PROBLEMA rallentamento/blocco notebook

• Autore discussione Autore discussione Lorcan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lorcan

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Il mio notebook, di per sè potente, si blocca ultimamente in continuazione. Per "blocca" intendo dire che rallenta sempre di più, i video vanno a scatti, anche per muovere il cursore o per aprire una cartella impiega un sacco di tempo.

Si blocca specialmente quando guardo i video(sopratutto se su internet), ma anche quando navigo(a prescindere dalle schede aperte. Se sono anche solo due è molto peggio).

In queste situazioni la ventola impazzisce e diventa impossibile usare il pc.

Ho già seguito la procedura di ottimizzazione di windows 7, compresa la ricerca di malware con MalwareByte Anti-malware, e altri 5 programmi appositi. Nessun miglioramento. Ho anche aggiornato i driver della scheda video ma nessuna novità.

Come posso risolvere?

Vi posto i dati del computer:
Windows 7
Intel(R) Core(TM) i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz
4 GB di RAM

E questi sono i valori che mi dà Speed Fan al momento del rallentamento del sistema
Calore(in gradi): 70-75
Utilizzo CPU: 70-90%

Per il calore ho anche provato a mettere ventole sotto al pc ma non cambia niente...

Sono in crisi...

Allora, posto tutti i dati.

PC APPENA ACCESO(senza alcuna funzione in utilizzo tranne utorrent e antivirus):
-Utilizzo CPU: 2%
-Memoria fisica: 35-40%
Totale: 4029
Cache: 1470
Disponibile: 2328
Libera: 947

SOTTO SFORZO:
Ho provato a mettere sotto sforzo il computer con vari video per cui è aumentato molto l'utilizzo CPU di Chrome.
Anche se in realtà questa mattina a pc appena acceso è stato particolarmente difficile metterlo sotto sforzo.

Poi c'è una voce che mi incuriosisce:
Processo di inattività del sistema. CPU: 99(anche NON sotto sforzo)
Cosa può essere?

Allora, posto tutti i dati.

PC APPENA ACCESO(senza alcuna funzione in utilizzo tranne utorrent e antivirus):
-Utilizzo CPU: 2%
-Memoria fisica: 35-40%
Totale: 4029
Cache: 1470
Disponibile: 2328
Libera: 947

SOTTO SFORZO:
Ho provato a mettere sotto sforzo il computer con vari video per cui è aumentato molto l'utilizzo CPU di Chrome.
Anche se in realtà questa mattina a pc appena acceso è stato particolarmente difficile metterlo sotto sforzo.

Poi c'è una voce che mi incuriosisce:
Processo di inattività del sistema. CPU: 99(anche NON sotto sforzo)
Cosa può essere?

Ciao, quel processo di inattività del sistema è il classico "ciclo idle del sistema" (se non dico castronerie :D), sempre sul task-manager vai su processi selezioni "mostra i processi di tutti gli utenti" e quando si blocca prova a vedere se ce un processo fuori posto...che "ti mangia" le risorse di CPU! Nel frattempo vediamo se altri utenti hanno altri consigli :)

Allora ho notato che in particolare sale l'utilizzo CPU di:
-audiodg.exe
-firefox/chrome (a seconda del browsers che uso per video su internet o più schede aperte)
-avp spesso sale da solo a 10-15 (non è in percentuale perchè sono il valore del task manager)

Già fatto anche questo!
Avevo trovato la soluzione su google.

Credo che il problema con audiodg.exe sia stato risolto; tuttavia ci deve essere qualcos'altro che crea lo stesso problema di rallentamento, ecc...

Hai provato a fare una scansione antispyware o virus? (il rallentamento può essere dovuto anche a loro, se guardi nella sezione sicurezza ci sono delle guide ;-) ).

da come lo descrivi potrebbe anche essere un problema di hd.
Prova a vedere, con qualche programma o anche con un semplice spostamento di un file grande, se la velocità del tuo disco è ok.
Se riesci anche a postare il modello del disco magari si può fare qualche raffronto.

La velocità come faccio a valutarla?
Ho spostato una cartella di 16 GB in circa 10/15 minuti, ma non so valutare se è bene :P

Queste invece sono le caratteristiche date da SPICY:
Produttore Hitachi
Famiglia Prodotto Travelstar
Prefisso Serie Standard
Capacità Modello di questo specifico Drive 500GB
Testine 16
Cilindri 16.383
Tipo SATA SATA-II 3.0Gb/s
Tipo periferica Fisso
Standard ATA ATA8-ACS
Numero Seriale 100412PCK300VKHXLDPJ
Dimensione LBA 48-bit LBA
Power On Count 1804 volte
Power On Time 171,0 giorni
Velocità, espressa in giri al minuto (rpm) 7200
Funzioni S.M.A.R.T., APM, NCQ
Modalità trasferimento SATA II
Interfaccia SATA
Capacità 298 GB
Dimensioni reali 320.072.933.376 byte
Tipo RAID Nessuno

prima cosa da fare secondo me è controllare che i condotti non siano tutti intasati da polvere o altro. Poi la pasta termica e oltretutto uno scandisk + deframmentazione del disco di sistema

Ho fatto lo scandisk ma come faccio a vedere se c'era qualche problema?
alla fine del processo il computer si è semplicemente acceso senza alcun messaggio

Ho fatto lo scandisk ma come faccio a vedere se c'era qualche problema?
alla fine del processo il computer si è semplicemente acceso senza alcun messaggio

giusto non deve darti nulla serve per controllare se ha errori gravi il disco ora procedi con un defrag

Pubblicità
Pubblicità
Indietro