Rallentamento PC: colpa di Hard-Disk o RAM?

Pubblicità

o-mero-o

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ricollegandomi al topic aperto nella sezione RAM ( http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/178852-problema-frequenza-ram.html#post1690772 ), può essere normale che tenendo aperti solamente pochi programmi (kaspersky in scansione, jdownloader, google chrome, d3doverrider e solo il processo di circa 4 KB di tuneup utilities) il PC cominci già a dare segni di fatica (ad esempio finestre che si caricano con vari secondi di ritardo, barra delle applicazioni che risponde dopo circa 30 secondi) ? Considerando che questi problemi li avevo con il mio vecchio PC che quasi andava a manovella, potrebbe esserci qualcosa che non va? Giocando ieri a Race Driver: GRID con gli stessi programmi aperti sopra + steam (più che altro per provare), ho notato che durante le gare c'erano dei mini-scatti ogni 10-20 secondi, che sembrano legati al caricamento di dati e non alle prestazioni. Uscendo quindi dal gioco ho visto che la RAM usata era circa 2.30GB, mentre il consumo di CPU andava tra il 15 e il 40%. Con ciò mi viene in mente che forse l'Hard-Disk non gira come dovrebbe, ma (in riferimento al topic aperto nella sezione RAM) visti gli strani comportamenti delle mie memorie (freeze senza motivo), la colpa potrebbe ricadere su quest'ultime. Opinioni al riguardo?

kaspersky in scansione? ma senza scatta?
Però hai dato dei sintomi precisi "ad esempio finestre che si caricano con vari secondi di ritardo, barra delle applicazioni che risponde dopo circa 30 secondi", una barra che risponde dopo 30 secondi in effetti non è normale ...

hai provato un 3dmark e un hdtune?

ho installato entrambi i programmi, ma per ora ho provato solamente HD Tune. Ho notato che ci sono vari test e per ora vi posto il risultato di uno più la finestra relativa agli errori.

benchmark2.png

ho provato anche CrystalDiskInfo, e in questo non solo mi dice che è tutto ok, ma che la temperatura è 10 gradi più alta di quella segnalata da HD Tune Pro .-.

ho scritto al negozio dove ho acquistato e fatto assemblare il PC al riguardo del problema che mi segnala HD Tune Pro (vedi screen sopra) e mi hanno consigliato di fare il cambio della scheda madre, che potrebbe avere il bug relativo alle porte SATA. Speriamo che ciò risolva i problemi...

scusa la scheda madre è in versione b3?vedi se attaccandolo al sata3 fa ancora così...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro