RAID0,RAID1 con hard disk diversi

  • Autore discussione Autore discussione Trixma
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Trixma

Utente Attivo
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon giorno a tutti!!
oggi mi è tornato da Eprice un hard disk della Western Digital che avevo mandato a riparare (rma) 3 mesi fa. Con mia sorpresa però aprendo il pacco mi sono trovato al posto di un WD caviar black da 500gb un caviar black da 620gb...
Il problema è che io possiedo un altro WD caviarblack da 500gb, con il quale avrei realizzato un RAID0 o RAID1.
Quindi la mia domanda è questa: è possibile realizzare un RAID0, RAID1 con 2 hard disk dello stesso modello ma capacità diverse(so che comunque le dimensioni che contano sono di quello con capacità inferiore)? Le prestazioni/sicurazza rispetto un RAID con hard disk uguali cambiano cambiano?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà rispondere..
Trixma
 
no gli HDD devono essere uguali.

per quanto riguarda ilmeloneoscuro prima di riscrivere un altro post fai passare almeno 5 anni,così almeno arrivi nel periodo della pubertà;)
 
Ho letto da qualche parte che è possibile ma sconsigliato; inoltre con un RAID0 avrei avuto una capacita di 2*500=1000gb perdendo quindi 120gb

quindi mi state dicendo che questo è sbagliato?
Se è così glielo riporto e spero di non dover aspettare altri 3 mesi prima di rivedere l'hard disk.
Trixma
 
alla fine era ovvio che non fosse possibile
E invece non è affatto ovvio perchè il raid tra 2 hd di capacità diversa si può fare benissimo. Il raid si può fare con qualsiasi disco si desideri.
Il motivo per cui è meglio farlo con 2 dischi uguali, oltre che per le prestazioni, è perchè se lo fai tra 2 di 500gb il totale sarà 1000 (930 circa reali) mentre tra 2 dischi diversi il totale sarà corrispondente alla capacità del disco più piccolo, o più grande adesso non ricordo esattamente. Per cui ti consiglio di venderti su ebay quello che ti hanno mandato e prendertene uno da 500GB. Fai prima...
 
Buon giorno a tutti!!
oggi mi è tornato da Eprice un hard disk della Western Digital che avevo mandato a riparare (rma) 3 mesi fa. Con mia sorpresa però aprendo il pacco mi sono trovato al posto di un WD caviar black da 500gb un caviar black da 620gb...
Il problema è che io possiedo un altro WD caviarblack da 500gb, con il quale avrei realizzato un RAID0 o RAID1.
Quindi la mia domanda è questa: è possibile realizzare un RAID0, RAID1 con 2 hard disk dello stesso modello ma capacità diverse(so che comunque le dimensioni che contano sono di quello con capacità inferiore)? Le prestazioni/sicurazza rispetto un RAID con hard disk uguali cambiano cambiano?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà rispondere..
Trixma
Non capita tutti i giorni che restituiscono un Hard disk di capacità maggiore..
quindi complimenti alla ditta :D
purtroppo x il raid 0 sarebbe molto meglio due dischi perfettamente uguali,
altrimenti decadono le prestazioni.

ammè invece mi mandarono 2 biostar, 80 euro...
ok, meglio che nn ci penso.. :evil:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top