Rallentamento apertura file, finestre e schede con browser aperto

Pubblicità

redspecial7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao raga.

Ovviamente e sfortunatamente ho un problema al pc.

Ho windows7 come sistema operativo e da qualche giorno una volta che ho aperto il browser, chrome o firefox che sia, se voglio aprire un file, che sia esso musicale, video, foglio di calcolo, etc, per aprirsi ci mette una decina di secondi, ed allo stesso tempo, anche il browser stesso ogni volta che apre una nuova scheda, per caricarla impiega diversi secondi.

Ho provato a disinstallare e reinstallare chrome(che uso principalmente), ma nessuno effetto. Se però chiudo il browser i file riesco ad aprirli normalmente. Succede lo stesso anche con Mozilla o Explorer. Con i browser aperti, l'apertura rallenta, senza browser, tutto normale.
E' successo altre volte che pur chiudendo il browser l'apertura dei file o dei programmi richieda sempre molto tempo.

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere e su come risolverlo?

Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:
Dunque. Ho un intel dual core intel i3-2100 3.10gz, con 4 gb ram e con windows7 installato.

Dunque il pc di per se non è rallentato, apre i programmi con cui son collegati i file in ritardo, ma una volta aperti vanno normalmente. Esempio. Apro un filmato, windows media player per aprirsi impiega una decina di secondi, ma il filmato va normalmente e se ne apro un altro durante l'esecuzione del primo, l'apertura è immediata. Stessa cosa, con openoffice ad esempio. Ad aprire il file è decisamente lento, ma una volta aperto posso lavorarci su tranquillamente senza nessuno problema.
Problema diverso invece con chrome. Chrome una volta aperto(impiegandoci sempre 5-10secondi) ha difficoltà a caricare ogni scheda, impiega sempre una decina di secondi.

La cosa "bella" è che non capita all'accensione del pc, appena acceso il pc va tranquillamente, capita solo dopo un po' che è acceso. Dopo qualche ora che è acceso comincia con i problemi che dicevo ad inizio discussione.

Non riesco a spiegarmi a cosa possa essere dovuto.

Ultima modifica:
Cioè? :oogle: Scusate, ma non sono proprio una cima in queste cose... per disco di sistema intendi il disco di windows7?

Ultima modifica:
no il nome dell'hard disk su cui è installato 7 e non sto chiedendo il nome C: ma la marca ed il modello lo puoi vedere facendoci tasto destro su c: proprietà tab hardware

si si è lui un seagate barracuda come suggerito dagli altri hai fatto un defrag e uno scandisk?

È quello che gli ho chiesto anch'io, ma manco mi ha considerato :-(

XDXD

Ti chiedo scusa, ma non avevo capito.

No, non ho provato a fare un defrag o uno scandisk, anche perchè non so di preciso cosa significhino i termini, nè come si faccia... chiedo perdono, ma sono un po' terra terra per queste cose....

P.S. il pc stamane andava bene, adesso gli è ripreso lo stesso problema!

Non ti preoccupare! ;-) clicca con il tasto destro sull'hard disk, proprietà, strumenti, e qui trovi sia lo scan disk che esegui defrag
Fai prima il defrag..cliccaci, ti si apre un'altra finestra..clicca su Analizza il disco (o i dischi) e vedi la percentuale di frammentazione del disco.
La deframmentazione non è altro che l'eliminazione e la riallocazione dei file all'interno dell'hard disk..ovviamente non ti elimina i tuoi file (musica, foto, video, documenti), ma riconosce i file che non servono o che sono danneggiati o che sono al posto sbagliato..
Prova a fare questo..se è 0% non fare la deframmentazione sarebbe inutile..però se la percentuale c'è, faglielo fare..più è alta e piu è capiente l'hard disk, più ci vorranno ore per l'operazione!
Altrimenti fai lo scan disk..clicca su scan disk, ti si apre una mini finestra con due opzioni, metti la spunta a entrambe e poi dai la conferma! Ti avviserà che farà il tutto al prossimo riavvio del sistema..quindi riavvia e vedi che succede!
Lo scandisk è appunto la scansione dell'hard disk e riconosce/corregge eventuali errori..
Sono stato chiaro?

Eldri88, innanzitutto grazie mille per l'aiuto e per la spiegazione dettagliata.

Ho analizzato i dischi(C, la partizione di C e "riservato al sistema) e dava 0% a tutti e tre come percentuale di frammentazione. Quindi come tuo consiglio, non ho fatto deframmentato il disco e sono passato allo scan disk.

Adesso sto provando la seconda strada "scan disk"... speriamo che risolva il problema.

- - - Updated - - -

Fatto lo scan disk. L'operazione è durata molto, soprattutto il passaggio 4 di 5(è normale?). Vi tengo informati ed incrocio le dita.

Comunque grazie per il supporto e speriamo bene.

- - - Updated - - -

Niente... il problema è rimasto... che fare?

Eldri88, innanzitutto grazie mille per l'aiuto e per la spiegazione dettagliata.

Ho analizzato i dischi(C, la partizione di C e "riservato al sistema) e dava 0% a tutti e tre come percentuale di frammentazione. Quindi come tuo consiglio, non ho fatto deframmentato il disco e sono passato allo scan disk.

Adesso sto provando la seconda strada "scan disk"... speriamo che risolva il problema.

- - - Updated - - -

Fatto lo scan disk. L'operazione è durata molto, soprattutto il passaggio 4 di 5(è normale?). Vi tengo informati ed incrocio le dita.

Comunque grazie per il supporto e speriamo bene.

- - - Updated - - -

Niente... il problema è rimasto... che fare?

Se mi dici che il passaggio 4 di 5 è durato molto, vuol dire che il problema sta proprio li..il tuo HDD è un seagate, quindi scaricati la Tool di diagnostica del produttore e fagli fare dei test completi per vedere che cosa ti dice..! Ti ho messo un link con il download e scegli quale ti sembra più conveniente per te:
Seatools per DOS: lo devi mettere su un cd bootable, e farlo partire senza che entri in windows (per capirci come quando si installa un sistema operativo)
Seatools per Windows: è un eseguibile che lo puoi utilizzare tranquillamente quando sei in windows (come quando apri un programma normale)
Però, se mi dici che è lento, forse è meglio farlo partire in DOS..vedi un pò quale è meglio per le tue esigenze..
SeaTools | Seagate

Adesso ci provo(sto scaricando il tool)... come sempre grazie per l'aiuto.

- - - Updated - - -

Dunque, dopo aver scaricato il tool per windows, ho eseguito come mi ha consigliato, il test sul disco(generico completo), ma non mi ha dato errori o niente del genere. L'operazione è sempre durata un bel po'. Non so più che pesci prendere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro