Raid0 di Raptor

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Domanda: se metto in Raid0 due Raptor da 75Gb, uno del tipo WD740GD (cioè con 8MB di cashe, versione più antica) e uno del tipo WD740AD (16 MB di cashe, versione più recente), ci possono essere dei malfunzionamenti? Oltre alla cashe dovrebbe esserci come differenza anche che gli AD hanno il NCQ mentre i GD hanno Ultra/150 Command Queing Technology. Francamente non so che differenza ci sia.
Ma il punto è se li metto in Raid0 che succede?

Io sapevo la versione seguente. Puoi fare un raid 0 di due hard disk diversi.

La somma dello spazio sarà lo spazio del più piccolo moltiplicato 2.
La velocità TEORICA di accesso sequenziale sarà la velocità del più lento moltiplicata per due.
La velocità di accesso casuale è pari alla velocità del più lento.

L'unico problema che vedo potrebbe essere rappresentato dall'NCQ ma non credo.

Grazie Wait.
Anch'io più o meno la sapevo così (ho posto la domanda per avere conferme).
Per quanto riguarda l'NCQ ci ho ripensato e non penso che possa influire per niente perchè quando nel BIOS opti per il Raid perdi le opportunità di sfruttare l'NCQ dei Sata2. Quindi vuol dire che sia l'NCQ che il Command Queing Technology vengono annullati nel Raid.
Comunque vi farò sapere presto.

Sono d'accordo con te. Per questo ha deto non credo ;)
E' vero che però occorre provare... ogni componente è diverso...

Eccomi a voi con interessanti risultati.
Ho messo due Raptor da 74Gb in Raid0.
Il controller della mia scheda è l'Intel ICH7 (uno dei migliori in assoluto in circolazione).
Ho fatto due test, uno con HD Tach e uno con HD Tune.
Il confronto è fra:
A) 2 Raptor 74 Gb in Raid0 (cashe da 16 Mb)
B) 2 Sata2 da 80 Gb in Raid0
C) 1 Raptor da 74 Gb singolo (cashe da 16 Mb)
D) 1 Raptor da 36 Gb singolo (cashe da 8 Mb)
I test sono stati fatti con la stessa installazione di Windows XP Pro su partizioni da 20 GB (cioè il sistema è stato messo sulla prima partizione, da cui sono stati tolti sia il file di paging che i punti di ripristino).

HD Tach dice:
A) Average Read = 131,8 MB/s e Random Access = 8,6 ms
B) A.R. = 121,1 MB/s e R.A. = 15,6 ms
C) A.R. = 78 MB/s e R.A. = 7,9 ms
D) A.R. = 58,5 MB/s e R.A. = 7.7 ms

HD Tune dice:
A) Average Read = 106 MB/s e Access Time = 8,4 ms
B) A.R. = 103,3 MB/s e A.T. = 14,1 ms
C) A.R. = 73,7 MB/s e A.T. = 8,0 ms
D) A.R. = 55,7 MB/s e A.T. = 7,9 ms

C'è da dire che l'A.R. nei Raid è un risultato che deriva da un andamento costante, mentre nei dischi singoli c'è una curva accentuatamente calante.
Questo credo che stia a dimostrare quanto più volte detto da Wait e cioè che il controller "taglia" le prestazioni dei Raid0 !! (Complimenti Wait, ottime precisazioni le tue). Infatti se la curva nei dischi singoli è naturalmente calante e nei Raid0 è orizzontale significa che all'inizio partirebbe più alta se non fosse "tagliata"!
Infatti se ci fosse un controller più efficiente il Raid0 avrebbe risultati più notevoli per quanto riguarda l'A.R., dovremmo aspettarci credo un raddoppio delle prestazioni e cioè per il Raid0 di Raptor potremmo raggiungere circa un 145 medio contro un 106 attuale dell'HD Tune e un 155 medio per l'HD Tach contro un attuale 132.

Ciò significa che se escono dei controller più efficienti il Raid0 di Raptor è veramente una bomba.

La seconda considerazione è che comunque anche nella attuale situazione il Raid0 di Raptor è una potenza, perchè è leggermente superiore al Raid0 di Sata2 normali ma ha un Access Time che è circa la metà.

Unico aspetto negativo è che per fare un Raid0 con due Sata2 da 80Gb (cioè con un volume di circa 150Gb effettivi) si spendono meno di 120€, mentre per fare un Raid0 con due Raptor da 74 (volume effettivo totale di circa 139Gb) ho speso 340€ !!! Cioè quasi il triplo!!

Vedete voi...

Io comunque sono contento così, perchè per me è anche una questione di studio e di esperienza. Ma in verità se dovessi consigliare direi di fare un Raid0 con due Sata2 oppure di mettere un solo Raptor come disco di sistema.

Ciaoooo

P.S. Wait mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :)

Complimenti bel test! :)

Mi ha molto impressionato l'AR dei SATA II.
Io ho due barracuda sataI da 80 GB in raid 0 e fanno 78 MB/s (Tune) e 80 MB/s (Tach).

C'è da dire che ho cambiato scheda madre, prima avevo una A8V deluxe (controller VIA) e Tune mi dava un AR superiore agli 80 (mi pare intorno agli 84 MB/s).

Ora ho una A8N-E e il numero è peggiorato :sisi:

Ottimi invece i SATA II :sisi:

Ciao

DIDAC

PS Hola WAIT ;)

Interessanti come test. ;)
Però alla fine hai usato due Raptor con 16 MB di cache... Con una configurazione "mista" non hai provato? :)

Faccio solo un appunto dicendo che se non si va troppo per il sottile con la marca, con i prezzi di oggi si può tranquillamente fare un Raid0 con due Sata2 da 80GB con 80€, a mio parere una base di partenza ottima per il SO e programmi. ;)
(se solo avessi un'altro canale Sata sulla mia mobo... :D)

ciaoo

@ DIDAC
Beh si, come abbiamo detto più volte dipende tutto dal controller del Raid. E francamente il tuo controller non è dei più forti, ecco perchè dei diversi risultati fra te e me. Conosco bene la A8V perchè l'ho montata sul PC di mio figlio (anzi in questo momento è qui vicino a me perchè ci sono alcuni problemi che devo verificare).

@ Togix
Codsa intendi per "configurazione mista"? Forse un Raid fra un Raptor e un Sata?
Se è questo non ci ho pensato...hai ragione magari è interessante.
Magari fra qualche tempo ci provo.
Però credo di capire dove vuoi arrivare: a prestazioni equivalenti alle massime che ho ottenuto con costi più contenuti, vero?
Ma in verità credo che non sia paragonabile perchè l'Access Time dovrebbe essere intermedio.

Con mista intendevo mettere in Raid 0 un Raptor WD740GD (8 MB) e un WD740AD (16 MB), perchè mi sembravi interessato a provarli all'inizio. :)
A farlo con un Raptor e un Sata normale non so se riesci... Penso che si rifiuti proprio il controller. :D

Con due Sata2 in Raid0 sicuramente non entri in competizione con due Raptor, però visto che si spenderebbe 1/4 io mi accontenterei... :D

Poi i Raptor se non sbaglio sono anche un po' più rumorosi, quindi non mi lascierebbero dormire... :lol:

ciaoo

Ah no beh quell'idea è superata perchè ho preso una bidonata.
Ho acquistato un Raptor nuovo da 74AD e poi ho accettato di acquistare un GD da uno che scriveva su questo forum. Ma mi ha tirato un bidone perchè era rotto. Così ho dovuto acquistarne un altro da 74 ancora AD.

Per quanto riguarda il rapporto costi benefici, penso che tu abbia ragione: tutto sommato dovrebbe essere sufficiente fare un bel Raid0 con due Sata2. Io ho voluto esagerare per vedere se c'è qualche differenza (e poi come dice il proverbio? "Semel in anno licet insavire": diciamo che per quest'anno ho fatto la mia follia!! LOL)

Per quanto riguarda il rumore dei Raptor devo dire che sono meravigliato: i nuovi Raptor da 74 sono silenziosissimi! Avendone 2 (più altri 2 Sata) non sento nessuna differenza rispetto a prima.

leonidas45 ha detto:
@ DIDAC
Beh si, come abbiamo detto più volte dipende tutto dal controller del Raid. E francamente il tuo controller non è dei più forti, ecco perchè dei diversi risultati fra te e me. Conosco bene la A8V perchè l'ho montata sul PC di mio figlio (anzi in questo momento è qui vicino a me perchè ci sono alcuni problemi che devo verificare).

In realtà dipende anche, ma in modo minore, dalla dimensione dello stripe size che scegli nel momento della creazione dell'array.

Se cerchi in questa sezione, circa un anno e mezzo fa mi pare, avevamo fatto dei test io wait e andytek (e altre persone) ed era emersa anche questa cosa ;)

Ciao

DIDAC

DIDAC ha detto:
In realtà dipende anche, ma in modo minore, dalla dimensione dello stripe size che scegli nel momento della creazione dell'array.

Se cerchi in questa sezione, circa un anno e mezzo fa mi pare, avevamo fatto dei test io wait e andytek (e altre persone)

Ho cercato...ti riferisci forse a quello relativo alla classifica?

Comunque c'è qualcuno che con parole semplici potrebbe sintetizzare per favore?

Esiste una teoria (di massima) per consigliare lo stripe size?
Altrimenti me li devo provare tutti (non è un gran problema, ma comunque...)

CASPITERINA!!!!!!!!!!!!
Ho settato lo stripe a 4Mb (cioè ho provato l'altro estremo) ed i risultati sono eccezionali!
Il Raid0 fra due Raptor da 74 del tipo AD risulta così:

HD Tune

A) Stripe a 128Mb: Transf Rate medio = 106Mb/s Access Time = 8,4ms
Bust Rate = 100,1Mb/s CPU usage = 7,5%

B) Stripe a 4Mb : T.R. medio = 140Mb/s A.T = 8,1ms B.R. = 173Mb/s
CPU usage = 12.4%

HD Tach

A) Stripe a 128Mb: T.R. medio = 131,8Mb/s A.T = 8,6ms CPU = 3%

B) Stripe a 4Mb: T.R. medio = 151Mb/s A.T. = 8,3ms CPU = 9%

E le curve questa volta sono regolarmente decrescenti.

Magari più avanti proverò qualche altro stripe, ma credo che terrò questo.

Ciao a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro