RAID0...mi aiutate?

Pubblicità

Peppus79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come postato nella sezione CPU, sto cambiando gran parte dei componenti del mio pc.

Avrò una scheda madre ASUS P5NSLI e due HDD Western Digital SATAII da 250 GB 7200 RPM 16MB Cache.

Vorrei installarli in RAID0....mi spiegate come si fà? non l'ho mai fatto

Grazie mille

Fai tutto prima di installare windows :

Entra nel bios, dalla prima schermata, e configura il SATA come "AS RAID" ;

Riavvii, e dopo la prima schermata dovrebbe apparire quella del bios del raid ; premi il tasto per entrare nel "raid configuration utility" ; da lì crei l' array raid, di tipo raid 0 (Stripe); seleziona il metodo di creazione "veloce" , è istantaneo;

Riavvia ed installa Windows normalmente

P.S. se hai problemi nella Raid Configuration Utility fai un fischio :)

Agguingo solo che devi anche specificare la dimensione dello stripe size a 16k... se è già di default ancora meglio. ;)

Grazie Ragazzi!

Grazie ragazzi!

dopo di ciò i due HDD vengono visti come una singola unità vero? e posso anche creare due unità logiche? (C e D per intenderci). ora ho due HDD, uno con i programmi e uno con film e musica.

grazie

lo stripe size è la dimensione, in KB, del blocco di dati che può essere scritto sul singolo disco senza andare a scrivere sul secondo... se la dimensione di quello che scrivi eccede questa dimensione, quello che scrivi viene diviso tra i dischi...

Peppus79 ha detto:
Grazie ragazzi!

dopo di ciò i due HDD vengono visti come una singola unità vero? e posso anche creare due unità logiche? (C e D per intenderci). ora ho due HDD, uno con i programmi e uno con film e musica.

grazie
Lo vedi come un disco solo, esatto, e puoi fare tutte le partizioni che vuoi, tranquillo. :ok:

Volevo fare un RAID0 con due HD WD SATA 250gb, il problema è che in uno dei due ho già installato precedentemente un S.O., ed ho letto dappertutto che il RAID va fatto su due dischi completamente vuoti..
Devo fare una formattazione di basso livello? se si mi spiegate come si fa? grazie mille..

Marchetto_fs ha detto:
Volevo fare un RAID0 con due HD WD SATA 250gb, il problema è che in uno dei due ho già installato precedentemente un S.O., ed ho letto dappertutto che il RAID va fatto su due dischi completamente vuoti..
Devo fare una formattazione di basso livello? se si mi spiegate come si fa? grazie mille..
no no serve a basso livello, basta una piallatina comune. Pero in genere dall'utility per la creazione degli array, puoi indicare se formattare le unita, infstti ti avvisa che "tutti i dati saranno perduti". Io procederei dal setup del raid. Pero se il bios del raid non lo mette a disposizione, con il cd di istallazione del so, arrivi fino alla formattazione del disco e poi riavvi e crei il raid. ;)

nekosan ha detto:
no no serve a basso livello, basta una piallatina comune. Pero in genere dall'utility per la creazione degli array, puoi indicare se formattare le unita, infstti ti avvisa che "tutti i dati saranno perduti". Io procederei dal setup del raid. Pero se il bios del raid non lo mette a disposizione, con il cd di istallazione del so, arrivi fino alla formattazione del disco e poi riavvi e crei il raid. ;)
Quoto. :sisi: :ok:

ciaoo

puoi anche direttamente abilitare il raid da bios....riavvii, crei l'array raid0 dal bios del controller raid e al riavvio successivo parti col cd di windows e formatti direttamente. funziona lo stesso e non crea problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro