RISOLTO Rallentamenti SSD - non capisco che succede

Pubblicità

Thundero

Utente Attivo
Reazioni
2,750
Punteggio
97
Mi capita una cosa strada su un Samsung 870EVO da 1Tb su cui ho il file di paging e installato qualche gioco.

Da qualche giorno mi sono accorto che non mi caricava GTA5 (installato appunto sul 870EVO) a meno che non facessi la verifica dei files quasi quotidianamente, pertanto ho deciso di reinstallare il gioco rifacendo il download.
Il problema rimane: non carica il gioco.
Solo che ora se faccio fare la verifica dei files parte in gran lena fino a circa 90 di 108Gb per poi andare sempre più rallentando.
Ho fatto quindi passare Crystalmark e mi sono trovato questa assurda situazione
Screenshot (188).webp

Caso vuole, che riavviando il pc e ripetendo il test ottenga questo
Screenshot (194).webp

Nota: nel primo test ho fatto solo il primo perchè ha impiegato 20minuti, di conseguenza ho ripetuto dopo il riavvio al medesimo modo.

Allego anche la situazione di CrystaldiskInfo.
Screenshot (195).webp
.

Escluderei le temperature perchè con hwinfo non ha mai superato i 37°C.

Quale può essere il problema?

Mi capita una cosa strada su un Samsung 870EVO da 1Tb su cui ho il file di paging e installato qualche gioco.

Da qualche giorno mi sono accorto che non mi caricava GTA5 (installato appunto sul 870EVO) a meno che non facessi la verifica dei files quasi quotidianamente, pertanto ho deciso di reinstallare il gioco rifacendo il download.
Il problema rimane: non carica il gioco.
Solo che ora se faccio fare la verifica dei files parte in gran lena fino a circa 90 di 108Gb per poi andare sempre più rallentando.
Ho fatto quindi passare Crystalmark e mi sono trovato questa assurda situazione

Caso vuole, che riavviando il pc e ripetendo il test ottenga questo

Nota: nel primo test ho fatto solo il primo perchè ha impiegato 20minuti, di conseguenza ho ripetuto dopo il riavvio al medesimo modo.

Allego anche la situazione di CrystaldiskInfo.
.

Escluderei le temperature perchè con hwinfo non ha mai superato i 37°C.

Quale può essere il problema?
Strano, hai magician?

Hai provato a verificare crystal disk quando trovi quei rallentamenti?
Hai l'ottimizzazione attiva da windows?

Intanto grazie dell'interesse.
Non ho magician, ma posso installarlo.
Non ho provato crystaldisk, ma appena ricapita provo.
Dove vedo l'ottimizzazione di windows? Se è quella che intendo io è su prestazioni elevate.

Edit: ho provato Crystaldisk ed è identico ad esclusione di BE "Temperatura flusso aria attuale" a 67 invece di 75.
Edit2: ho provato a verificare, ma la ram impegnata sta al 35%, quindi escluderei anche il file di paging.
In compenso, il disco mi resta impegnato al 100% anche in idle
Screenshot (197).webp

Ultima modifica:
Sono andato nei processi ieri sera e non avevo nulla ad alta percentuale di consumo.
Poi mi sono accorto che avevo il processo del client Rockstar (GTA5) ancora presente nonostante l'avessi chiuso mezz'ora prima.
Forzata la chiusura di quello, il disco ha ripreso a funzionare normalmente.
Quindi che sia un problema di versione client Rockstar?

Forzata la chiusura di quello, il disco ha ripreso a funzionare normalmente.
Quindi che sia un problema di versione client Rockstar?
E' evidente che se hai un processo che monopolizza SSD per qualche strana ragione da mezz'ora senza particolare ragione, quel processo poi nel test di diagnostica é stato critico nel determinare risultati anomali. A questo punto se escludendo quel processo, tutto torna regolare, SSD non ha problemi ma se riesci a replicare la problematica con il client Rockstar (GTA5), magari scrivi all'assistenza di quel software.

Si ho riprovato stamane.
La verifica di Rockstar dopo quasi 2h era ferma e nonostante il disco fosse al 100% i dati in lettura e scrittura erano a zero.
Processo tagliato, tutto tornato al suo posto.

Ok grazie a tutti, proverò a scrivere al supporto Rockstar, anche se temo mi risponderanno il giorno del mai :\ , in ogni caso meglio il gioco che SSD!

Io vedo però un altra cosa. Errori.
Se l'ssd perde i dati, la situazione potrebbe non dipendere dal software.
@Thundero per cortesia installa Samsung Magician e avvia una scansione (Diagnostic Scan: full).
Posta i risultati di quello e dei dati smart letti da Magician.

Io vedo però un altra cosa. Errori.
Se l'ssd perde i dati, la situazione potrebbe non dipendere dal software.
@Thundero per cortesia installa Samsung Magician e avvia una scansione (Diagnostic Scan: full).
Posta i risultati di quello e dei dati smart letti da Magician.
Ok grazie, ma non riuscirò prima del pomeriggio

Giusto! Ti preoccupa di più quel tasso errori ECC o gli errori non correggibili?
Nota che il numero di entrambe è lo stesso, quindi qualsiasi cosa l'abbia causato è a tutti gli effetti un errore di lettura (dato perso) o errore di controllo cioè una scrittura che poi non ha superato il controllo di lettura che segue ad ogni scrittura.

Però da quello non si capisce la causa, solo l'effetto.

Vedi che c'è riallocazione e blocchi "bad" (da confermare con la scansione). Questo è un dato oggettivo: qualcosa sembra succedere a livello di celle. Difetto di fabbrica, difetto avvenuto dopo?
Se è confermato il processo di degrado (in questo caso i numeri dello smart crescono), Thundero si potrà avvalere della RMA sul prodotto.

Nota che il numero di entrambe è lo stesso, quindi qualsiasi cosa l'abbia causato è a tutti gli effetti un errore di lettura (dato perso) o errore di controllo cioè una scrittura che poi non ha superato il controllo di lettura che segue ad ogni scrittura.

Però da quello non si capisce la causa, solo l'effetto.

Vedi che c'è riallocazione e blocchi "bad" (da confermare con la scansione). Questo è un dato oggettivo: qualcosa sembra succedere a livello di celle. Difetto di fabbrica, difetto avvenuto dopo?
Se è confermato il processo di degrado (in questo caso i numeri dello smart crescono), Thundero si potrà avvalere della RMA sul prodotto.
Ti allego i 3 test che ho fatto
Scansione breve
Screenshot (198).pngScreenshot (203).png

Scansione smart breve
Screenshot (199).png
Screenshot (202).png
Scansione completa
Screenshot (201).png

Non ho ancora fatto la Scansione smart estesa.
La faccio prima o dopo aver provato il ripristino?

Resto in attesa visto che son servite 2h per fare la scansione completa.

Ps: il disco ha meno di 2 anni, ultimo firmware disponibile.

Edit: il ripristino non va a buon fine.
Ho provato a fare l'ultima scansione mancante, ovvero la Smart estesa, ma si ferma dicendo che ci sono difetti nel dispositivo.

Ultima modifica:
Non conosco il programma, ma ci sono degli errori di lettura che non promettono niente di buono, potrebbero essere dei settori daneggiati.
Esegui un chkdsk /F da cmd con privilegi di amministratore.
se non sai come fare premi tasto win+ R dalla finestrella che si apre scrivi: cmd e tenendo premuto ctrl+maiusclo premi invio, alla richiesta di eseguire come amministratore rispondi si, all'apertura del cmd(prompt dei comandi) inserisci chkdsk /F e premi invio...
Alla fine dovrebbe darti un resoconto del disco e un tentativo di recupero, guarda se alla voce "settori danneggiati" hai un valore che non sia 0KB. In caso di riscontro positivo, il disco è danneggiato fisicamente, il che lo rende poco affidabile.

Edit.

Ho fatto chkdsk su entrambe le partizioni che sono su quel ssd

F: -> Giochi
Screenshot (206).webp

G: -> Backup
Screenshot (207).webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro