PROBLEMA Rallentamento Dell Vostro 1500

Pubblicità

igorelli

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
51
Ciao a tutti, ho un notebook dell vostro 1500 con installato win 7 x64.
Le specifiche sono le seguenti:
Mobo dell 0WY040
Procio Centrino 2 Duo T7100
Ram 2x2 Gb Kingston PC2 5300
Hard Disk Seagate 7200 rpm

Il pc fino ad alcuni gg fa funzionava perfettamente ma all'improvviso ha iniziato a dare dei problemi, è rallentato soprattutto nell'avvio dei programmi. Nel corso degli anni ho fatto alcuni upgrade come la RAM e l'hard disk, ma è sempre andato bene. In questi ultimi giorni anche caricare il Win Live mail è diventato un problema, ci mette un sacco per scorrere i messaggi mail, non parliamo poi per caricare photoshop o illustrator oppure Firefox o chrome. Ho fatto il test della ram e nessun errore riscontrato, il test dell'hard disk con cristal disk da un segnale di pericolo ma il programma x testare l'hd della Seagate non segnala alcun problema ne con il test rapido che con quello completo. Non ho installato alcun nuovo programma o fatto particolari modifiche, ho pensato fosse la troppa roba sul desktop e l'ho ripulito ma nulla, va piano. Ho tolto il più possibile i programmi di avvio automatico e lo strumento di indicizzazione di windows non è attivo ormai da tempo. Ho avast come antivirus e non riscontra nessuna infezione come tt ok anche le scansioni con malwarebyte e spybot. Le temperature del procio e della mobo sono nella norma e ho pure ripulito il dissipatore dalla polvere, non ho la più pallida idea di che cosa abbia. Sapreste darmi qualche consiglio o test da fare? Grazie.
Sotto il risultato di cristal disk e nello zip il file cpuz

Allegati

• diskinfo.webp
    diskinfo.webp
    98.9 KB · Visualizzazioni: 81
  • ELIA-PC.zip
    ELIA-PC.zip
    16 KB · Visualizzazioni: 14
controlla negli eventi sistema ed applicazione se riscontri errori di qualsiasi tipo e analizzali per vedere se c'è qualche servizio o applicazione che va in timeout/hang, scarica autoruns da microsoft sysinternals e verifica che come run o driver non ci siano malware o programmi persi/farlocchi.
se non risolvi prova a disinstallare l'antivirus e tutti i programmi all'avvio e vedi come va.
se non funziona neanche così mega formattone ;) :)

Ok, ora provo, grazie. Una cosa che ho notato è che sento l'HD macinare più del solito anche quando è in idle...

Ok, ora provo, grazie. Una cosa che ho notato è che sento l'HD macinare più del solito anche quando è in idle...

può essere qualcosa che stressa l'HDD in background, prova a vedere da task manager se c'è qualche programma che sfrutta uno sproposito la CPU o la RAM, il che giustificherebbe i rallentamenti

con il prog che mi hai consigliato ho trovato un programmino che si chiama yourfileupdater segnalato spesso come malware. L'ho eliminato tramite autoruns, ho riavviato e mi pare che per ora l'andamento del pc sia migliore. Non so se è dovuto a quel file cmq al momento che succhia la cpu al 99 % è il solito processo di inattività, oltre a quello c'è un certo quickshare.exe (è dentro a local/smartbar/application che si prende un bel po di ram oltre a 10 chrome.exe che si prendono un altra buona fetta di ram. Le altre applicazioni più o meno sono abbstanza note e prendon poco o nulla dalla cpu e dalla ram.

con il prog che mi hai consigliato ho trovato un programmino che si chiama yourfileupdater segnalato spesso come malware. L'ho eliminato tramite autoruns, ho riavviato e mi pare che per ora l'andamento del pc sia migliore. Non so se è dovuto a quel file cmq al momento che succhia la cpu al 99 % è il solito processo di inattività, oltre a quello c'è un certo quickshare.exe (è dentro a local/smartbar/application che si prende un bel po di ram oltre a 10 chrome.exe che si prendono un altra buona fetta di ram. Le altre applicazioni più o meno sono abbstanza note e prendon poco o nulla dalla cpu e dalla ram.
la soluzione migliore è formattare e fare un installazione pulita

Mmmm, grazie, che barba dover formattare cmq è fattibile. Per il momento ho deciso di aspettare anche xchè non ho tempo, ma mi da dei dubbi l'hd, stamattina mentre trasferivo dei file dalla schedina sd al pc ha iniziato a fare dei rumori metallici oltre al classico rumore di quando carica i file. Finito il trasferimento ha smesso, ma è stato un rumore nuovo....Uff nn so che fare se prendere un ssd oppure lasciare l'hd attuale con il rischio che magari parta da un momento all'altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro