RAID5

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
343
Punteggio
77
Ciao,
ho letto un po' in giro dei vari RAID e ho pensato che un RAID5 potrebbe fare al caso mio, ma volevo chiedere conferma e, eventualmente, consigli agli esperti del forum.

Al momento ho un SSD da 480GB con SO e SW più un Toshiba P300 da 3TB per installazione giochi e storage (che comprende anche dati che non dovrebbero andare persi).

Ho letto che un RAID 5 offrirebbe delle prestazioni in lettura/scrittura superiori all'HDD singolo (e su 3 dischi un incremento del tempo di accesso molto limitato), offrendo in più la parity per recupero dati in caso di morte di un disco.
è tutto vero e bello come sembra?

Se sì cosa devo fare per creare il RAID (oltre ad acquistare 2 dischi possibilmente identici al mio)?

Grazie anticipatamente

Ultima modifica:
Almeno 3 dischi (uguali)
Cosa ci devi fare? Perché solo per i giochi è un'assurdità...

sìsì intendevo 2 in più.
quello che dovrei fare sarebbe giochi (e qua mi interessa quel piccolo boost di performance che dovrebbe ridurre un po' i caricamenti, o sbaglio?) e stoccaggio dati personali e di lavoro (e per questo mi interessa la protezione data dalla parity)

Perché sarebbe assurdo? Per il costo del controller?

sìsì intendevo 2 in più.
quello che dovrei fare sarebbe giochi (e qua mi interessa quel piccolo boost di performance che dovrebbe ridurre un po' i caricamenti, o sbaglio?) e stoccaggio dati personali e di lavoro (e per questo mi interessa la protezione data dalla parity)

Perché sarebbe assurdo? Per il costo del controller?

Solo se appunto volevi migliorare i caricamenti giochi o software, in questo caso prendi un ssd da 1TB e ti semplifichi la vita.
Se invece ci vuoi tenere storage specie se accedi per lavorare, allora si ha più senso.
Certo la spesa è di una certa importanza..2 dischi + controller dedicato...e non sottovalutare quest'ultimo. Naturalmente lascia stare assolutamente il RAID da UEFI bios! :sisi:

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

2 SSD in mirroring non sarebbero male, ma 1TB mi è poco. I 6 che ad oggi mi uscirebbero con 3 dischi in RAID 5 forse sono sovradimensionati attualmente, ma la quantità di storage che mi serve non potrà che crescere nel prossimo biennio.
Per quanto riguarda le prestazioni, mi confermi che con 3 dischi comunque sarebbero pari o superiori al disco singolo generalmente? o è una cavolata?

la spesa per 2 dischi diciamo che non è un problema.
Mi spaventa un po' il controller... oltretutto, se PCIe, preferirei fosse PCIe x1 2.0

Ultima modifica:
Eh, un bel controller, tipo questo https://www.broadcom.com/products/storage/raid-controllers/megaraid-sas-9266-4i costa qualche centinaio di euro :vv:

Riguardo il RAID 5, ti posso dire che i dischi possono essere letti parallelamente, quindi le letture sono molto più veloci che non su disco singolo; le scritture (anche se meglio del RAID 4) sono lente a causa della modifica e del calcolo della parità (4 accessi a disco per ogni operazione I/O).
Stai comunque in una botte de fero per quanto riguarda la perdita di dati dovuta a rottura disco.

Ultima modifica:
eh temevo costasse tanto, inoltre quello è PCIe x8 (dovrei cambiare MoBo visto che ho solo x1 libere).
dei x1 sotto i 200€ non esistono immagino :( se fosse così dovrei accantonare l'idea ancora per un po'

Se la tua necessità è lo storage e di avere anche una certezza di salvarti dalla rottura di un disco (ricorda che il raid NON È un backup) ti potrebbe convenire comprare un NAS apposito (che già integrano funzioni di raid) o usare un pc più o meno recuperato / usato e usare una distribuzione *nix da nas tipo FreeNAS o Openmediavault.
Inoltre a livello di raid il Raid 5 è sconsigliabile, dato che ti protegge dalla rottura di un solo disco e può capitare che nel momento che sostituisci un disco, lo stress a cui sono sottoposti gli altri per ricostruire il raid possa far insorgere guasti o rotture in un secondo disco. Il raid 6 è lento. Quindi un compromesso tra sicurezza, capacità e velocità è il RAID 10 che presuppone dischi a coppie.
Ovviamente tutto in base a quanto sono importanti i dati e a quanto tempo di fermo puoi permetterti. Se il tempo di fermo non è cruciale, evita il raid e limitati a backup giornalieri incrementali dei dati su supporto esterno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro