Raid1 e Rebuild

kRel

Utente Attivo
190
25
Buongiorno . . .

Ho una scheda madre Asus Z97 deluxe con con controller raid incorporato di fabbrica.

Il raid in configurazione mirroring con due dischi WD Caviar Red da 1 TB ha funzionato in modo trasparente e privo di problemi per anni.

Oggi spengo il PC tolgo la polvere dalle ventole senza toccare null'altro, accendo il PC dopo qualche ora e lo ritrovo lentissimo nella risposta alle richieste su disco.

Riavvio e noto un avviso subito dopo lo start del bios che prima non avevo notato: il software del controller integrato del raid riporta in giallo "REBUILD"...

Ricerchina su internet e scopro che un disco dell'array probabilmente è danneggiato. Non credo alle combinazioni, quindi probabilmente il semplice togliere la polvere o ripristinare la posizione della macchina deve aver causato il danno.

Non ho problemi con i dati perche ho un backup esterno quotidiano su altro array, ma ora se volessi sostituire solo uno dei due dischi, come scopro quale dei due è rotto ?
Non vorrei fare tentativi a caso.

La ricostruzione che sta tentando di eseguire il controller copiando i dati dal disco ancora funzionante su quello presumibilmente danneggiato, è vero che può - come ho letto - causare la rottura del disco ancora sano? Cosa fare in questo caso? devo spegnere subito il sistema ed interrompere la ricostruzione, oppure lasciare che continui?
Devo lanciare un chkdsk /f/r oppure no ?

Grazie per l'attenzione, saluti . . .
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
non so se hai poi risolto.
Il loro software ossia Data Lifeguard Diagnostic vede i dischi e può interrogare i dati smart.
Ci sono poi altri programmi "testati" diciamo, come hddguardian.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili