Raid0 e stripe block

Pubblicità

ginoux

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
All'improvviso leggendo le config in firma di stimati colleghi di forum :D mi è sorto un dubbio. Mi sembrava, fino a poco fa per l'appunto, che in raid 0 per ottenere performance migliori fosse indicato usare stripe block grossi (sulla mia asus sli premium il massimo è 128k). Anche sul manuale utente la dimensione consigliata per workstation è "optimal" o 128k, mentre per server è consigliata una dimensione piccola. Ho visto però che alcuni consigliano per l'utilizzo normale dimensioni piccole da 16k o 32k. Io sapevo che i benefici del raid si apprezzano più utilizzando file grossi per i quali è opportuno impostare il controller sul valore più grande...:boh: Potreste confermarmi il tutto?
p.s: Come già accennato io ho impostato il controller con stripe block da 128k. Se volessi cambiarlo dovrei distruggere e poi ricreare l'array, no?:sisi:

L'array va sicuramente distrutto.
La dimensione delle stripe va scelta in base all'utilizzo del pc. Se utilizzi prevalentemente file grandi come quelli di videoediting allora stai bene così altrimenti ti conviene farli + piccoli.

Infatti è quello che sapevo... Le istruzioni della mobo parlano di prestazioni in generale non distinguendo tra tipi di files...:sisi: In effetti per quanto mi riguarda, uso files grossi ma non prevalentemente. Anzi ultimamente lavoro con file medio-piccoli... mi mette pensiero distruggere l'array... Ma i vantaggi, in caso dovessi cambiare per stripe block più piccoli, sono rilevabili? Altrimenti lascio il mondo com'è e semmai al prossimo formattone si ripensa...:asd:
Infatti anche te wait ho visto che sul Promise stai a 16k:sisi:

Io mi sono fatto una serie di test con entrambe i controller e le prestazioni misurate (hdtune) sono abbastanza allineate. Il problema è che hdtune simula una scrittura continua quindi, credo, simula l'utilizzo di file di grandi dimensioni.
Con la mia configurazione ho più una sensazione di "prontezza di risposta" quando uso windows. Per gli altri applicativi siamo li. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro