 minuti rispetto a prima che impegava un'ora, se non ho capito male direi che adesso si è normalizzato almeno su questo aspetto.
Ti direi di provare a disabilitare XMP per andare temporaneamente senza nessun tipo di "spinta" su RAM e lo stesso sulla CPU e provare con un banco di RAM alla volta vista la presenza di solo due slot e sempre con XMP disabilitato.
Purtroppo quando vedo quelle RAM con motherboard e CPU AMD, per esperienza personale, mi vengono un pò i brividi perchè ne ho avuti di problemi...davvero tanti, dando sempre per scontato che in quanto Corsair ero in una botte di ferro ma poi il delirio per arrivare a capire che in particolare quel modello (le Vengeance LPX) non va molto daccordo con determinati sistemi basati su AMD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!