Eccomi a voi con interessanti risultati.
Ho messo due Raptor da 74Gb in Raid0.
Il controller della mia scheda è l'Intel ICH7 (uno dei migliori in assoluto in circolazione).
Ho fatto due test, uno con HD Tach e uno con HD Tune.
Il confronto è fra:
A) 2 Raptor 74 Gb in Raid0 (cashe da 16 Mb)
B) 2 Sata2 da 80 Gb in Raid0
C) 1 Raptor da 74 Gb singolo (cashe da 16 Mb)
D) 1 Raptor da 36 Gb singolo (cashe da 8 Mb)
I test sono stati fatti con la stessa installazione di Windows XP Pro su partizioni da 20 GB (cioè il sistema è stato messo sulla prima partizione, da cui sono stati tolti sia il file di paging che i punti di ripristino).
HD Tach dice:
A) Average Read = 131,8 MB/s e Random Access = 8,6 ms
B) A.R. = 121,1 MB/s e R.A. = 15,6 ms
C) A.R. = 78 MB/s e R.A. = 7,9 ms
D) A.R. = 58,5 MB/s e R.A. = 7.7 ms
HD Tune dice:
A) Average Read = 106 MB/s e Access Time = 8,4 ms
B) A.R. = 103,3 MB/s e A.T. = 14,1 ms
C) A.R. = 73,7 MB/s e A.T. = 8,0 ms
D) A.R. = 55,7 MB/s e A.T. = 7,9 ms
C'è da dire che l'A.R. nei Raid è un risultato che deriva da un andamento costante, mentre nei dischi singoli c'è una curva accentuatamente calante.
Questo credo che stia a dimostrare quanto più volte detto da Wait e cioè che il controller "taglia" le prestazioni dei Raid0 !! (Complimenti Wait, ottime precisazioni le tue). Infatti se la curva nei dischi singoli è naturalmente calante e nei Raid0 è orizzontale significa che all'inizio partirebbe più alta se non fosse "tagliata"!
Infatti se ci fosse un controller più efficiente il Raid0 avrebbe risultati più notevoli per quanto riguarda l'A.R., dovremmo aspettarci credo un raddoppio delle prestazioni e cioè per il Raid0 di Raptor potremmo raggiungere circa un 145 medio contro un 106 attuale dell'HD Tune e un 155 medio per l'HD Tach contro un attuale 132.
Ciò significa che se escono dei controller più efficienti il Raid0 di Raptor è veramente una bomba.
La seconda considerazione è che comunque anche nella attuale situazione il Raid0 di Raptor è una potenza, perchè è leggermente superiore al Raid0 di Sata2 normali ma ha un Access Time che è circa la metà.
Unico aspetto negativo è che per fare un Raid0 con due Sata2 da 80Gb (cioè con un volume di circa 150Gb effettivi) si spendono meno di 120€, mentre per fare un Raid0 con due Raptor da 74 (volume effettivo totale di circa 139Gb) ho speso 340€ !!! Cioè quasi il triplo!!
Vedete voi...
Io comunque sono contento così, perchè per me è anche una questione di studio e di esperienza. Ma in verità se dovessi consigliare direi di fare un Raid0 con due Sata2 oppure di mettere un solo Raptor come disco di sistema.
Ciaoooo
P.S. Wait mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :)